I piedi d'argilla
UN PEZZO bello d’Italia va a fondo, e si porta dietro la solita melma di scuse e accuse, rimpalli di responsabilità, smarcamenti poco tecnici e molto tattici. «Io non c’ero, e se c’ero dormivo». E mentre il [...]
Accadde il 26 maggio
Che cos'hanno in comune Vittorio Emanuele III e Mike Bongiorno? Il 26 maggio. Giorno in cui si spazia dalla messa in vendita a Londra di Dracula, il romanzo di Bram Stoker, fino al proclama del re Vittorio Emanuele III pubblicato su tutti i giornali il 26 maggio 1915.  Nove anni dopo, nasce negli Usa il conduttore tv Mike Bongiorno, mentre nel 1981 il protagonista è Arnaldo Forlani che, in seguito al ritrovamento delle liste della P2, si dimette da presidente del Consiglio.   
Lampedusa, bambina di 9 mesi sbarca sola. La mamma morta in mare
Accolta e curata come tutti i migranti che arrivano a Lampedusa. La piccola Favour, nigeriana di 9 mesi, è arrivata a bordo di un barcone con altri 150 disperati. E' rimasta sola: la mamma infatti è morta durante durante il tragitto, affidandola a una compagna di viaggio. Della piccola si è occupato subito Pietro Bartolo, il medico che presidia l'unico avamposto sanitario dell'isola, uscito dall'ombra grazie al film di Gianfranco Rosi, Fuocoammare. Nelle foto il dottore tiene in braccio la bambina: "Sta bene - ha raccontato Bartolo - ora è in buone mani"