Mercoledì 22 Maggio 2024

Bellocchio: ri-sbatti il mostro sulla Croisette

A Cannes 2019, l'Italia si fa notare con diversi rappresentanti: Paolo Sorrentino, Roberto Minervini, Marco Bellocchio e Valeria Golino. Quest'ultima presenta il suo adattamento del romanzo di Goliarda Sapienza, L'arte della gioia, sia come serie tv che come film per il grande schermo. Cannes ospiterà l'anteprima del primo episodio della serie, seguito da un dialogo con la regista.

Bellocchio:  ri-sbatti il mostro sulla Croisette

Bellocchio: ri-sbatti il mostro sulla Croisette

Aumenta la pattuglia italiana alla 77ªma edizione del Festival di Cannes (14-25 maggio). All’unico film in concorso italiano Parhenope di Paolo Sorrentino e a I dannati di Roberto Minervini ( Un certain Regard), si aggiungono Marco Bellocchio e Valeria Golino. Bellocchio sarà sulla Croisette nella selezione Cannes Classic per il restauro di Sbatti il mostro in prima pagina, film-cult del 1972 con Gian Maria Volonté, restaurato in 4k dalla Fondazione Cineteca di Bologna in collaborazione con Surf Film e Kavac Film, sotto la supervisione dello stesso Bellocchio nel laboratorio L’Immagine Ritrovata di Bologna.

Valeria Golino, attrice e regista, già due volte a Cannes con Miele (2013) ed Euforia (2018), ha appena adattato per lo schermo il grande romanzo di Goliarda Sapienza L’arte della gioia, con nel cast Jasmine Trinca, Tecla Insolia e Valeria Bruni-Tedeschi. Inizialmente girato come serie tv, L’arte della gioia uscirà anche nei cinema in Italia. In occasione di questo evento, verrà presentato a Cannes in anteprima il primo episodio della serie, seguito da un dialogo tra Valeria Golino e il pubblico.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro