Le radici del soul si fondono con l’Appennino
Ecco la 36esima edizione del festival all’insegna del talento e della "scoperta": sul palco la Memphis Music Hall of Fame Band e altre stelle
Ecco la 36esima edizione del festival all’insegna del talento e della "scoperta": sul palco la Memphis Music Hall of Fame Band e altre stelle
Andrew Strong, noto per il ruolo in The Commitments, si esibirà a Porretta con Dublin Soul, accompagnato dai musicisti della colonna sonora del film. Un grande show in arrivo al Rufus Thomas Park domenica alle 20.
Il gruppo Miss Bee & The Bullfrogs, con il loro album Summer Soulstice, mescola blues, soul, funk e groove africani in un sound originale e energico, elogiato per la sua profondità e inventiva. Dopo il successo in Francia, si esibiranno a Porretta.
La Memphis Music Hall of Fame All Star Band, diretta da Kurt "KC" Clayton, si esibisce regolarmente per onorare i grandi artisti di Memphis. Con una line-up eccezionale, la band porta energia al Porretta Soul Festival, mantenendo viva la tradizione musicale della città.
Johnny Rawls, leggenda del soul blues nato a Columbia, Mississippi nel 1951, vanta una carriera di oltre 50 anni. Cantautore internazionale, si esibirà a Porretta il 25 luglio.
In concomitanza della kermesse in centro ecco prelibatezze e prodotti locali. Tutti i fan potranno anche ammirare il mitico bolide del film di John Landis.
La collaborazione con Tper: i bus partono all’una di notte dal piazzale della stazione.
‘L’ultima sacerdotessa di Memphis’ protagonista al festival: "Sono onorata di celebrare il soul, soprattutto in un Paese diverso dal mio"
Jerome Chism, noto come 'Soul Bishop', è un cantante soul di Memphis con una carriera decennale indipendente. Ha condiviso il palco con grandi nomi e si esibisce regolarmente con la B.B. King Blues All Star Band.
Il chitarrista e cantante blues Chris Cain, definito da Joe Bonamassa un talento eccezionale, si esibirà al Porretta Soul Festival con il suo sound ispirato ai grandi del genere. Un artista che incanta con la sua voce e la maestria della chitarra.
Billy Vera, noto per successi come "At This Moment", è stato un pioniere musicale. Nel 1967, con Judy Clay, realizzò la prima canzone d'amore interrazziale per una major. Sarà premiato al Porretta Soul Festival 2024.
Alabama Mike, bluesman di talento nato in Alabama nel 1964, ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti per la sua maestria vocale e le sue influenze musicali. Residendo attualmente in California, ha pubblicato diversi progetti solisti e si esibirà al Porretta Soul Festival.
Le imprese protagoniste della tappa ascolana del roadshow Smau. Ecco profili, tecnologie e prodotti: focus su business e prospettive . Crescita intelligente e sostenibilità al centro dell’edizione 2024. .
Dalla Regione 10 milioni destinati alle nuove idee d’impresa e al consolidamento delle aziende. Il sindaco Fioravanti: "La transizione ecologica porta benessere, così Smau ci aiuta a crescere" .
Cliwell di Corridonia, Biolab di Ascoli e Ste di Petriano: dalla biologia alla sanificazione dell’aria. A ognuna 2.500 euro per sostenere gli investimenti in ricerca, mercato e innovazione di processo .
"L’interesse crescente da parte delle aziende e degli investitori internazionali nei confronti delle realtà italiane incontrate negli ultimi mesi con...
L’assessore regionale: priorità all’innovazione e alla sostenibilità, è la strategia di specializzazione intelligente varata dalla Regione "Bando per ricerca e sviluppo finanziato con 54,6 milioni di euro" .
La tecnologia Lifi è stata usata per illuminare gli scavi di Pompei. In vetrina anche soluzioni digitali per la prevenzione sanitaria. e un sistema in grado di misurare e ridurre le emissioni nell’aria . .
Aziende ed enti del territorio all’avanguardia per tecnologia e sostenibilità. Da Fileni al Gruppo Fedrigoni, riconoscimenti ai protagonisti dell’economia.
Il presidente del Movimento Turismo del Vino presenta l’edizione 2024 "Forniamo un’esperienza unica e diretta, valore aggiunto per i visitatori. Il settore è in fermento: occorre fare squadra ed essere uniti".
L’azienda agricola nella provincia bolognese racconta la propria attività e guarda alla kermesse "Un’occasione importante, ma siamo aperti anche tutto il resto dell’anno con visite e degustazioni".
La presidente regionale del Movimento Turismo del Vino racconta le 74 realtà coinvolte "Competenza e passione, non ci stanchiamo mai di svelare le nostre eccellenze al pubblico".
Il presidente regionale del Movimento traccia un bilancio del settore e guarda all’evento di quest’anno "È stato fatto un bel lavoro sul turismo, basta guardare la Costa dei Trabocchi. E ci sono anche altre realtà".
La presidente del Movimento, Violante Gardini Cinelli Colombini: "Le nostre realtà stanno crescendo e offrono percorsi tutto l’anno. Dai ristoranti agli incontri con i produttori: ce n’è per tutti i gusti".
Il Movimento Turismo del Vino Toscana e il Consorzio del Pane Toscano Dop promuovono Cantine Aperte con focus sulla cultura del pane, simbolo di toscanità, con degustazioni e dimostrazioni di panificazione in cantine della regione. Iniziative disponibili su www.mtvtoscana.com.
La trentaduesima edizione di Cantine Aperte coinvolge numerose aziende dell'Emilia-Romagna, da Reggio Emilia a Cesena, pronte ad accogliere visitatori in cerca di degustazioni e eventi enogastronomici.
La neo presidente del Movimento, Silvia Lambertini, racconta le novità "Un settore vivace che rispecchia le caratteristiche della nostra regione. I clienti spesso sono molto preparati e questo è un valore aggiunto".
Nel 2014 la rassegna ortofrutticola si è trasferita dai padiglioni di Cesena al Rimini Expo Center. Il patron della fiera: "Da allora a oggi abbiamo triplicato la superficie espositiva e quadruplicato il fatturato" .
L’assessore Pentassuglia: "E’ il riconoscimento della nostra qualità"
Al Rimini Expo Center sono presenti due aree dinamiche di circa 3.000 metri quadrati dedicate alle dimostrazioni dal vivo
Al Rimini Expo Center appuntamento con 1.400 espositori dislocati in 34.000 metri quadrati. Spazi esauriti da mesi
L'uva da tavola giapponese è un prodotto premium, con prezzi elevati e un mercato diverso dall'Europa. A Macfrut si discute del successo dell'India nel settore, nonostante le sfide recenti.
Ad aprire la tre giorni dedicata al frutto simbolo dell’edizione 2024 di Macfrut ci sarà un simposio. Spazio anche ad approfondimenti sulle tendenze di mercato e alle visite guidate nel campo prova.
L'agricoltura di precisione, fondamentale per ridurre consumo di risorse e aumentare raccolti, sarà al centro del Simposio mondiale dell’uva da tavola. Esperti come Giuseppe Ferrara e Alessandra Gentile presenteranno innovazioni e strategie per il settore viticolo, mentre Rosario Di Lorenzo analizzerà il ruolo dell'Italia nel mercato internazionale dell'uva da tavola.
Il ricercatore Davide Neri sottolinea l'importanza delle radici nella frutticoltura, evidenziando la necessità di risorse genetiche più tolleranti agli stress e pratiche colturali mirate per garantire la salute delle piante.
I mutamenti a livello ambientale impongono nuove strategie efficaci . Lugli: "La ricerca sull’innovazione genetica rappresenta la via maestra".
Cristiani, presidente del consorzio: "Buoni ritorni per i produttori. Ora radicamento e investimenti in ricerca"
Boccaccini: "Proteggiamo i clienti dai partner commerciali che potrebbero generare criticità"
Le opportunità della micropropagazione aprono la strada a un futuro fatto di innovazione e sostenibilità
Ogni anno vengono micropropagate 12 milioni di piante
L’unico salone europeo dedicato al settore, torna per il terzo anno consecutivo alla Fiera di Rimini. Si allarga la prospettiva internazionale, col coinvolgimento di 13 Paesi sparsi in quattro continenti.
I consumi di spezie ed erbe aromatiche in Italia sono in crescita nel 2023, trainati dalla voglia di sperimentare a tavola. Cannamela conferma l'importanza della qualità e dell'innovazione nel settore, rispondendo alle tendenze emergenti e alle esigenze dei consumatori. Le spezie suscitano un senso di scoperta e permettono di preparare ricette tradizionali di altri Paesi.
Il programma della fiera include show cooking, con ospiti come Bettina e Roberto Leoni. Il Forum Fippo, evento biennale, approfondisce il settore delle piante officinali con relatori internazionali.
Il Consorzio Dolce Passione presenta il nuovo progetto internazionale al Macfrut, coinvolgendo cinque aziende italiane per promuovere il cocomero a buccia nera made in Italy. La produzione prevede 18-20.000 tonnellate da 320 ettari di coltivazioni in varie regioni italiane.
La coop ha più di 60 anni di storia. Conta 4.000 aziende associate e 3.000 conferenti "Oltre l’80% di ciò che immettiamo sul mercato è biologico o di produzione integrata".
Durante la tre giorni verrà dedicato ampio spazio alle sfide di domani
Il presidente del consorzio di tutela tesse le lodi di un prodotto inimitabile "La differenza la fanno le caratteristiche del territorio e gli agricoltori".
Ismea e Masaf in fiera organizzeranno un appuntamento tematico. Così si alimenta un’industria dolciaria apprezzata in tutto il mondo.