Lunedì 20 Maggio 2024

Show cooking per tutti i gusti e Forum Fippo

Il programma della fiera include show cooking, con ospiti come Bettina e Roberto Leoni. Il Forum Fippo, evento biennale, approfondisce il settore delle piante officinali con relatori internazionali.

Show cooking per tutti i gusti e Forum Fippo

Show cooking per tutti i gusti e Forum Fippo

Anche il programma degli show cooking è ricco spalmato nell’arco dei tre giorni di fiera. In collaborazione con Cannamela, si parte l’8 alle 14 con ‘Bettina in cucina’, seguita alle 16.30 da ‘Cocktail & Ice Cream’ a cura di Roberto Leoni, gelatiere botanico di Cesena.

Il programma coinvolge anche diverse delegazioni estere.

Un appuntamento collaudato è anche il Forum Fippo (Federazione Italiana Produttori Piante Officinali), evento biennale unico nel suo genere in fatto di qualità, per i temi trattati e i relatori, dal momento che ospita esperti internazionali del mondo scientifico e delle imprese.

Il Forum è diviso in due momenti: da una parte, si svolgono conferenze presentate da accademici, tecnici ed esperti sullo stato dell’arte della scienza e della tecnica del settore; dall’altra è allestito uno spazio riservato alle aziende.

"Il Forum Fippo è un evento unico, nato nel 2003, dove si fa il punto sul mondo della produzione delle spezie e delle piante officinali – spiega Andrea Primavera, presidente di Fippo – Da sempre proiettati sul fattore internazionale, il nostro interesse è proprio quello di aprire lo sguardo del produttore italiano al mercato europeo e far conoscere le nostre pregiate produzioni. Il valore economico delle piante officinali, comprendente la somma delle esportazioni e delle importazioni, si aggira intorno al miliardo di euro di materie prime agricole. L’Italia è un grande produttore e esportatore di oli essenziali e agrumi, e siamo grandi esportatori di sementi di coriandolo verso Cina e India. Negli ultimi 5 anni il comparto è cresciuto in media del 23%".