Storie di donne
Storie di donne

Il tempo è galantuomo, il nostro non lo è. La cronaca lo ricorda ogni giorno e rende ogni volta più difficile scrivere dell’8 marzo a chi ha marcato il Dna con una X e una Y e non due X. Agli uomini, insomma. Non che alle donne il compito sia reso più agevole. Per tutti, in fondo, la trappola da evitare è quella di sempre: dividersi. Spaccarsi tra la fazione del «è una festa inutile» e quella del «no, non lo è». Tra la retorica del «noi, povere donne» e l’altra retorica che, in direzione opposta, intona il «dagli al maschio».

Insidie dalle quali ogni giorno cerchiamo di uscirne – unico quotidiano in Italia – dedicando due pagine allo sguardo femminile sul mondo.

Una scommessa e un impegno che ripetiamo oggi con uno speciale per la Festa delle Donne affidato alle loro storie per raccontare, in fondo, il filo rosso che attraversa gli anni, archivia il tempo, unisce le protagoniste di ieri e di oggi, semina per il domani. Consapevoli che la parità, specie sui posti di lavoro, dovrebbe essere sempre frutto di merito e di cultura piuttosto che imposta per legge o da quote di vario colore, è un dato di fatto che così non è. Negarlo è fin troppo facile se si è uomini, ma è anche un po’ ridicolo. Ammettiamolo, in fondo c’è anche un po’ di paura di fronte alla prospettiva di essere sorpassati. Paura che ha una solida ragione di essere: sappiamo tutti benissimo quanto le donne siano forti e capaci. C’è solo da chiedere agli uomini di onorare il loro essere maschili senza la necessità di mostrare il lato peggiore del maschio. Augurando alle donne ciò che loro desiderano. Partendo dall’altra metà, per vivere sotto un unico cielo e ritrovare un tempo galantuomo.

Storie di donne:

- Gessica Notaro
- Tania Cagnotto
- Micaela Piccoli
- Samantha Cristoforetti
- Sara Morganti
- Greta Thunberg
- Lucia Aleotti
- Diana Bracco
- Sofia Viscardi
- Maria Grazie Chiuri
- Beyoncé
- Margherita Hack
- Valentina Vezzali
- Alexandria Ocasio-Cortez
- Chiara Gamberale
- Laurene Powell Jobs
- Malala Yousafzai
- Emma Bonino
- Martina Colombari
- Madeline Stuart
- Cristina Acidini
- Aurora Chistè
- Jane Goodall
- Novella Calligaris
- Maria Montessori
- Maria Carla Trogolo
- Rita Levi Montalcini
- Chiara Saraceno
- Susanne Klatten
- Alicia Giménez-Barlett