Ente camerale in prima linea. Gli artigiani: "Cambio di rotta"
Affrontare le sfide del cambiamento, nonostante le difficoltà. Fotografa così il distretto tessile pratese, Dalila Mazzi, presidente Camera di Commercio Pistoia-Prato
Affrontare le sfide del cambiamento, nonostante le difficoltà. Fotografa così il distretto tessile pratese, Dalila Mazzi, presidente Camera di Commercio Pistoia-Prato
Il comparto tessile della Toscana registra una flessione nel primo trimestre 2024, influenzato da pandemia, guerre e alluvione. Tuttavia, le imprese locali dimostrano resilienza e capacità di adattamento. Il settore nazionale e internazionale presenta segnali di rallentamento degli ordinativi, con particolare criticità nel tessile di fascia alta.
L'incontro "Tessile: distretto senza confini tra tradizione e futuro" a Prato affronta le sfide e le opportunità del settore, puntando su innovazione e sostenibilità per rilanciare l'industria tessile italiana a livello internazionale.
BPER Banca, rappresentata da Serafino Cavallini, si impegna a sostenere lo sviluppo economico delle imprese con soluzioni finanziarie innovative e sostenibili, promuovendo la transizione ecologica e digitale nel settore tessile.
Il settore tessile italiano, in crisi con cali del 3,5% e dell'8,8%, necessita di soluzioni innovative per rilanciare la produzione e adeguare le competenze alla domanda globale, secondo Claudia Bugno, Senior Fellow Luiss School of Government.
Il convegno di QN oggi a Prato valorizza l'innovazione, la sostenibilità e il patrimonio culturale tessile italiano, ospitato nel Museo del Tessuto. Un evento che celebra la tradizione e il futuro del distretto tessile pratese.
E’ un momento di grandi mutazioni anche per il nostro distretto tessile
L’impegno di Fabia Romagnoli, vicepresidente di Confindustria Toscana Nord e presidente Cda di Mariplast "Siamo molto determinati a farci ascoltare, ci sono sfide che dobbiamo combattere in Europa".
E’ il tema del convegno organizzato domani per il ciclo QN distretti dalle 17 al Museo del Tessuto. Tra gli ospiti interlocutori pubblici e privati che porteranno la loro visione sulle opportunità per la filiera.
Regione al fianco delle imprese per lo sviluppo di nuove tecnologie e creazione di posti di lavoro a salvaguardia del distretto tessile. Sempre più efficienza grazie a intelligenza artificiale e blockchain.
La Camera di commercio traccia un bilancio del comparto tessile: 9.195 imprese attive di cui 7.985 nella provincia di Prato. Crescono (+6,3%) le aziende ad alto tasso di innovazione.
Cna ha realizzato un’indagine che ha coinvolto 490 associati: le risposte
Cna traccia un quadro della situazione economica nazionale alla luce dell’assetto politico europeo. Commesse al palo e troppe tasse, Bettazzi: "Abbiamo presentato proposte, il governo adesso ci ascolti".
Bper si pone come punto di riferimento per lo sviluppo delle pmi. Sono numerosi i prodotti per aiutare economicamente la ripresa . Tra i servizi c’è "cercabandi" per trovare le soluzioni più adeguate. .
La sindaca Bugetti subito al lavoro anche per le aziende: "Dobbiamo cogliere le opportunità in Ue, il governo renda strutturale il contributo da 10 milioni".
La banca Bper introduce finanziamenti per favorire la transizione verso un'economia circolare nel settore tessile, sostenendo imprese che perseguono obiettivi di sostenibilità ESG.
Un invito agli imprenditori per ridurre i costi e diminuire l’impatto ambientale
L’attività economica italiana mostra una sostanziale resilienza il tessile invece è in una fase delicata con un calo congiunturale del 3,5% e 8,8% su base annua. Servono soluzioni innovative.
La struttura da 29,5 milioni di euro è in fase di realizzazione in via Baciacavallo. L’obiettivo è trattare 33.000 tonnellate di materiale all’anno derivanti dal post consumo e da scarti di lavorazione.
Innocenti, coordinatore dei filatori di Ctn, analizza la situazione attuale: "Serve subito un approccio differente nella catena del valore"
A Prato nasce il Textile Hub, impianto di selezione automatica di rifiuti tessili per riciclo. Innovazione e tradizione si uniscono per la sostenibilità.
Batte un cuore pratese nell’associazione Aictc Centro Italia, la più numerosa a livello nazionale. Per la prima volta una mostra sull’arte chimico-tintoria.
L’analisi di Maurizio Sarti, ceo di Faliero Sarti e rappresentante del distretto nel Comitato di presidenza. Ecco lo stato di salute dei produttori di tessuti: dal revenge shopping fino all’attuale frenata sugli ordini.
Fondato nel 1975 all’interno dell’istituto Buzzi, dal 2003 ha sede in pieno centro nell’ex cimatoria Campolmi. Punto di riferimento a livello internazionale, ha una collezione di 9000 tra accessori e capi d’abbigliamento.
L’ad Napolitano: "E’ un collegamento strategico che consentirà di togliere dalla circolazione l’equivalente di 1500 camion all’anno. Il nostro settore ha grandi potenzialità. Futuro molto promettente".
Nel contesto europeo dell'Interporto di Prato, le relazioni all'interno di Uir sono cruciali per lo sviluppo. L'associazione nazionale degli interporti mira a ottimizzare i collegamenti e semplificare le procedure amministrative, con particolare attenzione alla gestione dei rapporti con le Dogane per favorire lo sviluppo del territorio toscano.
Luca Giusti, presidente di Confartigianato, traccia un quadro chiaro del distretto di domani: etico digitale e interconnesso. "Le micro aziende rischiano di scomparire con la globalizzazione del mercato".
I manager della storica azienda pratese hanno in programma un piano di investimenti per rendere l’immobile più efficiente. E la fabbrica si apre alla città: "Fuori dai tempi chiudersi nelle mura".
"Attualmente si sta riscontrando una forte carenza di nuovi spazi produttivi, e questo, oltre a ostacolare la possibile crescita, crea...
Il gruppo nato negli anni Settanta è oggi all’avanguardia sul fronte delle certificazioni. La nuova collezione è proposta in sei tematiche di lavoro diverse: ecco le caratteristiche. .
Il Lanificio Fratelli Balli di Prato collabora con il Polimoda per creare tessuti innovativi per giovani stilisti. I capi realizzati sono stati presentati al Graduation Show 2024 a Firenze, evidenziando la creatività dei talenti emergenti. La partnership permette al Lanificio di rimanere al passo con le nuove tendenze della moda.
Prodotta da Marini Industrie, ha ricevuto più di un milione di visualizzazioni
Pratofutura, nata nel 1983, continua a progettare soluzioni per il futuro di Prato. Con 100 soci, analizza l'evoluzione del distretto e promuove progetti come 'Perimetro reale'. Presidente Marco Ranaldo, sottolinea l'importanza delle aggregazioni e dei network per il futuro delle imprese.
Marco Ranaldo racconta un altro volto del distretto pratese, in grado di eccellere nelle lavorazioni per diversi settori oltre a quello della moda. Dal bedding al brico, dalle calzature all’automotive fino alle moquette. .
La v isione del futuro di Francesco Marini, responsabile sviluppo prodotto e innovazione di Marini Industrie in prima fila anche in Ctn .
Il convegno di QN Distretti nelle Marche esplora il ruolo chiave dei distretti turistici per uno sviluppo sostenibile e esperienze autentiche, con focus su accoglienza responsabile, preservazione del patrimonio e crescita economica locale.
L'incontro di 'QN Distretti a Ancona discute strategie di internazionalizzazione nel turismo marchigiano per un'accoglienza più coinvolgente e sostenibile. Relatori e imprenditori esaminano dati, tendenze e innovazioni per plasmare il futuro del settore.
Le Marche vantano quasi 10mila imprese turistiche, con 54.100 addetti. Ancona e Pesaro-Urbino prime province per numero di imprese e addetti.
Il governatore delle Marche, Francesco Acquaroli, annuncia l'avvio di bandi e opportunità nel settore turistico con oltre 60 milioni di euro di fondi regionali ed europei. Il focus sarà sulla rivitalizzazione dei borghi, miglioramento delle strutture ricettive e promozione internazionale.
Il convegno di QN Distretti ad Ancona discute sulle strategie per far crescere il 'brand Marche' a livello nazionale e internazionale nel settore dell'accoglienza. Relatori e amministrazioni locali propongono soluzioni per un importante cambio di passo, con focus sul turismo e sul ruolo delle associazioni di categoria.
Il presidente della Camera di Commercio delle Marche, Gino Sabatini, sottolinea l'importanza del storytelling per promuovere la regione. Focus su eventi culturali, enogastronomia e turismo, con risultati positivi soprattutto tra i turisti stranieri influenzati dal web e dai social.
I distretti turistici sono l'elemento chiave del turismo locale, ma devono rispondere alla domanda "che vai a fare?". La gestione e la governance sono cruciali per il successo a lungo termine.
QN Distretti analizza le strategie turistiche delle Marche con il supporto di importanti partner come BPER Banca e istituzioni locali. Evento di rilievo con focus sul valore del territorio.
Il turismo marchigiano trova supporto da Bper Banca con servizi dedicati per le imprenditori del settore. L'attenzione verso il turismo sostenibile e autentico è al centro dell'iniziativa di Giuseppe Marco Litta, che evidenzia il ruolo chiave del settore per la regione. Bper offre soluzioni finanziarie mirate e una piattaforma cerca-bandi per favorire la crescita delle imprese turistiche.
Cultura e natura possono andare di pari passo con impresa e sviluppo. Valorizzare i territori per dare una prospettiva di crescita alla regione .
Domani alla Loggia dei Mercanti di Ancona: istituzioni, esperti e operatori
Il presidente della Camera di commercio e le strategie turistiche: "Portiamo luoghi e produzioni negli scali nazionali e internazionali. Vogliamo porci come collante tra istituzioni, operatori e territori" .
Il responsabile della Direzione Territoriale Centro Est: "Finanziamenti specifici". Prodotti ad hoc e vantaggiosi per le attività che investono sulla sostenibilità.