Una scena del film 'Capri-Revolution'
Una scena del film 'Capri-Revolution'
Se ti interessa ripassare i film usciti settimana scorsa, alcuni dei quali sono ancora in sala, basta cliccare qui. A seguire, invece, le novità.


CAPRI-REVOLUTION

Regia: Mario Martone / Cast: Marianna Fontana, Antonio Folletto, Reinout Scholten van Aschat

Capri, 1914: l'incontro fra una giovane popolana, un medico socialista e il capo di una comune di artisti porta scompiglio e crescita personale. 'Capri-Revolution' è un film molto ambizioso e dichiaratamente metaforico: non è sempre all'altezza del suo potenziale, ma nemmeno inciampa in modo goffo.
Se vuoi saperne di più, leggi il nostro approfondimento.




AMICI COME PRIMA
Regia: Christian De Sica / Cast: Christian De Sica e Massimo Boldi

Rimasto senza lavoro, un uomo si ricicla come badante del suo ex capo, travestendosi da donna e dando inizio a una serie di equivoci. 'Amici come prima' è la commedia che segna il ritorno su grande schermo della coppia artistica De Sica/Boldi: la comicità è quella nota, ma c'è un sottofondo agrodolce che la rende meno scontata, pur non trasformando il film in un capolavoro.
Se vuoi saperne di più, leggi il nostro approfondimento.




IL RITORNO DI MARY POPPINS
Regia: Rob Marshall / Cast: Emily Blunt, Ben Whishaw, Lin-Manuel Miranda

Nella Londra del 1930 la famiglia Banks affronta un momento piuttosto difficile: spetterà alla loro vecchia tata, dotata di poteri magici, riportare speranza e buonumore. 'Il ritorno di Mary Poppins' è un musical che offre un valido intrattenimento per le famiglie e che non sfigura di fronte all'originale. È candidato a 4 Golden Globes.
Se vuoi saperne di più, leggi il nostro approfondimento.




OLD MAN & THE GUN
Regia: David Lowery / Cast: Robert Redford, Casey Affleck, Sissy Spacek

Nonostante i 70 anni compiuti, un criminale gentiluomo evade dalla prigione e infila una serie di rapine, senza mai ricorrere alla violenza o essere scortese. Ispirato a una storia vera, 'Old Man & the Gun' è un film agrodolce e insieme un omaggio alla lunga carriera di Robert Redford, che ha annunciato la volontà di abbandonare la recitazione.
Se vuoi saperne di più, leggi il nostro approfondimento.




BUMBLEBEE
Regia: Travis Knight / Cast: Hailee Steinfeld, John Cena

Un'adolescente con più di un problema alle spalle si mette a riparare un vecchio maggiolino giallo: scoprirà che si tratta di un Autobot che ha perduto la memoria dopo essere fuggito dal proprio pianeta natale. 'Bumblebee' è il prequel della saga di 'Transformers' e secondo pubblico e critica esteri ha saputo dare una boccata d'aria fresca al franchise.
Se vuoi saperne di più, leggi il nostro approfondimento.




COLD WAR
Regia: Pawel Pawlikowski / Cast: Joanna Kulig, Tomasz Kot

Sullo sfondo della guerra fredda assistiamo alla storia d'amore fra due persone agli antipodi, che sono decisamente male assortite, ma che non possono sfuggire ai propri sentimenti. 'Cold War' è un bellissimo dramma romantico, premiato come miglior film europeo del 2018 e premiato al Festival di Cannes 2018 per la migliore regia.




BEN IS BACK
Regia: Peter Hedges / Cast: Julia Roberts, Lucas Hedges, Courtney B. Vance

Un ragazzo adolescente e con seri problemi di droga si presenta inaspettato a casa della sua famiglia, la vigilia di Natale. 'Ben is Back' è un dramma ottimamente interpretato e ben scritto (l'autore è Peter Hedges, candidato all'Oscar grazie alla sceneggiatura di 'About a Boy'): non tutto gira alla perfezione, ma il risultato complessivo è valido.




7 UOMINI A MOLLO
Regia: Gilles Lellouche / Cast: Mathieu Amalric, Guillaume Canet, Benoit Poelvoorde

Sette uomini adulti, in vario stadio di crisi personale, mettono insieme una sgangherata squadra di nuoto sincronizzato maschile, allenati da una ex campionessa. '7 uomini a mollo' è una commedia agrodolce che a molti ha ricordato 'Full Monty' e che è mediamente piaciuta, nonostante la regia di grana un po' grossa.




Leggi anche:
- Spielberg trasforma Rashomon di Kurosawa in serie tv
- Il primo re, il film: l'antica Roma di Matteo Rovere
- I 4 migliori film italiani del 2018