Una scena del film 'Rashomon' – Foto: Daiei Eiga
Una scena del film 'Rashomon' – Foto: Daiei Eiga
Il film 'Rashomon' è giustamente considerato uno dei capolavori del cineasta giapponese Akira Kurosawa e si spiega in questo modo la curiosità per il progetto di Steven Spielberg, che intende realizzarne un remake in forma di una serie TV in dieci episodi.

RASHOMON DI AKIRA KUROSAWA
Premiato con il Leone d'Oro al Festival di Venezia del 1951 e pietra miliare della cinematografia mondiale, 'Rashomon' racconta l'omicidio di un samurai e lo stupro di sua moglie attraverso il ricordo di quattro diversi testimoni: ne nasce una parabola sulla relatività della verità, che ha fatto scuola in termini narrativi e ha incantato gli spettatori in termini formali. Tanto da conquistare pure Steven Spielberg, che quando vide 'Rashomon', qualche anno più tardi, se ne innamorò.

RASHOMON, IL REMAKE IN FORMA DI SERIE TV
La nuova versione prenderà ancora la mosse da un delitto, ma amplierà fino a dieci i punti di vista su di esso: uno per ogni episodio, lasciando allo spettatore il compito di unire i punti mentre la serie TV prosegue. I presidenti di Amblin Entertainment, la casa di produzione di Spielberg che curerà il progetto, hanno confermato che il nocciolo tematico del remake sarà lo stesso del film di Kurosawa: "Esplorerà i confini della verità e come diverse prospettive non sempre rivelano la stessa realtà".

IL DUBBIO DI FRONTE AL REMAKE
Amblin Entertainment non ha ancora rivelato quale sarà il gruppo creativo che lavorerà alla serie TV, ma sin da subito possiamo mettere in campo un dubbio. I presidenti di Amblin, che sono Darryl Frank e Justin Falvey, hanno dichiarato che tocca "agli spettatori dedurre la verità del mistero", di episodio in episodio. Il punto è che in 'Rashomon' non esiste una verità che possa essere dedotta e la risoluzione del mistero è inesorabilmente destinata a girare a vuoto. Se dunque la serie TV proporrà una soluzione, qualunque essa sia, allora snaturerà non poco la fonte originale, depotenziandola. Non sarebbe una gran cosa.

PER RIPASSARE, IL TRAILER DELLA VERSIONE RESTAURATA DI RASHOMON


Leggi anche:
- La serie TV di Hillary Clinton e Steven Spielberg
- Charlie Brown e i Peanuts diventano una serie TV per Apple
- Netflix, basta supereroi Marvel: cancellato anche Daredevil