Una scena di 'Animali fantastici - I crimini di Grindelwald' – Foto: Warner Bros.
Una scena di 'Animali fantastici - I crimini di Grindelwald' – Foto: Warner Bros.

Se ti interessa ripassare i film usciti settimana scorsa, alcuni dei quali sono ancora in sala, basta cliccare qui. A seguire, invece, le novità.


ANIMALI FANTASTICI - I CRIMINI DI GRINDELWALD
Regia: David Yates / Cast: Eddie Redmayne, Johnny Depp, Jude Law

Gellert Grindelwald fugge dai suoi carcerieri e inizia a radunare seguaci nel tentativo di imporre il proprio dominio sul mondo dei maghi e degli umani: Albus Silente incarica l'ex allievo Newt Scamander di ostacolarlo. 'I crimini di Grindelwald' è il secondo capitolo della nuova saga scritta da J. K. Rowling ed è un film interlocutorio, che pare funzionale quasi solo a preparare il terreno narrativo alle prossime tre pellicole previste. Nonostante questo mantiene un suo fascino, per i fan di 'Harry Potter'.
Se vuoi saperne di più, leggi il nostro approfondimento.




WIDOWS – EREDITÀ CRIMINALE
Regia: Steve McQueen / Cast: Viola Davis, Michelle Rodriguez, Elizabeth Debicki, Cynthia Erivo

Quattro vedove di altrettanti criminali decidono di compiere una rapina per sistemare le questioni lasciate in sospeso dai mariti. 'Widows – Eredità criminale' è un crime/thriller che il regista Steve McQueen ('12 anni schiavo') gira puntando molto sul proprio stile personale ed elegante: all'estero pubblico e critica sono rimasti più che soddisfatti.
Se vuoi saperne di più, leggi il nostro approfondimento.




COSA FAI A CAPODANNO?
Regia: Filippo Bologna / Cast: Luca Argentero, Ilenia Pastorelli, Alessandro Haber

Un gruppetto di scambisti si raduna in una baita di montagna per festeggiare il capodanno all'insegna dei sensi: non tutto va come previsto, anche perché i loro ospiti in realtà non sono i padroni di casa, ma ladruncoli che intendono svaligiarla. 'Cosa fai a capodanno?' riprende la logica del gioco al massacro di 'Perfetti sconosciuti' (di cui il regista è stato uno degli sceneggiatori), ma senza trovare la giusta verve e con personaggi troppo stereotipati.




CHESIL BEACH – IL SEGRETO DI UNA NOTTE
Regia: Dominic Cooke / Cast: Saoirse Ronan e Billy Howle

Inghilterra, anno 1962. Pur proveniente da contesti sociali lontani, due giovani si innamorano e si sposano, ma arrivano alla prima notte di nozze inesperti (sono entrambi vergini) e insieme appesantiti dalle convenzioni sociali che suggeriscono loro chi essere. 'Chesil Beach' è l'adattamento dell'omonimo romanzo drammatico di Ian McEwan, qui anche sceneggiatore: è molto ben interpretato, ma non sempre a fuoco nel racconto dell'intimità emotiva dei protagonisti.
Se vuoi saperne di più, leggi il nostro approfondimento.




RED ZONE – 22 MIGLIA DI FUOCO
Regia: Peter Berg / Cast: Mark Wahlberg, Iko Uwais, Lauren Cohan

Un'unità speciale della CIA si incarica di scortare in salvo un agente segreto straniero che sostiene di avere informazioni cruciali per la sicurezza degli Stati Uniti. 'Red Zone – 22 miglia di fuoco' è un film action che punta sull'azione spettacolare e sul patriottismo muscolare: alla critica non è piaciuto per niente, mentre il pubblico è stato meno severo, pur senza entusiasmi.
Se vuoi saperne di più, leggi il nostro approfondimento.



Leggi anche:
- La ballata di Buster Scruggs, ecco il film dei fratelli Coen
- Roma, il film di Alfonso Cuaron che esce su Netflix e in sala
- Dumbo, il film triste di Tim Burton