Foto: Netflix
Foto: Netflix
Presentato in anteprima mondiale durante il Festival di Venezia 2018, 'La ballata di Buster Scruggs' ha ricevuto recensioni entusiaste ed è tornato a casa con il premio per la migliore sceneggiatura. Venerdì 16 novembre il film di Joel e Ethan Coen ('Non è un paese per vecchi', 'Il Grinta', 'Fargo') esce in Italia: non nelle sale cinematografiche bensì sulla piattaforma di streaming targata Netflix.

LA BALLATA DI BUSTER SCRUGGS

Pensato inizialmente per essere una serie TV antologica in sei parti, 'La ballata di Buster Scruggs' è poi diventato un film, senza però perdere per strada la sua natura originaria: la trama è infatti organizzata secondo sei capitoli che raccontano altrettante storie ambientate nella frontiera del vecchio West.

Il tono generale è quello della commedia nera, un genere che i fratelli Coen padroneggiano come pochi altri al mondo. Nel cast troviamo volti noti come quelli di James Franco, Liam Neeson, Brendan Gleeson, Zoe Kasdan, Tom Waits e Tim Blake Nelson.

IL TRAILER IN ITALIANO
Il trailer non svela molto della trama: ciò che mette in chiaro è il tono del racconto e il fatto che 'La ballata di Buster Scruggs' è scritto e diretto dai fratelli Coen. E tanto basta.



IN CERCA DELL'OSCAR 2019
Come vi abbiamo raccontato qualche giorno fa, Netflix ha deciso che i suoi film in odore di nomination agli Oscar saranno distribuiti anche nelle sale cinematografiche statunitensi, per quanto in un numero limitato di copie. L'intenzione è quella di aumentare le possibilità di conquistare candidature e, sperabilmente, vittorie: una decisione che riguarda i film 'Roma' di Alfonso Cuaron, 'Bird Box' di Susanne Bier e appunto 'La ballata di Buster Scruggs' dei fratelli Coen.

IL PARERE DI CHI L'HA VISTO
La media voto della critica internazionale (81/100) già dice molto sulla 'Ballata di Buster Scruggs': a motivarla sono state soprattutto le interpretazioni del cast e la capacità dei Coen di cesellare alla perfezione le trame e il tono del racconto. Del resto, stiamo parlando di due dei migliori cineasti sulla piazza, che nonostante gli anni di carriera alle spalle non perdono il loro smalto.

Uniche avvertenze, per gli spettatori: non aspettatevi uno dei temi classici del genere western (la lotta dell'uomo contro la natura selvaggia) e siate pronti agli scossoni narrativi dovuti alla transizione fra una storia e l'altra (caratteristica dovuta alla natura antologica della sceneggiatura).

LA BALLATA DI BUSTER SCRUGGS: COME VEDERE IL FILM

Con i suoi 132 minuti di durata, 'La ballata di Buster Scruggs' è il film più lungo di Joel ed Ethan Coen. Per goderseli in tutto il loro splendore bisogna essere abbonati a Netflix e poi attendere il 16 novembre, giorno dell'inserimento ufficiale nel catalogo del servizio di streaming.

Leggi anche:
- Prince, Ava DuVernay lavora a un documentario per Netflix
- DiCaprio e Scorsese: il film sugli omicidi degli indiani d'America
- Roberto Benigni sarà Geppetto nel Pinocchio di Matteo Garrone