Una scena di 'Notti magiche' – Foto: Lotus Production/3 Marys Entertainment/Rai Cinema
NOTTI MAGICHE
Regia: Paolo Virzì / Cast: Mauro Lamantia, Giovanni Toscano, Irene Vetere

Mentre la nazionale italiana viene eliminata dai Mondiali di calcio del 1990, tre giovani sceneggiatori sospettati di omicidio raccontano la loro versione dei fatti.
'Notti magiche' è una commedia malinconica riuscita solo a metà: alterna momenti belli a momenti poco convincenti.
Se vuoi saperne di più, leggi il nostro approfondimento.




IL RAGAZZO PIÙ FELICE DEL MONDO

Regia: Gipi / Cast: Gipi, Davide Barbafiera, Gero Arnone, Francesco Daniele

Un fan dei fumetti scrive da 20 anni ai suoi idoli, sempre la stessa lettera, sempre fingendosi un quindicenne: Gipi decide di indagare realizzando un documentario, ma finisce con il ragionare sul senso e l'etica del raccontare storie.
'Il ragazzo più felice del mondo' è un film stratificato e ambizioso, non sempre a fuoco però interessante.
Se vuoi saperne di più, leggi il nostro approfondimento.




SENZA LASCIARE TRACCIA
Regia: Debra Granik / Cast: Ben Foster, Thomasin McKenzie

Un veterano di guerra abita fra i boschi insieme alla giovane figlia: quando i servizi sociali intervengono, le positive dinamiche famigliari vengono messe a dura prova. 'Senza lasciare traccia' è un film drammatico che racconta con straordinaria delicatezza ed efficacia un tema molto complesso.
Se vuoi saperne di più, leggi il nostro approfondimento.




HUNTER KILLER
Regia: Donovan Marsh / Cast: Gerard Butler, Gary Oldman, Common

L'equipaggio di un sommergibile statunitense e un gruppo di Navy SEAL diventano gli unici a poter sventare un tentativo di colpo di stato in Russia.
'Hunter Killer' è un action/thriller piuttosto convenzionale (da qui le recensioni negative della critica), ma che intrattiene senza pensieri, cosa che ha motivato il gradimento del pubblico estero.
Se vuoi saperne di più, leggi il nostro approfondimento.




ZOMBIE CONTRO ZOMBIE
Regia: Shuichiro Ueda / Cast: Takayuki Hamatsu, Yuzuki Akiyama, Harumi Shuhama

Una troupe sta girando un film di zombi in un'infrastruttura abbandonata della seconda guerra mondiale: vengono attaccati da non morti veri.
'Zombie contro zombie' è una commedia horror che merita più di quanto possa sembrare a prima vista: è arguta e trova il giusto equilibrio tra le sue componenti.




OVERLORD
Regia: Julius Avery / Cast: Jovan Adepo, Wyatt Russell, Mathilde Ollivier

Seconda guerra mondiale: paracadutisti statunitensi si ritrovano dietro le linee nemiche e scoprono per caso un luogo dove i nazisti stanno creando super soldati mostruosi. 'Overlord' tiene il piede in troppe scarpe (horror, action, thriller, mystery) e non riesce ad amalgamarle al meglio. Se però entri in sala con il giusto spirito, allora ti diverti.




TUTTI LO SANNO
Regia: Asghar Farhadi / Cast: Penélope Cruz, Javier Bardem

Laura torna nel proprio paese natale per partecipare al matrimonio della sorella: la misteriosa sparizione della figlia di Laura scoperchia però ipocrisie e segreti.
'Tutti lo sanno' è un crime/drama confezionato dignitosamente, ma non certo il film migliore del regista e sceneggiatore Asghar Farhadi ('Il cliente', 'Una separazione').




OTZI E IL MISTERO DEL TEMPO
Regia: Gabriele Pignotta / Cast: Michael Smiley, Diego Delpiano, Alessandra Mastronardi

Tre ragazzini scoprono che la mummia Otzi è tornata in vita e che c'è una donna malvagia che le dà la caccia: decidono di aiutare il loro nuovo amico.
'Otzi e il mistero del tempo' è una commedia avventurosa e ha vinto il premio come miglior film al festival di Giffoni, nella categoria relativa agli spettatori di 6 o più anni.



Leggi anche:
- Breaking Bad, il film: il creatore della serie TV ci sta lavorando
- Shrek: il papà dei Minions lavora al reboot
- La notte dei morti viventi 2, il sequel mai prodotto diventa realtà