Sanremo 2024, la classifica delle cover: Geolier al primo posto, ma fischiato. I Jalisse sul palco dell’Ariston dopo 27 anni

Angelina Mango commuove ma arriva solo seconda, Annalisa terza. La Cuccarini co-conduttrice entra a teatro sulle note di ‘La notte vola’. Amadeus legge il comunicato degli agricoltori. Diodato canta De André, Mahmood omaggia Dalla. Standing ovation per Vecchioni-Alfa, Santi Francesi-Skin e Renga-Nek

Roma, 9 febbraio 2024 – Si chiude il sipario della quarta serata di Sanremo 2024 dedicata alle cover e ai duetti. La classifica vede al primo posto Geolier. In seconda posizione Angelina Mango; Annalisa al terzo posto, Ghali con Ratchopper in quarta posizione e Alfa con Roberto Vecchioni in quinta posizione.  

Fiorello ha aperto a sorpresa, dopodiché la gara dei 30 big è iniziata a colpi di duetti.  Per primo ha cantato Sangiovanni con "Farfalle" - "Mariposas" insieme a Aitana 2. Emoziona il duetto Gazzelle-Fulminacci sulle note di Venditti, Gianna Nannini e Villain fanno cantare l’Ariston, ovazione per Vecchioni e AlfaSanti Francesi e Skin. Angelina Mango fa commuovere il pubblico. Ghali canta “L’italiano” e omaggia Cutugno. A chiudere un’ultima standing ovation per Renga e Nek con Medley Renga Nek Avl. 

Due grandi ritorni sul palco dell’Ariston. Prima Lorella Cuccarini sulle note di ‘La notte vola’ che, raccogliendo il testimone da Teresa Mannino, ha affiancato alla conduzione Amadeus. E poi i Jalisse che, come promesso, sono tornati al Festival dopo 27 anni di assenza cantando ‘Fiumi di parole’. 

Spazio all’attualità con il comunicato degli agricoltori condiviso con la Rai e di cui Amadeus ha letto un estratto.

La serata è stata ricca di ospiti: dal saluto di Alberto di Monaco in apertura, a Pecco Bagnaia, Margherita Buy ed Elena Sofia Ricci. Da piazza Colombo il collegamento con Arisa, al timone della Costa Smeralda il sound disco di Gigi D’Agostino

Geolier vince la serata delle cover (Ansa)
Geolier vince la serata delle cover (Ansa)

Approfondisci:

Gli ascolti della terza serata di Sanremo: ecco i picchi. Volano i dati Auditel, meglio solo Baudo

Gli ascolti della terza serata di Sanremo: ecco i picchi. Volano i dati Auditel, meglio solo Baudo

La diretta della quarta serata 

00:55
La classifica delle cover: vince Geolier 

Geolier vince la serata dei duetti e delle cover. In seconda posizione Angelina Mango; Annalisa al terzo posto, Ghali con Ratchopper in quarta posizione e Alfa con Roberto Vecchioni in quinta posizione. 

La classifica delle cover: le top five (Ansa)
La classifica delle cover: le top five (Ansa)
00:46
Standing ovation per Renga e Nek

Standing ovation per Francesco Renga e Nek che chiudono la gara delle cover con un medley dei loro successi. I due sono in grande forma ("Abbiamo fatto un riposino oggi"). Renga va ad abbracciare la figlia Jolanda in platea, "la donna a cui ho dedicato 'Angelo' venti anni fa", e Nek la sua 'Laura' che c'e', a differenza che nella canzone riproposta stanotte, la moglie Patrizia. Intorno alle due sono previsti i risultati del voto delle tre giurie (sala stampa, televoto, radio) e la classifica dei primi cinque. 

Renga e Nek cantano i loro più grandi successi (Ansa)
Renga e Nek cantano i loro più grandi successi (Ansa)
00:34
BigMama alle donne: "Denunciate". Il direttore d'orchestra sulla mano: "Fuck patriarcato"

Dopo un'esuberante cover di 'Lady Marmelade' accompagnata da Gaia, La Nina e Sissi, BigMama lancia una appello: "Per tutte le donne: non abbiate paura, fate sentire la vostra voce e, quando serve, denunciate". "Fuck patriarcato", il direttore d'orchestra di BigMama, Alberto Cipolla, appena prima di dare inizio alla sua direzione di Lady Marmelade ha mostrato a favore di telecamere il dorso della mano sulla quale compariva la scritta contro il patriarcato. 

BigMama canta Lady Marmelade (Ansa)
BigMama canta Lady Marmelade (Ansa)
00:23
Il punk de La Sad con la Rettore 

Il punk de La Sad si mixa con il punk di Donatella Rettore. Sul palco del Teatro Ariston va in scena "Lamette" nella serata dei duetti e delle cover della quarta serata del Festival di Sanremo.  "Voglio un applauso immenso per questa icona del punk italiano", dice il leader de La Sad chiedendo al pubblico un battimano per la Rettore.  Oltre alle loro celebri creste, i La Sad si sono presentati sul palco avvolto da metri di nastro con scritto Fragile.

23:18
Amadeus legge il comunicato degli agricoltori condiviso con la Rai

Amadeus ha letto un estratto del comunicato degli agricoltori condiviso con la Rai. "Noi agricoltori non siamo in piazza per chiedere aiuti o sussidi, ma solo per assicurarci che ci venga corrisposta la giusta remunerazione per il duro e insostituibile lavoro che svolgiamo quotidianamente, grazie al quale ogni cittadino può mangiare ogni giorno. Questo purtroppo non avviene da tempo, tanto che oggi la maggior parte dei frutti del nostro lavoro è ampiamente sottopagato, con ricavi che sono abbondantemente inferiori ai costi di produzione".

22:58
Angelina Mango canta "La rondine" e commuove tutti

L'Ariston dapprima in un silenzio 'assordante', poi esplode in un lunghissimo applauso di commozione ed emozione. Si emoziona e commuove anche Angelina Mango, che canta "La Rondine", scritta da padre Pino nel 2002. E' stata lei stessa, insieme al fratello Filippo, a fare l'arrangiamento del brano.  "Grazie Pino", è il cartello che spunta in Teatro. "E' un omaggio a un grandissimo artista", dice Amadeus a sua volta commosso.ù

Angelina Mango commuove il pubblico (Ansa)
Angelina Mango commuove il pubblico (Ansa)
22:34
Geolier porta Napoli all'Ariston. E canta con D'Alessio

Tutta Napoli è con Geolier, ma il rapper che ha portato sul palco un brano in napoletano stretto anche nella serata delle cover ha voluto con sè la sua città. Nel Medley "Strade", un grande omaggio all'hip hop, ha chiamato Guè (che è l'unico milanese) con cui ha cantato Brivido, Luchè per O' primmo ammore, e poi ha chiuso con Gigi D`Alessio con Chiagne.

Geolier e Gigi d'Alessio a Sanremo (Ansa)
Geolier e Gigi d'Alessio a Sanremo (Ansa)
22:29
Loredana Berte' si esibisce con Venerus

 Loredana Berte' comincia male per un problema tecnico che la costringe a ricominciare l'esecuzione di 'Ragazzo mio'. Tutto si risolve in una manciata di secondi e l'esibizione con Venerus decolla. Ringraziamento finale per lo storico tecnico del palco Pippo Balestrieri. "Tutti i Sanremo che ho fatto hai sempre avuto una parola, un sorriso, un abbraccio per me".

22:11
Tornano i Jalisse a Sanremo

Grande ritorno dei Jalisse sul palco di Sanremo dopo 27 anni di assenza. 

21:56
Ghali omaggia Toto Cutugno 

L'alieno dirige l'orchestra per Ghali, con mantello nero, che canta con intensita' 'L'italiano vero' di Toto Cutugno. Duetto con Ratchopper, nome d'arte di Souhayl Guesmi, produttore, ingegnere del suono e compositore dalla Tunisia.

Ghali omaggia Toto Cutugno (Ansa)
Ghali omaggia Toto Cutugno (Ansa)
21:38
Brividi per Skin e Santi Francesi 

La voce delicata e potente allo stesso tempo di Skin si incrocia sul palco dell'Ariston con quella di Alessandro de Santis (Santi Francesi) in una splendida interpretazione di Hallelujah nella serata dei duetti e delle cover. Performances da brividi che ha emozionato il pubblico, tutti in piedi alla fine dell'esibizione.

Santi Francesi e Skin a Sanremo (Ansa)
Santi Francesi e Skin a Sanremo (Ansa)
21:20
Il canto di pace di Cocciante: scatta l'ovazione

E' un canto di pace quello di Riccardo Cocciante al termine della sua interpretazione in duetto con Irama sulle note di "Quando finisce un amore".  "In questo momento difficile che sta vivendo il mondo - dice Cocciante - io volevo lasciarvi con questo". E canta. Scatta l'ovazione al termine dell'esibizione all'Ariston.

Irama duetta con Cocciante a Sanremo (Ansa)
Irama duetta con Cocciante a Sanremo (Ansa)
21:00
Cuccarini entra all'Ariston, Fiorello imita Franjo nel balletto

Lorella Cuccarini con il corpo di ballo ha ripercorso la sua lunga carriera attraverso le sue sigle di 'Fantastico', il programma di successo degli anni ottanta del sabato sera di Rai Uno. Da "Io ballero'" a "La notte vola" la Cuccarini ballando e cantando e' stata accolta all'interno dell'Ariston da Amadeus. Ad accompagnarla nel ballo c'è Fiorello che imita Manuel Franjo, l'interprete di Sugar Sugar."La prima cosa è che non vi do la liberatoria" dice Fiorello, rievocando il caso Travolta.

Lorella Cuccarini a Sanremo (Ansa)
Lorella Cuccarini a Sanremo (Ansa)
20:46
Ovazione per il 'professore' Roberto Vecchioni 

"L'incontro tra un ragazzo del 2000 e uno dei più grandi e importanti autori italiani", li introduce Amadeus. Risultato: standindg ovation per Alfa, gli occhi pieni di ammirazione per il compagno di duetto, e Roberto Vecchioni, il 'Professore', a occhi chiusi mentre il ragazzino reppa l'ultima parte di 'Sogna ragazzo sogna'. "Bello spettacolo" si congratula Vecchioni con Amadeus lasciando il palco.

Amadeus e Roberto Vecchioni a Sanremo (Ansa)
Amadeus e Roberto Vecchioni a Sanremo (Ansa)
20:35
L'Ariston balla sulle note di Umberto Tozzi

L'Ariston in visibilio per Umberto Tozzi che ha duettato conThe Kolors nella quarta serata del Festival di Sanremo.

Amadeus e Umberto Tozzi a Sanremo (Ansa)
Amadeus e Umberto Tozzi a Sanremo (Ansa)
20:17
Rose Villain "schiacciata" dalla potenza di Gianna Nannini

Rose Villain fatica a tenere la potenza della voce unica di Gianna Nannini nel medley dei grandi successi della cantautrice senese e ne viene schiacciata. Nonostante la sintonia tra le due donne Gianna Nannini sovrasta Rose eseguendo i sui cavalli di battaglia Scandalo, Meravigliosa creatura e Sei nell'anima, nella serata delle cover e dei duetti.

Rose Villain e Gianna Nannini duettano a Sanremo (Ansa)
Rose Villain e Gianna Nannini duettano a Sanremo (Ansa)
20:09
Amadeus saluta il principe di Monaco

"Saluto sua altezza serenissima il principe Alberto II di Monaco": così Amadeus, aprendo la quarta serata del Festival, ha dato il benvenuto al principe seduto nel palchetto d'onore del teatro Ariston.

Alberto di Monaco a Sanremo
Alberto di Monaco a Sanremo
20:01
Fiorello apre a sorpresa la serata 

La serata dei duetti e delle cover del festival di Sanremo si apre con Fiorello, a sorpresa, che si presenta ad Amadeus incappucciato. "Sono qui per romperti le palle" dice lo showman.

Festival di Sanremo, l'apertura a sorpresa di Fiorello (Ansa)
Festival di Sanremo, l'apertura a sorpresa di Fiorello (Ansa)
20:00
Trattori, Amadeus leggerà un estratto della lettera 

Questa sera, nel corso della quarta serata del festival di Sanremo, Amadeus leggerà un estratto concordato con gli agricoltori in protesta a Sanremo del loro discorso per Sanremo. Lo annuncia l'ufficio stampa Rai. Contestualmente il testo integrale inviato dagli agricoltori sarà distribuito alla stampa.

19:32
I Jalisse cantano al Tg1 

Prosegue il giallo sulla presenza dei Jalisse a Sanremo. Intanto il duo ha cantato in diretta al Tg1 delle 20. 

19:30
Anticipazioni della quarta serata 

Tutto pronto per la quarta serata del Festival di Sanremo. Questa è la volta dei duetti. I 30 big in gara si esibiranno a colpi di cover del passato accompagnati da altri cantanti, italiani e internazionali. Stasera avremo il primo ‘vincitore’ di Sanremo: il primo classificato della quarta serata sarà infatti premiato. Il metodo di voto prevede che il televoto pesi per il 34%, mentre la giuria radio e la sala stampa per il 33% ciascuna. Non solo: al termine della serata, verrà stilata una classifica provvisoria che terrà conto di tutte le esibizioni fatte finora – cover comprese – ma ancora una volta verrà pubblicata solamente la top 5. 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro