Diretta Sanremo 2024: vince Angelina Mango con ‘La Noia’. Dopo 10 anni il trionfo di una donna

Geolier si aggiudica il secondo posto. Terza Annalisa. Quarto Ghali, quinto posto per Irama. Premio della critica ‘Mia Martini’ a Loredana Berte’. Premio ‘Lucio Dalla’ e ‘Giancarlo Bigazzi' per la migliore composizione a Mango. Premio ‘Sergio Bardotti’ per il miglior testo a Fiorella Mannoia con ‘Mariposa’

Roma, 10 febbraio 2024 – Angelina Mango vince il Festival di Sanremo 2024 con la canzone ‘La noia’. La sua vittoria, dopo 10 anni di trionfi solo al maschile, segna il ritorno di una donna sul podio dell’Ariston. Al secondo posto Geolier. Terzo posto per Annalisa. Quarto Ghali e quinto classificato Irama

"Siete matti, grazie di cuore all'orchestra, a te Amadeus, a Fiorello, al mio team, a mia madre, a mio fratello, alla mia famiglia, grazie che siete venuti", ha detto tra le lacrime l'artista 22enne, figlia d’arte di Pino Mango e Laura Valente.

Il premio della critica ‘Mia Martini’ è andato invece a Loredana Berte’. Premio ‘Sergio Bardotti’ per il miglior testo a Fiorella Mannoia con ‘Mariposa’. Angelina Mango si è aggiudicata inoltre i premi ‘Lucio Dalla’ e ‘Giancarlo Bigazzi’ (per la miglior composizione). 

La serata tra grandi emozioni e gag era iniziata con l’ingresso scintillante di Fiorello sulle note di Michael Jackson e in qualità di co-conduttore della finale al fianco di Amadeus. E’ stata l’ultima volta della mitica coppia, dato che il conduttore, dopo cinque edizioni, ha deciso di passare il testimone.

Ad aprire la kermesse è stato il duo Renga e Nek. Dargen D’Amico è sceso in platea per baciare la Venier. La Berte’ è salita sul palco con piume nere e fiocco rosso contro la violenza sulle donne. Ariston in visibilio per la ‘tuta gold’ di Mahmood che ha detto: “Viva le differenze e la libertà di pensiero”. Ghali: “Stop al genocidio”. Standing ovation per Annalisa e Angelina Mango (che nel corso dell’esibizione è inciampata, qui il video). Come non menzionare la dolcissima dedica di Emma al padre scomparso. A chiudere le esibizioni Rose Villain.

Ha fatto sognare il Bolero di Roberto Bolle fra i super ospiti della finale. Ricco il parterre, oltre a Bolle, Gigliola Cinquetti per i 60 anni di “Non ho l’età” che dopo aver cantato ha detto: “Sanremo è la casa degli italiani” e Luca Argentero. Tananai ha incantato con la sua ‘Tango’ da piazza Colombo, mentre al timone della Costa Smeralda a far ballare il pubblico ci ha pensato Tedua.  

Angelina Mango vince il Festival di Sanremo 2024 (Ansa)
Angelina Mango vince il Festival di Sanremo 2024 (Ansa)

Approfondisci:

Sanremo 2024, le pagelle dei look. Promossi e bocciati. Mahmood un crescendo di seduzione

Sanremo 2024, le pagelle dei look. Promossi e bocciati. Mahmood un crescendo di seduzione

La diretta della finale 

01:33
Angelina Mango vince il Festival di Sanremo

Angelina Mango con il brano La noia vince il festival di Sanremo. Dopo 10 anni il trionfo di una donna. "Siete matti, grazie di cuore all'orchestra, a te Amadeus, a Fiorello, al mio team, a mia madre, a mio fratello, alla mia famiglia, grazie che siete venuti", ha detto tra le lacrime l'artista 22enne, figlia di Pino Mango e Laura Valente.

Angelina Mango vince la 74° edizione del Festival di Sanremo (Ansa)
Angelina Mango vince la 74° edizione del Festival di Sanremo (Ansa)
01:22
Gli altri premi: Berte', Mango e Mannoia 

Il premio della critica ‘Mia Martini’ va a Loredana Berte’. Premio ‘Lucio Dalla’ e ‘Giancarlo Bigazzi' per la migliore composizione a Angelina Mango. Premio ‘Sergio Bardotti’ per il miglior testo a Fiorella Mannoia con ‘Mariposa’

01:03
Sanremo: i cinque finalisti e la classifica dal 6° al 30° posto

Geolier con 'I p' me, tu p' te', Angelina Mango con 'La noia', Annalisa con 'Sinceramente', Ghali con 'Casa mia' e Irama con 'Tu no' sono gli artisti nella Top5 di Sanremo 2024. Ora gli artisti della Top5 andranno ad un spareggio con il voto di tutte le tre giurie (Televoto, giuria Radio, giuria Sala Stampa) che decreterà il podio e dunque il vincitore. Invece di seguito la classifica definitiva dal sesto al trentesimo posto: Mahmood, Loredana Bertè, Il Volo, Alessandra Amoroso, Alfa, Gazzelle, Il Tre, Diodato, Emma, Fiorella Mannoia, The Kolors, Mr.Rain, Santi Francesi, Negramaro, Dargen D'Amico, Ricchi e Poveri, BigMama, Rose Villain, Clara, Renga Nek, Maninni, La Sad, BNKR44, Sangiovanni, Fred De Palma. 

Sanremo 2024: i cinque finalisti (Ansa)
Sanremo 2024: i cinque finalisti (Ansa)
00:40
Fiorello riporta il 'ballo del qua qua'

Fiorello riporta al Festival, nella finale di Sanremo 2024, il 'Ballo del Qua Qua'. Dopo le critiche per averlo fatto ballare a John Travolta, lo showman siciliano lo propone però in una chiave decisamente diversa ed esilarante. Dopo aver interrogato Amadeus su cosa lo colpisca di più nei brani, se il testo o la musica ("entrambi", è la risposta), Fiorello intona il testo del brano conosciuto in Italia per l'interpretazione di Romina Power sulla musica della struggente 'Farfallina' di Luca Carboni. Il contrasto scatena le risate dell'Aristo

23:59
La Sad: lotta a odio, razzismo e sessismo

"Questa è la bandiera de La Sad e non rappresenta degli ideali politici, ma dei valori umani, ovvero la lotta contro ogni forma di discriminazione, violenza, odio, razzismo, abuso e sessimo. Questa è La Sad ed è solo il primo passo per cambiare l'Italia al meglio se tutti lo vogliamo". Così il gruppo punk La Sad al termine dell'esibizione sul palco dell'Ariston mostrando una bandiera verde-fucsia e blu.

 ​​​​​​

La Sad alla finale di Sanremo (Ansa)
La Sad alla finale di Sanremo (Ansa)
23:36
Emma dedica il festival al padre scomparso

"Dedico questo meraviglioso Sanremo alla mia famiglia, al mio pubblico senza il quale non sarei arrivata qui, e soprattutto al mio papà che è stato il primo a lanciarmi sul palco. Voglio promettergli che rimarrò sul palco fino a quando avrò fiato in corpo". Emma, dal palco dell'Ariston rivolge un pensiero al padre Rosario scomparso a settembre del 2022.

Emma dedica il festival al padre scomparso (Ansa)
Emma dedica il festival al padre scomparso (Ansa)
23:13
Angelina Mango cade durante l'esibizione 

Incidente di percorso per Angelina Mango, che verso la fine della sua esibizione nell'ultima serata del festival di Sanremo, inciampa nel vestito mentre sale le scale e cade, senza interrompere il brano. "Scusate", dice alzandosi quando Amadeus e Fiorello la raggiungono. La platea è tutta per lei e la incita, invocando il suo nome.

Angelina Mango inciampa sul palco del festival (Ansa)
Angelina Mango inciampa sul palco del festival (Ansa)

 

22:48
Ghali: "Stop al genocidio"

"Stop al genocidio": è il messaggio che RichCiolino, l'alieno che ha accompagnato sul palco Ghali, ha voluto lanciare dal palco dell'Ariston, al termine dell'esibizione del rapper in gara al Festival di Sanremo.

Ghali: "Stop al genocidio" (Ansa)
Ghali: "Stop al genocidio" (Ansa)
22:26
Cinquetti: "Sanremo è la casa degli italiani"

Cinquetti super ospite a Sanremo per i 60 anni di 'Non ho l'età'. L'artista l'ha portata di nuovo sul palco dell'Ariston e ha detto: "Sanremo è la casa degli italiani".

Gigliola Cinquetti canta 'Non ho l'età' (Ansa)
Gigliola Cinquetti canta 'Non ho l'età' (Ansa)
21:43
Roberto Bolle incanta con il suo 'Bolero'

L'Ariston applaude Roberto Bolle, superospite della serata finale di Sanremo che si esibisce sulle note del 'Bolero' di Ravel accompagnato da 18 danzatori. Come sempre impeccabile, il ballerino mostra nella sua esibizione il suo corpo perfetto, a torso nudo, con pantaloni neri come i suoi ballerini. Alla fine Fiorello interviene portando i fiori a Bolle e scherzando sui suoi muscoli pettorali. "Viva la danza!", dice Bolle prima di congedarsi. 

Fiorello scherza con Roberto Bolle (Ansa)
Fiorello scherza con Roberto Bolle (Ansa)
21:33
Amadeus: record di televoto

"Sta arrivando una quantità di televoto mai vista, è record di televoto". Lo ha detto Amadeus durante la serata finale del festival di Sanremo dopo le proteste degli utenti di X per il televoto che, a detta di alcuni, si sarebbe "impallato". "Se trovate difficoltà - aggiunge - non vi preoccupate stanno smaltendo il traffico"

21:33
Amadeus ricorda le Foibe 

Nel Giorno del Ricordo, Amadeus dedica uno spazio di riflessione a "quegli anni in cui le milizie di Tito misero in atto una strage di massa facendo morire una quantita' incredibile di donne e uomini e bambini" nel contesto di "una delle pagine piu' tragiche della storia".

21:20
Ovazione per Mahmood e la sua 'Tuta gold'

Mahmood in tuta gold si prende un'ovazione e lascia un messaggio: "Vorrei ringraziare gli artisti e le artiste che ci hanno regalato la loro visione del mondo in maniera libera. Viva le differenze e la liberta' di pensiero sempre e comunque".

Mahmood canta 'Tuta gold' (Ansa)
Mahmood canta 'Tuta gold' (Ansa)
21:12
Negramaro: "Viva la musica, la libertà, la pace"

Si moltiplicano gli appelli allo stop ai conflitti dal palco di Sanremo. Stasera anche i Negramaro alla fine della loro esibizione, per voce di Giuliano Sangiorgi, hanno salutato così: "Viva la musica, viva la libertà, viva la pace". 

Festival di Sanremo, Negramaro (Ansa)
Festival di Sanremo, Negramaro (Ansa)
20:50
Berte' con piume e fiocco rosso contro la violenza sulle donne

Piume nere sui capelli blu e fiocco rosso simbolo contro la violenza sulle donne, Loredana Berte' scatena l'Ariston con 'Pazza'. Abbraccio con Amadeus che la definisce "una forza della natura".

Loredana Berte' al Festival di Sanremo (Ansa)
Loredana Berte' al Festival di Sanremo (Ansa)
20:34
Fiorello balla sulle note di Michael Jackson con ballerini ucraini. "Amadeus vince le Europee"

Fiorello entra in scena nella serata finale del Festival di Sanremo con una rivisitazione della celebre 'L'uomo in Frack' su un tappeto musicale originale, un mash-up tra Domenico Modugno e Michael Jackson. Vestito con un costume luminoso con inserti led, Fiorello è stato accompagnato sul palco dai ballerini della Compagnia ucraina di danza hi tech di Kiev. "Per fare questo numero sono stato in carica tutto il pomeriggio", ha scherzato lo showman.  Poi, rivolto ad Amadeus, dice: "sei un partito politico, anzi sei una coalizione, questo vince le Europee e vince l'Eurofestival".

Sanremo 2024, Fiorello balla sulle note di Michael Jackson (Ansa)
Sanremo 2024, Fiorello balla sulle note di Michael Jackson (Ansa)
20:29
Fiori e bacio di Dargen a Mara Venier seduta in platea 

Dargen D'Amico schiocca un bacio sulla bocca a Mara Venier seduta in platea accompagnato dal dono di un mazzo di fiori. Amadeus ringrazia l'autore di 'Onda alta', canzone che tratta il tema dei bambini vittime delle guerre, "per avere portato come sa fare allegria e al tempo stesso riflessioni profonde".

Sanremo 2024, Dargen D'Amico (Ansa)
Sanremo 2024, Dargen D'Amico (Ansa)
20:19
BigMama: "Credete nei sogni sempre"

Vestita di rosso, canta BigMama, seconda artista in gara con il brano 'La rabbia non ti basta'. "Questa sera dedico la canzone a tutte le persone insicure che provano vergogna. Credete in voi stessi, credete nei vostri sogni e se volete ballare ballate" dice l'artista a fine esibizione che ringrazia il maestro, l'orchestra e Amadeus: "grazie perché hai visto in me la luce". "Sei unica" risponde il direttore artistico.

Festival di Sanremo, BigMama (Ansa)
Festival di Sanremo, BigMama (Ansa)
20:00
Prima classifica provvisoria: domina Geolier. Ancora fischi all'Ariston

La classifica provvisoria del festival di Sanremo vede in testa Geolier (primo), seguito da Angelina Mango e Annalisa.  Il monito di Amadeus: "Capisco e fa parte della storia di Sanremo. E' un pò come essere allo stadio: ci sono gruppi e fan, vi prego di applaudire e anche di esprimere disappunto ma vi chiedo di rispetto pr tuti e 30 i cantanti". 

Sanremo 2024, la prima classifica provvisoria (Ansa)
Sanremo 2024, la prima classifica provvisoria (Ansa)
19:49
Parterre de roi con Rauti, Barachini, Florida, Serino e Agnes 

Parterre de roi stasera al Teatro Ariston per la finale di Sanremo 2024. In platea, per assistere alla finale del festival, ci sono il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega all'Informazione e all'Editoria, Alberto Barachini, il sottosegretario alla Difesa, Isabella Rauti, il presidente della commissione di Vigilanza Rai, Barbara Floridia, il capo di Stato Maggiore dell'Esercito Italiano, generale Piero Serino, e il consigliere  d'amministrazione della Rai, Simona Agnes.

18:30
Anticipazioni della finale 

Tutto pronto per la finale del Festival di Sanremo. Tutti e 30 i big in gara canteranno la propria canzone. Sarà la notte decisiva in cui (intorno alle 2.25) sarà proclamato il vincitore della 74esima edizione. Questa sera gli artisti verranno votati interamente dal pubblico da casa tramite televoto. 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro