La classifica finale di Sanremo 2024: vince Angelina Mango, secondo Geolier

“Siete matti”, ha detto in lacrime. Erano dieci anni che non vinceva una donna. Al terzo posto Annalisa, seguita da Ghali e Irama. Contestato dalla platea il sesto posto di Mahmood, il primo degli esclusi. Ultimo posto per Fred De Palma. Premio della Critica a Loredana Bertè, ad Angelina il Premio della Sala Stampa

Sanremo, 11 febbraio 2024 – “Angelina Mango vince il 47esimo Festival di Sanremo”. Lo ha annunciato Amadeus al termine della lunga maratona musicale, tra Angelina che scoppia in lacrime. E urla: "Siete matti”. Al secondo posto Geolier, il rapper napoletano che era in pole position per la vittoria. Sul gradino più basso del podio Annalisa, terza, al quarto posto Ghali e quinto Irama

Era dal 2014 che una donna non vinceva il Festival, quando a trionfare fu Arisa con il brano ‘Controvento’. Dopo i problemi registrati dal sistema televoto, bloccato per ore dalla valanga di voti arrivati ai centralini, il pubblico da scelto le migliori canzoni del Festival di Sanremo 2024. Una lunga lista che finisce col nome di Fred De Palma, ultimo con ‘Il cielo non ci vuole’. Il pubblico ha contestato il sesto posto di Mahmood, il primo degli esclusi dal podio finale.

Angelina; “Siete matti”

Siete matti, grazie di cuore all'orchestra, a te Amadeus, a Fiorello, al mio team, a mia madre, a mio fratello, alla mia famiglia, grazie che siete venuti”, ha detto commossa Angelina Mango l'artista 22enne, figlia di Pino Mango e Laura Valente, che ha vinto il festival di Sanremo.

Premio Mia Martini a Loredana Bertè

Premio della Critica Mia Martini assegnato alla sorella Loredana Bertè con il brano ‘Pazza’, che dedica la vittoria a Mimì. Il Premio della Sala Stampa Lucio Dalla va ad Angelina Mango con ‘La noia’, che vince anche il Premio Giancarlo Bigazzi – assegnato dall'Orchestra del Festival – per la migliore composizione musicale. Il Premio Sergio Bardotti per il miglior testo è stato assegnato a Fiorella Mannoia.

Manfredi: “Bravissimo Geolier!”

“Bravissimo Geolier! Secondo al Festival di Sanremo 2024: un orgoglio per tutta Napoli ed un'ulteriore conferma che siamo tornati ad essere Città della Musica. Emanuele, ora ti aspetto al Comune per festeggiare questo grande risultato!”. Così il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, si congratula col rapper partenopeo.

Napoli è delusa, ma “sarà festa comunque”

Delusione al Rione Gescal di Napoli per la mancata vittoria di Geolier al festival di Sanremo. Fin dalla esibizione del giovane rapper del quartiere Miano, poco dopo la mezzanotte, gli amici della star del rap, piazzatosi al secondo posto dopo Angelina Mango, hanno sfidato la scaramanzia, dando il via ad una festa che ha tenuto fede allo slogan che ha campeggiato sugli striscioni esposti in questi ultimi giorni: “Per noi già hai vinto”.

Una frase riportata anche sulla torta offerta ai presenti alla festa ben prima della proclamazione del vincitore. Amici e fan del cantante ora attendono il ritorno a Napoli del loro beniamino: “Sarà festa comunque”, assicurano

Top Five

Determinante la Top Five: la rosa dei cinque cantanti in lizza per il podio. Dopo l’annuncio della classifica definitiva, Amadeus ha azzerato tutto: dalle 2 è ripartita la macchina dei voti. I cinque artisti sono tornati in gara per contendersi il trofeo Sanremo 2024.

I cinque cantanti che rientrano in gara sono tutti giovanissimi, segno del cambio generazionale del pubblico: Irama con 'Tu no', Ghali con 'Casa mia', Angelina Mango con 'La noia', Geolier con 'I p' me, tu p' te' e Annalisa con 'Sinceramente'. L’ordine è causale, top secret al momento il numero di voti registrati dal televoto. Ora la gara riprende e il verdetto finale sarà determinato dai telespettatori, la sala stampa e le radio.

La classifica completa

La classifica definitiva del Festival di Sanremo 2024 dal sesto al 30esimo posto: 6. Mahmood – 7. Loredana Bertè – 8. Il Volo – 9. Alessandra Amoroso – 10. Alfa – 11. Gazzelle – 12. Il Tre – 13. Diodato – 14. Emma – 15. Fiorella Mannoia – 16. The Kolors – 17. Mr Rain – 18. Santi Ffrancesi – 19. Negramaro – 20. D'Argen D'amico – 21. Ricchi e poveri – 22. BigMama – 23. Rose Villain – 24. Clara – 25. Renga e Nek – 26. Maninni – 27. La Sad – 28. Bunker 44 – 29. Sangiovanni – 30. Fred De Palma.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro