Sanremo 2024, Amadeus: “Festival 2025? No, sento il bisogno di fermarmi”. Polemiche sul voto, la Rai: “Aperti a una riflessione”. Angelina Mango: “Dispiaciuta per il tweet di Frankie Hi Nrg”

Con l’ultima conferenza stampa si chiude ufficialmente la 74esima edizione del Festival. La trionfatrice: “Rappresenterò l’Italia all’Eurovision”

Sanremo, 11 febbraio 2024 – Dopo il trionfo di Angelina Mango, va in scena la conferenza stampa di chiusura del 74esimo Festival di Sanremo. È stata un'edizione caratterizzata da ascolti record: numeri del genere non si vedevano dal 1995, quando il padrone di casa al teatro Ariston era Pippo Baudo.

Geolier (secondo classificato), la vincitrice Angelina Mango e Annalisa (terza)
Geolier (secondo classificato), la vincitrice Angelina Mango e Annalisa (terza)

È stata l’ultima serata di Amadeus, deciso a dire addio al Festival dopo cinque anni. Anche se in apertura di conferenza, l’ad Rai Roberto Sergio ha ancora lasciato la porta aperta: “L'ultimo Festival di Amadeus? Ne parliamo tra 15-20 giorni. Lasciamo decantare".

La notizie in diretta

12:47
Amadeus: "Festival 2025? No, sento il bisogno di fermarmi"

Spiraglio per una nuova conduzione? "Io avevo detto che era l'ultimo Festival già a maggio. Sento che mi devo realmente fermare in questo momento. Ringrazio Sergio per il desiderio di farmi (farci con Fiorello) proseguire, ma sento che ci dobbiamo fermare e pensare ad altro, ad altre idee, altre sfide, altre scommesse". Lo ha detto Amadeus nella conferenza stampa finale alla domanda se si potrebbe pensare a una sesta conduzione del Festival di Sanremo.

12:44
Rai: "Televoto? Vale un terzo, ma penseremo se rivedere il sistema"

Il peso del televoto da rivedere? "Il televoto vale un terzo del premio", risponde la Rai alla domanda in sala stampa sulla possibilità di revisione del sistema di voto, visto che Geolier ha conquistato il 60% del televoto, rispetto al 20%. "Il televoto - spiega Marcello Ciannamea, direttore di intrattenimento e Prime Time Rai - vale un terzo, un altro terzo è della sala stampa e un altro dalle radio. Il voto è controllato e vigilato da ben tre notai e da un esponente dell'Agcom. Diciamo con certezza - ha aggiunto - che questo sistema è assolutamente funzionante e garantisce la bontà del risultato finale. Se poi sia sorprendente - ha spiegato - questo fa parte dal numero di voti e dalla tipologia. Ma il sistema di voto e la bontà a garanzia del meccanismo è assolutamente controllato dai soggetti istituzionali".  Sistema da rivedere? "Si vedrà", conclude la Rai. E Amadeus scherza: "C'è già il primo problema per il prossimo conduttore". 

12:38
Amadeus: "Festival di tutti. Ho avuto un gruppo che mi ha supportato al 100%"

"È un festival di tutti. Quando costruisci qualcosa, quando la pensi non sempre la puoi condividere con un gruppo. Io ho sempre trovato in tutte le persone la fiducia nella mia idea". Così Amadeus alla conferenza stampa finale del suo quinto festival di Sanremo. "Quando, nel primo anno, uscii con Emma fuori dall'Ariston per fare una passeggiata fino a Piazza Colombo - dice il conduttore ricordando il suo primo festival, in cui Emma era una delle co-conduttrici - non ho mai trovato una persona che mi dicesse no o mettesse dubbi, sono stato sostenuto al 100%: fu picco di share". E aggiunge con emozione: "Prima un tecnico, mentre sistemava i fili mi ha detto grazie, perché ci hai fatto stare qui e ci hai regalato un sogno. Beh, non è da poco".

12:30
Rai Pubblicità: "La raccolta di Sanremo vola a 60,2 milioni di euro"

La raccolta pubblicitaria del Festival di Sanremo vola a quota 60 milioni e 182mila euro. Lo annuncia in sala stampa Gian Paolo Tagliavia, ad di Rai Pubblicità, a consuntivo dell'edizione 2024.

12:24
Fiorello scherza al telefono: "Domani in diretta con mantello 'Pensati a Roma'"

Fiorello, chiamato al telefono da Amadeus durante la conferenza finale del Festival, scherza con la sala stampa. "Sto andando a preparare la puntata di domani e vi anticipo: inizierò con un mantello come quello della prima puntata del festival con la scritta 'Pensati a Roma'", afferma lo showman che ringrazia la stampa per i "grandi complimenti".  L'ultima serata del Festival ha registrato numeri record e lo showman scherza: "Mi ha fatto ridere tantissimo che il picco c'è stato quando abbiamo fatto la pubblicità palese". Dopo la gag, scherza Fiorello, "da Armani hanno chiamato subito la signora che ci dava i vestiti e non erano contenti. Erano preoccupati di finire come le scarpe di John Travolta".

12:07
Share medio del 66% per il Festival di Sanremo

Il Festival di Sanremo ha avuto uno share medio del 66%. Miglior risultato dal 1995

12:06
TikTok: 2 miliardi di visualizzazioni per Sanremo 2024

La 74esima edizione del Festival di Sanremo chiude con numeri importanti su TikTok. I quasi 80mila contenuti pubblicati con l'hashtag ufficiale #Sanremo2024 hanno raggiunto i 2 miliardi di visualizzazioni, crescendo del 365% rispetto al giorno d'apertura della kermesse.

12:05
A Loredana Bertè il premio della Critica: "Mimì lo abbiamo portato a casa"

"Mimì lo abbiamo portato a casa. È un cerchio che si chiude". Con queste parole una commossa Loredana Bertè commenta il premio della Critica, intitolato a sua sorella Mia Martini, del 74esimo Festival di Sanremo consegnato questa mattina in sala stampa. "Questo premio per me - aggiunge l'artista - è sempre stato irraggiungibile, un po' una ferita nel cuore. Non riesco ancora a crederci di averlo vinto, non ci speravo più. Mimì lo abbiamo portato a casa. Una cosa stupenda e anche
un po' surreale".

11:58
Angelina Mango: "Mio padre? Sarebbe orgoglioso per come sono"

Angelina Mango: "Sono una persona educata e gentile, e credo che mio padre sarebbe prima di tutto orgoglioso di questo".

11:56
La Rai: "John Travolta? Se Rai parte lesa, si tutelerà nelle sedi opportune"

Il contratto con John Travolta "prevedeva, testualmente il divieto a utilizzare 'elementi aventi direttamente e/o indirettamente valenza pubblicitaria e/o promozionali, anche con riferimento al vestiario e/o accessori'. Se questo non è stato rispettato e la Rai - che ha avviato un audit interno - sarà parte lesa, si saprà tutelare nelle sedi opportune". Lo dice l'Ad dell'azienda, Roberto Sergio, in una nota a consuntivo del Festival di Sanremo 2024.

11:55
Amadeus si commuove: "Grazie"

"Grazie, grazie, basta sennò mi commuovo. Ho una certà età". Amadeus ironizza con le lacrime agli occhi davanti agli applausi della sala stampa dell'Ariston Roof che gli tributa una standign ovation all'inizio della conferenza stampa finale del suo quinto festival da conduttore e direttore artistico.

11:52
Angelina Mango: "Mi dispiace per il tweet di Frankie Hi Nrg"

"Mi dispiace molto per questo tweet, non l'avevo letto. L'ha scritto Frankie Hi Nrg? Mi dispiace perché lo stimo un sacco". Lo afferma Angelina Mango che, durante la conferenza stampa finale del festival, risponde a Frankie Hi Nrg che su X scrive che la sua vittoria è avvenuta "per mano di un manipolo di membri di una casta mediatica".

11:40
Annalisa: "Rifarei tutto, mi concentro sulle cose belle che vedo"

"Io rifarei tutto così, sono molto contenta di come ho affrontato il palco, sono focalizzata sulle cose belle che vedo, sulla bellissima risposta sulle piattaforme, le radio. Ho un sacco di cose da fare, l'Arena a maggio, un sacco di concerti quest'estate, sono molto soddisfatta". Così Annalisa, terza classificata al Festival di Sanremo. Rispondendo alle domande dei giornalisti, Annalisa ha poi ribattuto secca a Paolo Meneguzzi, che ha scritto che la cantante avrebbe cantato con l'autotune: "Direi che non è neanche il caso di rispondere", ha tagliato corto l'artista.

11:39
Geolier: "Pregiudizio anti-Napoli? Non esiste più"

"Pregiudizio contro i napoletani? Forse negli anni '50, penso che siano passati i pregiudizi contro Napoli". Lo dice Geolier rispondendo alla domanda se il voto sia stato condizionato anche da un sentimento anti-napoletano.

11:29
Abbraccio tra Angelina Mango e Geolier

Inizia con un abbraccio tra Angelina Mango e Geolier la conferenza stampa conclusiva del Festival di Sanremo. "E' bellissimo vedere due ragazzi di ventanni protagonisti sul palco", ha detto Geolier, arrivato secondo. "Non è stata una competizione, sono contenta che i nostri brani verranno ascoltati e anche io li ascolterò", ha aggiunto Angelina Mango, vincitrice del Festival.

11:26
Angelina: "Rappresenterò l'Italia all'Eurovision"

"Sì, lo voglio": Angelina Mango, vincitrice del Festival di Sanremo, conferma la sua partecipazione - per l'Italia - all'Eurovision che si terrà a maggio in Svezia.

11:25
Angelina Mango: "La settimana più bella della mia vita

"Non mi aspettavo nulla di quello che è successo, devo essere sincera, non ci credevo nemmeno quando mi sono vista nella lista dei concorrenti al Festival. Ma sono riuscita a vivere questo momento senza troppe aspettative e troppe pressioni. Ho visto tutto come carica e come forza da parte delle persone, mi ha fatto vivere la settimana più bella della mia vita". Lo ha detto Angelina Mango, vincitrice del Festival di Sanremo.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro