Caso Geolier a Sanremo, rivolta social e polemiche sul televoto. Lui: “Difficile esibirsi così”

La classifica della serata cover ha premiato il rapper napoletano. Ma il tifo in sala era tutto per Angelina Mango: pioggia di fischi. Gli insulti razzisti in rete. Ama: “Mi ha fatto male vedere le persone andare via”. Il rapper risponde a una domanda sulle voci di presunti tutorial per votare: “Io mi sono semplicemente esibito”

Sanremo (Imperia), 10 febbraio 2024 - La serata cover e duetti di Sanremo 2024 lascia un lungo strascico anche sui social. Che rilanciano la polemica sull’esibizione di Geolier. E in qualche modo par di risentire i fischi esplosi in sala all’Ariston, quando Amadeus ha letto la classifica che ha visto il rapper napoletano primo. “Mi ha fatto male vedere le persone andare via – ha dichiarato oggi Ama in conferenza stampa -. Mi è capitato di vedere la mia squadra perdere ma non sono mai andato via. È una forma di rispetto. Cerchiamo di avere rispetto di tutti. Geolier è un ragazzo, diamo il buon esempio”. 

Approfondisci:

Geolier diventa un caso di tifoserie. Ma su Spotify lo ascoltano di più a Milano che a Napoli

Geolier diventa un caso di tifoserie. Ma su Spotify lo ascoltano di più a Milano che a Napoli

Geolier vince la serata cover, i fischi del pubblico

Il tifo del pubblico in sala pareva tutto orientato per Angelina Mango, la giovane artista con La rondine ha commosso davvero ma è arrivata seconda. Non è bastato che il rapper napoletano 23enne sia salito sul palco con il nastro adesivo a coprire il logo del cappellino che indossava, per evitare almeno le polemiche provocate dalle scarpe di Travolta.

Sanremo 2024: Angelina Mango è arrivata seconda nella serata cover dopo il rapper napoletano Geolier
Sanremo 2024: Angelina Mango è arrivata seconda nella serata cover dopo il rapper napoletano Geolier

Polemiche social e razzismo

I commenti social sono stati feroci. Uno su tutti: “Fra cover stupende e voci da brivido ha vinto la più brutta”. Anche: “Una serata bellissima con un finale schifoso, ma chi ha votato”.  Ma poi si è andati oltre, con commenti di questo tenore: “Togliete il diritto di voto ai napoletani”, “I napoletani spenderanno tutta la loro vita per una qualsiasi causa che non sia lavorare”. Inutile dire che sono scattate subito le accuse di razzismo.

Le parole di Geolier

“I fischi sono un modo per esternare un parere, come l’applauso. Ieri io mi sono esibito davanti all’Ariston con le persone che fischiavano e se ne andavano. E’ stato difficile, veramente. Però alla fine è un parere, potevano applaudire come restare neutre”. Così Geolier in conferenza stampa commentando i fischi dell’Ariston. Il rapper ha anche aggiunto: “Ieri mi ha colpito molto l’esibizione di Angelina Mango, di Annalisa. Angelina ha emozionato tantissimo, anche mia mamma”. Al termine della conferenza stampa una giornalista gli ha chiesto di rispondere in merito alle voci di presunti tutorial messi sui social su come votare con cinque sim diverse: “Non so che dirti – ha detto il cantante –. Io mi sono semplicemente esibito, non mi sono sentito di aver rubato. È una brutta parola questa”. 

La polemica sulle giurie di Sanremo

Ma, tornando alla classifica: tra le novità di Sanremo 2024 – come ricorda anche Striscia la notizia che ha dedicato un approfondimento al tema – c’è la giuria delle radio, che contava per il 33%. Quella delle giurie è stato spesso un argomento sotto i riflettori delle polemiche. Striscia, che se ne è occupata spesso, fa riferimento al Codacons che per l’edizione 2023 si era rivolto al Tar del Lazio per la giuria demoscopica, poi eliminata (il ricorso invece era stato respinto). 

La classifica social 

Angelina Mango conquista invece il primo posto nella classifica social (dati DeRev), e distanzia parecchio Geolier, soltanto 15esimo. Seconda Annalisa, terzo Ghali, quarto Mahmood e quinta Fiorella Mannoia.

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro