Sanremo 2024, televoto da record: il sistema si impalla, proteste sui social. Rai: “Nessun voto andrà perso”

Le notifiche arrivano dopo una o due ore, senza l’sms di conferma il voto non è valido. Amadeus ha rassicurato i telespettatori in diretta dall’Ariston: “Tranquilli, è tutto regolare. Traffico senza precedenti”. Malfunzionamento segnalato anche dalle fanbase dei cantanti

Sanremo, 10 febbraio 2024 – “Nessun voto andrà perso”. È la Rai ad annunciare che il televoto sta funzionando regolarmente. A creare problemi è solo la latenza tra la votazione e l’sms di riscontro. “'È un ritardo nel messaggio di conferma per la valanga di voti che stanno arrivando", garantiscono dalla Rai.

Record di televoto per decretare la canzone vincitrice del Festival di Sanremo 2024. Ma con l’invasione inaspettata di chiamate, i centralini hanno rischiato di andare in blocco. Dopo l’apertura del televoto, il popolo dei social aveva sollevato in polverone: si temeva che i voti non venissero registrati. Paura condivisa anche da molti artisti, che dalle loro pagine ufficiali di Facebook e Instagram hanno ripetuto per ore di continua a provare fino a quando non sarebbe arrivato il messaggio di conferma. Tanto che Amadeus aveva provato a rassicurare il pubblico da casa dal palco dell’Ariston. 

Irama segnala disservizi al televoto su Instagram. Amadeus tranquillizza
Irama segnala disservizi al televoto su Instagram. Amadeus tranquillizza

“Valanga voti, abbiamo parlato coi notai”

“Il televoto sta funzionando regolarmente: abbiamo parlato con referenti di Telecom presenti qui e con i notai. C'è una valanga di voti che vengono regolarmente acquisiti, ma non arriva il messaggio di conferma. Data la mole di preferenze, Telecom ha dato priorità all'acquisizione dei voti stessi. Lo hanno confermato i notai e i referenti di Telecom che sono qui”. Lo spiega in sala stampa a Sanremo Fabrizio Casinelli, direttore dell'ufficio stampa Rai, in merito ai problemi che si stanno registrando nel televoto durante la finale del festival.

La protesta sui social 

Ma le critiche sul funzionamento del televoto non si fermano. La lamentela più frequente è che non viene ricevuta la notifica del voto alla canzone preferita anche a distanza di due o più ore. "I tecnici riferiscono che bisogna continuare a votare finché non si riceve la conferma", scrive Ghali sulla sua pagina Facebook.

"Ho provato dieci volte e ancora nessuna conferma", scrive un suo fan e dello stesso tenore sono molti altri messaggi. Amadeus ha rassicurato tutti che il televoto è lento ma funziona. Anche Annalisa e Geolier, tra i papabili per il podio, invitano i fan a non demordere e a continuare a votare finché non si riceve l'sms con la conferma.

Amadeus: “Traffico senza precedenti”

“Mi dicono che si stanno avendo problemi per votare. State tranquilli, è tutto regolare", ha detto Ama in diretta dall’Ariston. Stanno gestendo il traffico del televoto che è senza precedenti". L'annuncio arriva direttamente da Amadeus che rassicura sulla regolarità del voto da casa. “Se trovate difficoltà – aggiunge Amadeus – non vi preoccupate stanno smaltendo il traffico".

Ghali e Irama segnalano problemi

Le proteste corrono veloci su X. Sono in molti a scrivere che il sistema "si è impallato". Anche due artisti in gara, Irama e Ghali, riportano nelle loro storie Instagram un malfunzionamento del televoto.

Altri artisti – tra cui i favoriti Geolier, Annalisa e Angelina Mango – sui social invitano i fan a non scoraggiarsi e a continuare a votare. “Se trovate difficoltà – aggiunge Amadeus – non vi preoccupate stanno smaltendo il traffico".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro