Il Piemonte è la regione top da visitare nel 2019 - Foto: fabio lamanna/iStock
Il Piemonte è la regione top da visitare nel 2019 - Foto: fabio lamanna/iStock

Ecco i magnifici dieci dell'anno prossimo, categoria per categoria: Lonely Planet ha rivelato le destinazioni imperdibili selezionate per la sua guida Best in Travel 2019, in uscita in questi giorni nelle librerie. Fra le città spicca Copenaghen, fra i paesi lo Sri Lanka, fra le regioni il Piemonte, che batte anche dei grandi classici come le Highlands scozzesi e la Normandia.

TOP 10 REGIONI
Il Piemonte su tutte, appunto: premiato per l'arte e la cultura di Torino, i borghi, le valli e i sentieri di montagna e la combinazione culinaria fra tartufi e vini rossi di qualità assoluta. Le bellezze del Piemonte non sono un segreto in senso stretto, ma è vero che per i turisti stranieri finora aveva un appeal inferiore rispetto ad altre regioni italiane. Il 2019 è l'anno della rivalsa.

Secondi i Catskills, una regione verdeggiante a nord di New York che si è conquistata un posto nell'immaginario comune ospitando il festival di Woodstock, e che oggi è un'oasi della cultura alternativa. Terzo si piazza invece il Perù del nord, una zona spesso trascurata dai turisti che si concentrano nella parte meridionale del paese (leggi: Machu Picchu), perdendosi un patrimonio di scenari selvaggi e siti archeologici.

1. Piemonte
2. Catskills, Stati Uniti
3. Perù del nord
4. Red Centre, Australia
5. Highlands e isole della Scozia
6. Estremo Oriente russo
7. Gujarat, India
8. Manitoba, Canada
9. Normandia, Francia
10. Valle del Elqui, Cile

TOP 10 CITTÀ
Regina della selezione 2019 è Copenaghen, la vivacissima capitale danese, all'avanguardia per gastronomia, design e recupero urbano. Seguono Shenzhen in Cina, centro economico, tecnologico e del divertimento in pieno boom, e Novi Sad, la seconda città della Serbia, che sta vivendo una nuova fioritura grazie a festival, restauri e attività culturali.

1. Copenaghen, Danimarca
2. Shenzhen, Cina
3. Novi Sad, Serbia
4. Miami, Stati Uniti
5. Kathmandu, Nepal
6. Città del Messico, Messico
7. Dakar, Senegal
8. Seattle, Stati Uniti
9. Zara, Croazia
10. Meknes, Marocco

TOP 10 PAESI
La meta più calda del 2019 è lo Sri Lanka, un paese dall'animo ospitale che si sta aprendo sempre di più ai viaggiatori offrendo avventure ed emozioni ancora poco inflazionate. La Germania conquista la seconda piazza dei consigli Lonely Planet grazie alle celebrazioni che si terranno nel 2019 in occasione del centenario del Bauhaus. Sul podio sale infine lo Zimbabwe, paese fra i più sicuri dell'Africa e ricco come pochi altri di meraviglie naturalistiche.

1. Sri Lanka
2. Germania
3. Zimbabwe
4. Panama
5. Kirghizistan
6. Giordania
7. Indonesia
8. Bielorussia
9. Sao Tomé e Principe
10. Belize

TOP 10 BEST VALUE
Viaggi super, senza stroncare il conto in banca: nel rapporto emozioni-prezzo la guida segnala in primis la Valle del Nilo meridionale, in Egitto, dove è possibile visitare numerosi siti antichi a costi accessibili, sia in crociera lungo il Nilo che organizzandosi da sé. Seconda sul podio la città di Lodz, in Polonia, in pieno fermento, terzo il Great Smoky Mountains National Park, negli Stati Uniti, un magnifico parco con ingresso gratuito.

1. Valle del Nilo meridionale, Egitto
2. Lodz, Polonia
3. Great Smoky Mountains National Park, Stati Uniti
4. Maldive
5. Houston, Stati Uniti
6. Argentina
7. Bangladesh
8. Albania
9. Ecuador
10. Slovenia


Leggi anche:
- Viaggio da 630mila dollari, regalo più caro al mondo
- Le nuove 7 meraviglie urbane del mondo
- Qual è il paese migliore per un viaggio nella natura?