Grizzly nel parco di Yellowstone - Foto: mlharing/iStock
Grizzly nel parco di Yellowstone - Foto: mlharing/iStock
Pensando a una vacanza "into the wild", vengono subito in mente posti come la Tanzania o il Brasile. E non gli Stati Uniti, probabilmente, che invece si sono piazzati primi nel Global Wildlife Travel Index che classifica i paesi migliori per fare un viaggio nella natura.

Elaborata dal tour operator True Luxury Travel, la lista impiega come criteri di valutazione diversi fattori: la biodiversità, l'impegno per la conservazione della megafauna, il numero di parchi nazionali, aree protette e musei di storia naturale, la presenza di parchi di antica fondazione.

VACANZE VERDI NEGLI USA
Gli Stati Uniti prendono sul serio il loro patrimonio naturalistico e la sua protezione come pochi altri paesi, ottenendo così punteggi alti in tutte le categorie. Per esempio, hanno 60 parchi nazionali (fra cui il secondo più antico del mondo, Yellowstone) e 757 musei di storia naturale. Senza contare la varietà di ambienti naturali: dalle foreste di sequoie alle paludi subtropicali della Florida, dai deserti dell'Arizona ai ghiacciai dell'Alaska.

Dietro gli Stati Uniti, ecco le mete che uno si aspetterebbe: secondo il Venezuela, il cui territorio è coperto per oltre il 50% da aree protette; terzo il Brasile, grazie alla straordinaria ricchezza di specie che vivono nella Foresta Amazzonica; quarta la Thailandia e quinta la Tanzania, premiate per gli sforzi di preservazione della megafauna e per i parchi nazionali.

VACANZE VERDI IN EUROPA
Al di là delle destinazioni più esotiche, anche l'Europa offre agli amanti della natura ottimi spunti per una vacanza. Per esempio, si posiziona settima in classifica la Croazia, che vanta una notevole biodiversità e quasi il 40% della superficie coperto da aree protette. Alta anche l'Italia, dodicesima, grazie soprattutto al numero di musei naturali e ai parchi storici. Il terzo paese europeo in lista è la Svezia, ventesima per merito della quantità e della tradizione dei suoi parchi nazionali.

LA TOP 10 DEI PAESI PER I VIAGGI NELLA NATURA
1. Stati Uniti
2. Venezuela
3. Brasile
4. Thailandia
5. Tanzania
6. Colombia
7. Croazia
8. Messico
9. Australia
10. Canada


Leggi anche:
- Le capitali europee più economiche e quelle più costose
- Il giro degli Stati Uniti alla scoperta dei ristoranti migliori
- Ecco quali sono i musei più belli nel mondo e in Italia