Il Louvre di Abu Dhabi - Foto: LizCoughlan/iStock
Il Louvre di Abu Dhabi - Foto: LizCoughlan/iStock
In antichità erano il colosso di Rodi e la piramide di Cheope, oggi invece le sette meraviglie del mondo comprendono la Sydney Opera House e il Camden Market di Londra. O meglio, le sette meraviglie "urbane", e non quindi singoli monumenti come ai tempi di Greci e Romani: così le identifica, in chiave moderna e cittadina, una nuova lista proposta dalla catena di hotel Hilton.

Per stilarla si è affidata a un gruppo di influencer con milioni di follower, che hanno espresso le loro preferenze tenendo in considerazione fattori come cultura, architettura, cucina, diversità e – ovviamente – quanto funzionano su Instagram.

LE NUOVE 7 MERAVIGLIE DEL MONDO

1. Louvre, Abu Dhabi. Lo spin-off negli Emirati della casa madre francese ha aperto nel 2017, ma è già diventato uno dei musei più di tendenza del mondo. Premiato qui per la sua architettura e la qualità delle esposizioni.

2. Opera House, Sydney. Simbolo della città australiana, il teatro dell'opera è una combinazione perfetta di offerta culturale e fotogenicità, grazie al suo iconico profilo a vele di cemento.

3. Mercato ittico di Tsukiji, Tokyo. Una delle attrazioni must della metropoli, ha fatto in tempo a raccogliere le preferenze degli influencer prima di chiudere i battenti a inizio ottobre. Saprà la nuova sede, il Toyosu Market, confermarsi degno della lista dei magnifici 7?

4. Camden Market, Londra. Premiato come uno dei principali mercati delle pulci e di cibo del mondo, piace per il suo peculiare spirito alternativo che resiste immutato negli anni.

5. Il Bund, Shanghai. Il lungofiume della metropoli cinese è un'attrazione popolarissima e spettacolare, con una sfilata di cinquantadue edifici che compongono un eclettico museo a cielo aperto di stili architettonici, dal neogotico al liberty.

6. Temple Street Night Market, Hong Kong. Un mercato a cielo aperto notturno (si va avanti fino all'alba) dove si trova di tutto. È il più grande e il più vivace della città e i viaggiatori lo adorano.

7. Albertina, Vienna. Una delle più vaste e preziose collezioni di stampe e disegni del mondo, ospitata in un palazzo asburgico impreziosito da innesti moderni. Su Instagram va alla grande.


Leggi anche:
- Ecco quali sono i musei più belli nel mondo e in Italia
- I borghi più belli da vedere in Spagna, secondo gli spagnoli
- Visitare il Louvre sulle orme di… Beyoncé e Jay-Z