Una scena del film 'Ricordi?' (Foto BiBi Film/Les Films d'Ici)
Una scena del film 'Ricordi?' (Foto BiBi Film/Les Films d'Ici)

Ecco i film, con annessi trailer, che escono nelle sale cinematografiche italiane durante il weekend del 21 marzo. A seguire ci sono anche le uscite del 14, mentre devi cliccare qui se ti interessa ripassare quelle del 7 (si possono ancora vedere, ad esempio, 'Captain Marvel' e 'Gloria').

I programmi tv del weekend 22-24 marzo. Cosa c’è da vedere

Previsioni meteo, è confermato: bomba artica. "Neve fino in pianura"

RICORDI? (dal 21 marzo)
Regia: Valerio Mieli / Cast: Luca Marinelli, Linda Caridi

Molto diversi l'uno dall'altra, un uomo e una donna si innamorano lo stesso: la loro relazione viene raccontata attraverso una serie di flashback. 'Ricordi?' è un dramma romantico molto ambizioso in termini di regia, ma con qualche neo in fatto di dialoghi e sceneggiatura. Nel complesso, però, un'operazione che merita.

Se vuoi saperne di più, leggi il nostro approfondimento.




SCAPPO A CASA (dal 21 marzo)
Regia: Enrico Lando /Cast: Aldo Baglio, Jacky Ido, Angela Finocchiaro

Un egoista, truffaldino e razzista si reca a Budapest e viene derubato: rimasto senza soldi e documenti, viene scambiato per un immigrato clandestino e sperimenta sulla propria pelle l'odissea di chi cerca una vita migliore. 'Scappo a casa' è una commedia dei buoni sentimenti, rigida nella regia e nella narrazione, ma ravvivata dal talento comico di Aldo Baglio.

Se vuoi saperne di più, leggi la nostra intervista ad Aldo Baglio.




A UN METRO DA TE (dal 21 marzo)
Regia: Justin Baldoni / Cast: Haley Lu Richardson, Cole Sprouse, Moises Arias

Due adolescenti si innamorano, pur essendo affetti da una grave malattia che li costringe a non toccarsi per evitare infezioni potenzialmente letali. 'A un metro da te' mescola dramma e romanticismo allo scopo di far battere il cuore di un pubblico giovane: obiettivo raggiunto, nonostante la trama abbondi di cliché.

Se vuoi saperne di più, leggi il nostro approfondimento.




PEPPERMINT - L'ANGELO DELLA VENDETTA (dal 21 marzo)
Regia: Pierre Morel / Cast: Jennifer Garner, John Ortiz, John Gallagher Jr.

Cinque anni dopo avere assistito all'uccisione della propria famiglia, una donna torna dal proprio esilio volontario per vendicarsi degli assassini e del sistema corrotto che li ha protetti. 'Peppermint – L'angelo della vendetta' declina al femminile il sottogenere dei film sui vigilanti: c'è pochissima originalità, ma Jennifer Garner brilla.

Se vuoi saperne di più, leggi il nostro approfondimento.




LA CONSEGUENZA (dal 21 marzo)
Regia: James Kent / Cast: Keira Knightley, Alexander Skarsgard, Jason Clarke

Un colonnello inglese e sua moglie vanno a vivere ad Amburgo, durante la ricostruzione che segue la Seconda Guerra Mondiale: emergono tensioni con il proprietario della casa in cui si trasferiscono. 'La conseguenza' è un melò solido, ma non particolarmente originale, che potrebbe piacere soprattutto a coloro che amano i drammi storici.




PETERLOO (dal 21 marzo)
Regia: Mike Leigh / Cast: Rory Kinnear, Maxine Peake, Neil Bell

Nel 1819 l'esercito britannico attaccò un pacifico raduno di persone che chiedevano maggiore democrazia e libertà. 'Peterloo' racconta una vicenda realmente accaduta e ancora attuale, mettendo sugli scudi l'impegno politico del proprio autore (cineasta veterano e rispettato), ma talvolta sacrificando ad esso la narrazione.




IL PROFESSORE E IL PAZZO (dal 21 marzo)
Regia: Farhad Safinia / Cast: Mel Gibson, Sean Penn, Eddie Marsan

Un letterato inizia la compilazione del primo Oxford English Dictionary e, inaspettatamente, riceve una preziosissima collaborazione da parte di un detenuto in un manicomio criminale. 'Il professore e il pazzo' racconta una storia vera puntando sul carisma dei suoi protagonisti, ma lasciandosi anche divorare da esso.




INSTANT FAMILY (dal 21 marzo)
Regia: Sean Anders / Cast: Mark Wahlberg, Rose Byrne, Isabela Moner

Una coppia decide di adottare una adolescente, insieme al fratellino e alla sorellina della ragazza: costruire una famiglia non sarà facile. 'Instant Family' è una commedia agrodolce piena di buoni sentimenti, ma che non diventa stucchevole né scontata: il pubblico estero l'ha molto apprezzata, la critica non ha sparato a zero.




UN VIAGGIO INDIMENTICABILE (dal 21 marzo)
Regia: Til Schweiger / Cast: Nick Nolte, Matt Dillon, Emily Mortimer, Sophie Lane Nolte

Una nipotina decide di compiere un viaggio insieme al nonno malato di Alzheimer. 'Un viaggio indimenticabile' è il remake hollywoodiano di un film drammatico tedesco: l'intenzione di spingere sul sentimentalismo è realizzata, ma non sempre il tono è quello giusto.




MOMENTI DI TRASCURABILE FELICITÀ (dal 14 marzo)
Regia: Daniele Lucchetti / Cast: Pif, Thony, Renato Carpentieri

Morto per errore e tornato in vita per un'ora e 32 minuti, un marito e padre di famiglia si ritrova con pochissimo tempo a disposizione: come lo utilizzerà? 'Momenti di trascurabile felicità' è una commedia che riesce a essere leggera senza però scadere nella banalità o nella superficialità.

Se vuoi saperne di più, leggi il nostro approfondimento.




IL CORAGGIO DELLA VERITÀ (dal 14 marzo)
Regia: George Tillman Jr. / Cast: Amandla Stenberg, Regina Hall, Common

Una sedicenne afroamericana assiste all'omicidio di un amico d'infanzia da parte della polizia: la sua vita cambia radicalmente. 'Il coraggio della verità' adotta le forme dello young adult e le piega a una narrazione di spessore, consegnando agli spettatori una storia di formazione ben scritta e interpretata.

Se vuoi saperne di più, leggi il nostro approfondimento.




LA PROMESSA DELL'ALBA (dal 14 marzo)
Regia: Eric Barbier / Cast: Charlotte Gainsbourg, Pierre Niney, Didier Bourdon

Travolto dall'amore e dalle aspettative della madre, un bambino cresce cercando di diventare tutto ciò che sua mamma sperava diventasse, riuscendoci. 'La promessa dell'alba' racconta la storia vera e intensa dello scrittore e diplomatico Romain Gary, e trova in Charlotte Gainsbourg un'interprete magnetica.




BOY ERASED - VITE CANCELLATE (dal 14 marzo)
Regia: Joel Edgerton / Cast: Lucas Hedges, Nicole Kidman, Russell Crowe

Dopo essersi dichiarato gay con i genitori, un ragazzo, figlio di un pastore battista, è costretto a subire un programma religioso di riconversione all'eterosessualità. 'Boy Erased – Vite cancellate' è un dramma che racconta una storia realmente accaduta e stigmatizza l'oscurantismo che ancora serpeggia nel mondo contemporaneo. Pubblico e critica esteri l'hanno accolto positivamente, pur senza entusiasmi.




ESCAPE ROOM (dal 14 marzo)
Regia: Adam Robitel / Cast: Taylor Russell, Logan Miller, Deborah Ann Woll

Sei estranei si ritrovano all'interno di un labirinto di stanze zeppe di pericoli mortali: dovranno utilizzare tutte le loro risorse per sopravvivere. 'Escape Room' è un horror psicologico che non sfrutta appieno il potenziale della premessa narrativa, ma regala comunque tensione e spaventi ai fan del genere.




UN VIAGGIO A QUATTRO ZAMPE (dal 14 marzo)
Regia: Charles Martin Smith / Cast: Ashley Judd, Jonah Hauer-King, Edward James Olmos

Una cagnolina trovatella cresce insieme al proprio padrone, poi un giorno si perde: dovrà intraprendere un viaggio di oltre 600 chilometri per tornare a casa. 'Un viaggio a quattro zampe' è un film per famiglie che sfrutta in modo forse troppo esibito tutti gli escamotage che stuzzicano l'emotività degli spettatori, ma in fondo riesce nell'intento.




SOFIA (dal 14 marzo)
Regia: Meryem Benm'Barek / Cast: Maha Alemi, Sarah Perles, Lubna Azabal

Marocco, ai giorni nostri. Una giovane donna porta avanti la gravidanza di nascosto dalla propria famiglia, ma quando le si rompono le acque non può più nascondere la cosa. 'Sofia' è un film drammatico che mette in scena il contrasto fra tradizione e progresso sociale e che ha conquistato il premio per la migliore sceneggiatura nella sezione Un Certain Regard del Festival di Cannes 2018.




SARA E MARTI - IL FILM (dal 14 marzo)
Regia: Emanuele Pisano / Cast: Aurora Moroni, Chiara del Francia, Antonio Nicotra

Una giovane va in vacanza in Sicilia e qui si ritrova al centro di un triangolo amoroso. 'Sara e Marti' porta su grande schermo l'omonima serie TV per ragazzi, ma resta troppo aggrappato al format televisivo, senza trovare la giusta misura cinematografica. Chi ama le avventure di Sara e Marti avrà però pane per i suoi denti.




Leggi anche:
- Il campione: il film italiano sul calcio, con Stefano Accorsi
- Once Upon a Time in Hollywood: il trailer del film di Tarantino
- Alien, sei cortometraggi per celebrare il 40esimo anniversario