Una scena del film – Foto: Fox 2000 Pictures
Una scena del film – Foto: Fox 2000 Pictures
Diventare adulti è già difficile di per sé, ma diventa una sfida enorme se dobbiamo fare i conti con un evento tragico come la morte ingiusta di un amico: 'Il coraggio della verità' affronta questo tema scottante dimostrando che il genere young adult può permettersi ambizioni raramente portate su schermo. Il film esce nelle sale cinematografiche italiane giovedì 14 marzo, forte dell'ottima accoglienza tributata in patria, cioè negli Stati Uniti: ecco tutte le informazioni necessarie a capire cosa abbiamo di fronte (niente spoiler, a parte quelli già inseriti nel trailer).

IL CORAGGIO DELLA VERITÀ, IL FILM YOUNG ADULT
'Il coraggio della verità' è un film drammatico, ma non è questo fatto a renderlo davvero interessante: la marcia in più è che si tratta di uno young adult, genere letterario e cinematografico che mette al centro della narrazione protagonisti giovani.

Temi frequenti sono quelli dell'amicizia, del primo amore, della scoperta della propria identità e del proprio posto nel mondo, tutti elementi che rientrano nella macro categoria delle storie di formazione. Fra gli esempi recenti possiamo citare la saga di 'Harry Potter', quella di 'Hunger Games' e anche quella di 'Divergent'.

L'aspetto peculiare del 'Coraggio della verità' è che prescinde dalla magia, dalla fantascienza o dal romanticismo. È uno young adult saldamente ancorato a una delle questioni più scottanti per gli Stati Uniti contemporanei e cioè la condizione degli afroamericani e la violenza che subiscono da parte della polizia: un cambio di prospettiva che forse rende il film meno allettante per gli spettatori italiani, che quella situazione sociale non conoscono, ma non per questo meno valido.

DAL ROMANZO AL CINEMA
All'origine del film c'è il romanzo 'The Hate U Give', esordio della scrittrice Angie Thomas, pubblicato negli States a febbraio del 2017 e accolto molto positivamente dal pubblico e dalla critica.

L'adattamento per il grande schermo è stato scritto dalla sceneggiatrice Audrey Wells ('Sotto il sole della Toscana', 'Shall We Dance?', 'Qua la zampa!) e diretto dal regista George Tillman Jr. ('Men of Honor', 'Notorious B.I.G.', 'Faster').

LA TRAMA
La storia è ambientata in una città fittizia degli Stati Uniti, ai giorni nostri, e ha per protagonista Starr Carter, una sedicenne che vive in un quartiere nero, ma frequenta un liceo privato dove sono quasi tutti bianchi.

Una notte, mentre un amico d'infanzia la riaccompagna a casa in auto, la polizia ferma il veicolo e, per colpa di un fraintendimento, spara e uccide il ragazzo. Il trauma e la chiamata all'attivismo politico determineranno il futuro di Starr.

IL TRAILER


PER PROTAGONISTA UNA REGINETTA DEGLI YOUNG ADULT
Il ruolo principale del 'Coraggio della verità' è stato affidato alla giovane Amandla Stenberg, che nonostante abbia solo 20 anni ha già recitato in molti film young adult: è stata per esempio la piccola Rue nel primo 'Hunger Games' e poi la protagonista di 'Darkest Minds' e 'Noi siamo tutto'.

IL CONCETTO DI THUG LIFE
Il titolo originale del romanzo, così come del film, è 'The Hate U Give': si tratta della prima parte della frase "The Hate U Give Little Infants Fucks Everybody", da cui l'acronimo THUG LIFE. È traducibile come "l'odio con il quale crescete i bambini fotte tutti quanti" ed è un concetto sviluppato dal rapper Tupac Shakur (1971-1996).

COM'È IL CORAGGIO DELLA VERITÀ, LE RECENSIONI
Mettendo per un momento fra parentesi la questione young adult, che comunque aumenta il valore del film, la critica statunitense ha sottolineato positivamente l'interpretazione della protagonista e la capacità della sceneggiatura di dare voce a istanze molto importanti, senza farsi travolgere da esse.

I dubbi maggiori sono stati espressi nei confronti della regia, che è parsa anonima e, in alcuni casi, controproducente per la riuscita complessiva del film. Che però ha comunque guadagnato una media voto attorno agli 8/10 (simile per pubblico e critica).

Leggi anche:
- Momenti di trascurabile felicità, com'è il film con Pif
- Triple Frontier, il film Netflix: soldati vs. narcotrafficanti
- L'uomo sta distruggendo cultura e tradizioni degli scimpanzé. L'allarme su Science