Una scena del film 'Captain Marvel' – Foto: Martel Studios
Una scena del film 'Captain Marvel' – Foto: Martel Studios
Clicca qui se ti interessa ripassare i film usciti il 21 febbraio, molti dei quali sono ancora in sala (per esempio 'Copia originale' e 'The Lego Movie 2'). A seguire le uscite del 7 marzo e ancora più sotto quelle del 28 febbraio.


CAPTAIN MARVEL (dal 7 marzo)
Regia: Anna Boden e Ryan Fleck / Cast: Brie Larson, Samuel L. Jackson, Jude Law

Coinvolta in una guerra fra due razze aliene, una super eroina avrà l'occasione di ricordare il proprio confuso passato e di determinare le sorti del conflitto. 'Captain Marvel' è il nuovo capitolo della saga di film dedicati ai supereroi Marvel: un prodotto ben realizzato, che introduce efficacemente la prima donna pienamente protagonista dell'Universo Cinematografico Marvel.

Se vuoi saperne di più, leggi il nostro approfondimento.




GLORIA (dal 7 marzo)
Regia: Sebastián Lelio / Cast: Julianne Moore, John Turturro

Nonostante abbia superato i cinquant'anni e abbia conosciuto alti e bassi, Gloria non rinuncia a vivere pienamente la propria vita e per questo riesce ad accogliere le attenzioni di un coetaneo. 'Gloria' è il remake statunitense dell'omonimo film cileno del 2013, anch'esso scritto e diretto da Sebastián Lelio: la trama è pressoché identica, ma resta una storia splendidamente raccontata e molto ben interpretata.

Se vuoi saperne di più, leggi il nostro approfondimento.




I VILLEGGIANTI (dal 7 marzo)
Regia: Valeria Bruni Tedeschi / Cast: Valeria Bruni Tedeschi, Valeria Golino, Riccardo Scamarcio

Una donna trascorre con amici e parenti una vacanza in una splendida villa in Costa Azzurra: è in cerca di tranquillità, invece dovrà fare i conti con alcuni problemi. 'I villeggianti' è un film agrodolce che è pieno di spunti e di personaggi, ma che fatica a dare un senso unitario alla trama.

Se vuoi saperne di più, leggi il nostro approfondimento.




C'È TEMPO (dal 7 marzo)
Regia: Walter Veltroni / Cast: Stefano Fresi, Giovanni Fuoco, Simona Molinari

Un quarantenne precario scopre di avere un fratellastro tredicenne quando diventa tutore legale del ragazzino: i due dovranno imparare ad andare d'accordo e, così facendo, influenzeranno l'uno la crescita dell'altro. 'C'è tempo' è il primo film di finzione del regista e sceneggiatore Walter Veltroni, precedentemente dedicatosi al documentario: un lavoro genuino nelle intenzioni, ma acerbo nella realizzazione.




IL COLPEVOLE - THE GUILTY (dal 7 marzo)
Regia: Gustav Möller / Cast: Jakob Cedergren, Jessica Dinnage, Omar Shargawi

Un agente di polizia sta svolgendo un turno presso la centrale telefonica che raccoglie chiamate d'emergenza: quando ne riceve una da una donna rapita, cerca in tutti i modi di aiutarla. 'Il colpevole – The Guilty' è un thriller che si svolge all'interno di una stanza, con dialoghi al telefono: un autentico tour de force, di scrittura e recitazione, che sorprende per la sua efficacia.




COCAINE - LA VERA STORIA DI WHITE BOY RICK (dal 7 marzo)
Regia: Yann Demange / Cast: Matthew McConaughey, Richie Merritt, Bel Powley

Nella Detroit degli anni Ottanta, un adolescente entra nel giro del traffico di droga e diventa un informatore sotto copertura per conto dell'FBI. 'Cocaine' è un crime/drama ispirato a una vicenda realmente accaduta, ma che fatica a trovare il giusto modo per raccontarla: pubblico e critica esteri gli hanno attribuito un voto medio intorno alla sufficienza.




ASTERIX E IL SEGRETO DELLA POZIONE MAGICA (dal 7 marzo)
Regia: Alexandre Astier e Louis Clichy

Quando il druido Panoramix si ferisce, comprende che non può più essere il solo a conoscere la formula segreta della pozione magica che rende invincibili gli abitanti del suo villaggio: si mette così alla ricerca di un successore. 'Asterix e il segreto della pozione magica' è un'avventura d'animazione divertente e ben confezionata.




NON SPOSATE LE MIE FIGLIE 2 (dal 7 marzo)
Regia: Philippe de Chauveron / Cast: Christian Clavier, Chantal Lauby, Ary Abittan

Un ricco imprenditore francese ha dovuto digerire il fatto che le sue quattro figlie abbiano sposato uomini immigrati: ora scopre che intendono pure trasferirsi al di fuori del paese e questo lo manda su tutte le furie. 'Non sposate le mie figlie 2' è una commedia che conserva i difetti del film precedente: sulla carta intende stigmatizzare il razzismo, nei fatti resta troppo in superficie e abbonda di cliché che non ne aiutano la riuscita complessiva.




DOMANI È UN ALTRO GIORNO (dal 28 febbraio)
Regia: Simone Spada / Cast: Valerio Mastandrea e Marco Giallini

Di fronte a un cancro che non accenna a scomparire, un uomo prende la decisione di smettere di curarsi: lo raggiunge l'amico di una vita. 'Domani è un altro giorno' è una tragicommedia, forse un po' troppo simile al film argentino di cui è il remake, ma comunque riuscita.

Se vuoi saperne di più, leggi il nostro approfondimento.




CROCE E DELIZIA (dal 28 febbraio)
Regia: Simone Godano / Cast: Alessandro Gassmann, Fabrizio Bentivoglio, Jasmine Trinca

Due padri di famiglia annunciano di essersi innamorati e di volersi sposare, portando scompiglio negli equilibri della primogenita e del primogenito di casa. 'Croce e delizia' affronta un tema impegnativo con i toni della commedia, ma non sempre azzecca la giusta misura.

Se vuoi saperne di più, leggi il nostro approfondimento.




LA CASA DI JACK (dal 28 febbraio)
Regia: Lars Von Trier / Cast: Matt Dillon, Bruno Ganz, Uma Thurman

Per anni uno spietato serial killer ha ucciso le sue vittime inseguendo un'idea malata di arte e riuscendo, spesso sorprendentemente, a scampare alla cattura. 'La casa di Jack' è una commedia nerissima e radicale, quel tipo di film che lo ami o lo odi, senza vie di mezzo.

Se vuoi saperne di più, leggi il nostro approfondimento.




ANCORA AUGURI PER LA TUA MORTE (dal 28 febbraio)
Regia: Christopher Landon / Cast: Jessica Rothe, Ruby Modine, Israel Broussard

La giovane Tree Gelbman pensava di avere spezzato il loop temporale nel quale moriva in continuazione: invece la cosa ricomincia da capo, diventando più complessa e coinvolgendo altre persone. 'Ancora auguri per la tua morte' è un sequel che conferma la chiave horror del film precedente, aggiunge un pizzico di fantascienza e ottiene la medesima reazione da parte del pubblico e della critica: un voto medio attorno alla sufficienza.




THE VANISHING - IL MISTERO DEL FARO (dal 28 febbraio)
Regia: Kristoffer Nyholm / Cast: Peter Mullan, Gerard Butler, Connor Swindells

Tre guardiani di un faro sulle isole Flannan scompaiono misteriosamente: questa è la loro storia. 'The Vanishing – Il mistero del faro' è un thriller/mystery che sa creare un'atmosfera suggestiva e ha un ottimo cast, ma è un po' debole e scontato nella gestione della trama.




C'ERA UNA VOLTA IL PRINCIPE AZZURRO (dal 28 febbraio)
Regia: Ross Venokur

Marchiato alla nascita con un incantesimo che lo rende irresistibile alle donne, il principe Filippo non solo ignora cosa sia il vero amore, ma dovrà anche superare tre sfide se vorrà continuare a vivere. 'C'era una volta il principe azzurro' è un film di animazione che fa leva sulla conoscenza delle fiabe classiche (Cenerentola, Biancaneve, la Bella Addormentata) per ribaltare gli stereotipi di genere e le aspettative sui ruoli. Pubblico e critica internazionali hanno tributato un giudizio senza infamia e senza lode.




Leggi anche:
- Game of Thrones 8: cosa c'è esattamente nel trailer
- Come sarà il film di Hello Kitty per il cinema?
- Meghan Markle e Harry, la primogenita si chiamerà Diana?