Una scena del film 'Il re leone' - Foto: Walt Disney Pictures
Una scena del film 'Il re leone' - Foto: Walt Disney Pictures
Ecco i film, con annessi trailer, che escono nelle sale cinematografiche italiane durante il weekend del 23-25 agosto. A seguire ci sono anche le uscite di Ferragosto, mentre devi cliccare qui se ti interessa ripassare quelle dell'8 (si può ancora vedere, per esempio, 'Fast & Furious - Hobbs & Shaw').

IL RE LEONE (dal 21 agosto)
Regia: Jon Favreau

Remake in animazione fotorealistica dell'omonimo film del 1994, 'Il re leone' racconta la storia di un cucciolo di leone che deve accettare il proprio destino di re e deve reclamare il trono usurpato dallo zio: la trama è quella del film originale, l'impatto visivo è obiettivamente impressionante, ma la critica non è stata soddisfatta come a metà degli anni Novanta.

Se vuoi saperne di più, leggi il nostro approfondimento.





IL SIGNOR DIAVOLO (dal 22 agosto)
Regia: Pupi Avati / Cast: Filippo Franchini, Lino Capolicchio, Cesare Cremonini

Veneto, anno 1952. Un adolescente uccide un coetaneo, convinto che sia il diavolo: l'indagine successiva svela un mondo rurale di superstizione. 'Il signor diavolo' segna il ritorno di Pupi Avati al genere horror e conferma la mano felice del regista e sceneggiatore italiano quando si tratta di impaurire e angosciare il proprio pubblico.

Se vuoi saperne di più, leggi il nostro approfondimento.




L'OSPITE (dal 22 agosto)
Regia: Duccio Chiarini / Cast: Daniele Parisi, Silvia D'Amico, Anna Bellato

Quando la compagna esprime dubbi sulla loro relazione, un trentottenne decide di lasciare casa e chiedere ospitalità ad amici e parenti, passando di divano in divano e assistendo ai turbamenti amorosi di chi lo accoglie. 'L'ospite' è il secondo lungometraggio di finzione per Duccio Chiarini, dopo 'Short Skin', ed è una valida commedia agrodolce.

Se vuoi saperne di più, leggi il nostro approfondimento.




LA RIVINCITA DELLE SFIGATE (dal 21 agosto)
Regia: Olivia Wilde / Cast: Beanie Feldstein, Kaitlyn Dever, Billie Lourd

Due studentesse modello e amiche inseparabili giungono al diploma senza avere mai partecipato a una festa pazza: decidono che è tempo di rimediare. 'La rivincita delle sfigate' è una commedia che è stata accolta benissimo dalla stampa estera, perché sa infondere vitalità e originalità in un genere che sembrava ormai stantio.




SUBMERGENCE (dal 22 agosto)
Regia: Wim Wenders / Cast: Alicia Vikander, James McAvoy, Alex Hafner

Uno uomo prigioniero degli jihadisti, una scienziata che studia le profondità oceaniche, una serie di ricordi sul loro primo incontro e sulla storia d'amore che ne è seguita. 'Submergence' è un dramma romantico che, nonostante i nomi altisonanti coinvolti, fatica a trovare un centro e spesso gira a vuoto: è la ragione delle stroncature ricevute all'estero.




CHARLIE SAYS (dal 22 agosto)
Regia: Mary Harron / Cast: Hannah Murray, Sosie Bacon, Marianne Rendón

Una studentessa inizia a fare visita a tre donne, che sono in carcere perché hanno ucciso delle persone obbedendo agli ordini di Charles Manson: lo scopo della ragazza è capire e aiutarle a capire. 'Charlie Says' è un film drammatico che ha il pregio di raccontare una vicenda nota adottando un punto di vista originale, ma che manca della giusta profondità.




THE NEST (IL NIDO) (dal 15 agosto)
Regia: Roberto De Feo / Cast: Justin Alexander Korovkin, Francesca Cavallin, Ginevra Francesconi

Un giovane con paralisi agli arti inferiori vive in una grande tenuta, circondato da un'atmosfera piuttosto inquietante: l'arrivo di una coetanea sarà la miccia di un radicale cambiamento. 'The Nest (Il nido)' è un valido horror italiano, che lavora sulla tensione più che sugli spaventi, ed è un promettente esordio per il regista De Feo.

Se vuoi saperne di più, leggi il nostro approfondimento.




CRAWL - INTRAPPOLATI (dal 15 agosto)
Regia: Alexandre Aja / Cast: Kaya Scodelario, Barry Pepper, Ross Anderson

Sorpresa da un potente uragano e circondata da alligatori assassini, una giovane donna dovrà lottare per restare viva. 'Crawl - Intrappolati' è un thriller/horror dall'andamento serrato, senza inutili lungaggini e con un'ottima protagonista: all'estero è stato accolto positivamente.

Se vuoi saperne di più, leggi il nostro approfondimento.




KIN (dal 15 agosto)
Regia: Josh e Jonathan Baker / Cast: James Franco, Zoe Kravitz, Dennis Quaid

Un ex detenuto e suo fratello adottivo sono in fuga da un criminale in cerca di vendetta, dai federali e da soldati ultraterreni: il loro unico asso nella manica è un'arma di origine misteriosa. 'Kin' è un action fantascientifico che è stato recensito male negli Stati Uniti perché giudicato incapace di bilanciare narrazione e ambizioni.




DIAMANTINO - IL CALCIATORE PIÙ FORTE DEL MONDO (dal 15 agosto)
Regia: Gabriel Abrantes e Daniel Schmidt / Cast: Carloto Cotta, Cleo Tavares, Anabela Moreira

Diamantino è un fuoriclasse del pallone, ma un giorno perde il suo talento e si lascia coinvolgere in una delirante odissea fra neofascismo, rifugiati e ricerca genetica. 'Diamantino - Il calciatore più forte del mondo' è una commedia agrodolce che non teme di affrontare territori surreali e sopra le righe, riuscendo a non sbracare, e che ha conquistato il premio della Settimana Internazionale della Critica al Festival di Cannes 2018.



Leggi anche:
- James Bond 25, c'è il titolo ufficiale. Trama e aggiornamenti
- Spider-Man, la rottura fra Disney e Sony. I film Marvel senza l'Uomo Ragno
- Matrix 4 si fa, con Keanu Reeves e Carrie-Anne Moss