Una scena del film 'Brave ragazze' - Foto: Paco Cinematografica/Vision Distribution
Una scena del film 'Brave ragazze' - Foto: Paco Cinematografica/Vision Distribution

Ecco i film, con annessi trailer, che escono nelle sale cinematografiche italiane durante il weekend dell'11-13 ottobre. A seguire ci sono anche le uscite del 3, mentre devi cliccare qui se ti interessa ripassare quelle del 26 settembre (si può ancora vedere, per esempio, 'Ad Astra').

BRAVE RAGAZZE (dal 10 ottobre)
Regia: Michela Andreozzi / Cast: Ambra Angiolini, Ilenia Pastorelli, Serena Rossi, Silvia D'Amico

Sempre più in difficoltà economica e senza prospettive rassicuranti, quattro amiche decidono di darsi alle rapine, travestendosi da maschi per sviare le indagini. 'Brave ragazze' è una commedia che riesce a non essere scontata, ma non è fresca come il film precedente di Michela Andreozzi, 'Nove lune e mezza'.

Se vuoi saperne di più, leggi il nostro approfondimento.



GEMINI MAN (dal 10 ottobre)
Regia: Ang Lee / Cast: Will Smith, Mary Elizabeth Winstead, Clive Owen

Un sicario abilissimo è costretto ad affrontare un clone di se stesso, più giovane e programmato per non provare dolore o sentimenti. 'Gemini Man' è un thriller/action che è stato recensito molto negativamente a causa di una trama sgangherata, che inficia il lavoro di regia e cast. È abbastanza spettacolare, ma vuotino.

Se vuoi saperne di più, leggi il nostro approfondimento.




NON SUCCEDE, MA SE SUCCEDE… (dal 10 ottobre)
Regia: Jonathan Levine / Cast: Charlize Theron, Seth Rogen, O'Shea Jackson Jr.

Mentre si prepara a correre per la presidenza degli Stati Uniti, una abile politica assume per scriverle i discorsi un giornalista anticonformista e sua vecchia conoscenza, che è stato innamorato di lei. 'Non succede, ma se succede...' è una commedia romantica e scorretta che ha soddisfatto pubblico e critica statunitensi grazie soprattutto all'alchimia fra i due protagonisti.

Se vuoi saperne di più, leggi il nostro approfondimento.




LE VERITÀ (dal 10 ottobre) (dal 10 ottobre)
Regia: Hirokazu Kore-eda / Cast: Catherine Deneuve, Juliette Binoche, Ethan Hawke

Una donna fa visita alla madre, star del cinema in procinto di pubblicare la sua autobiografia: la vicinanza riporta a galla vecchie ruggini e sentimenti mai confessati. 'Le verità' è un film d'autore che conferma il talento di Kore-eda per il racconto garbato e profondo dei legami famigliari.

Se vuoi saperne di più, leggi il nostro approfondimento.




HOLE - L'ABISSO (dal 10 ottobre)
Regia: Lee Cronin / Cast: Seana Kerslake, James Cosmo, Kati Outinen

Una madre sospetta che i comportamenti sempre più strani del figlio siano legati a un misterioso ed enorme buco nella foresta: e se il bimbo non fosse più colui che conosceva? 'Hole - L'abisso' è un horror non particolarmente originale, ma raccontato molto bene e con un ottimo senso della suspense: da qui la buona accoglienza ricevuta da pubblico e critica internazionali.




A SPASSO COL PANDA (dal 10 ottobre)
Regia: Vasiliy Rovenskiy

Una cicogna sbadata recapita un cucciolo di panda nel posto sbagliato: un orso e i suoi amici animali si imbarcano in un avventuroso viaggio per portare il panda alla sua legittima dimora. 'A spasso col panda' è una commedia che rimane al di sotto dei migliori film d'animazione in circolazione, ma che ha una sua godibilità.




JOKER (dal 3 ottobre)
Regia: Todd Phillips / Cast: Joaquin Phoenix, Robert De Niro, Zazie Beetz

Un aspirante cabarettista, oggetto di bullismo e con un serio problema di stabilità mentale, si trasforma progressivamente nell'arcinemico di Batman. 'Joker' è il film drammatico che ha conquistato il Leone d'Oro al Festival di Venezia 2019 grazie a un ritratto profondo e complesso del proprio protagonista e grazie a un Joaquin Phoenix straordinario.

Se vuoi saperne di più, leggi il nostro approfondimento.



IL PICCOLO YETI (dal 3 ottobre)
Regia: Jill Culton

Una adolescente si imbatte per caso in un cucciolo di Yeti e decide di aiutarlo a tornare a casa, sulle vette dell'Himalaya: dovrà fare i conti con un riccone egoista che vorrebbe tenere l'animale per sé. 'Il piccolo Yeti' è un valido film d'animazione, che declina con efficacia avventura, buoni sentimenti e messaggi edificanti.

Se vuoi saperne di più, leggi il nostro approfondimento.



IL SINDACO DEL RIONE SANITÀ (dal 30 settembre)
Regia: Mario Martone / Cast: Francesco Di Leva, Massimiliano Gallo, Roberto De Francesco

Un rappresentante di Cosa Nostra, che amministra la legge all'interno del rione Sanità di Napoli, decide di intervenire per scongiurare gli esiti tragici di un contrasto fra padre e figlio. 'Il sindaco del rione Sanità' è un film drammatico che adatta in maniera convincente l'omonima commedia di Eduardo De Filippo ed è efficacissimo nel raccontare la mentalità malavitosa. Inizialmente doveva restare nelle sale solo fino al 2 ottobre, poi la programmazione è stata prolungata.

Se vuoi saperne di più, leggi il nostro approfondimento.




IO, LEONARDO (dal 3 ottobre)
Regia: Jesus Garces Lambert / Cast: Luca Argentero, Angela Fontana, Massimo De Lorenzo

Nell'anno del cinquecentenario dalla morte di Leonardo Da Vinci, questo film d'arte biografico racconta lo sfaccettatura dell'uomo, dell'artista, scienziato e inventore, una delle menti più brillanti e celebrate nella storia dell'umanità.




TUTTAPPOSTO (dal 3 ottobre)
Regia: Gianni Costantino / Cast: Roberto Lipari, Luca Zingaretti, Monica Guerritore

Roberto Lipari è il figlio del rettore e per questo passa tutti gli esami universitari con trenta e lode: quando una bella studentessa straniera manifesta il proprio disprezzo per i raccomandati, Roberto si inventa una app per dare un voto ai professori. 'Tuttapposto' è una commedia che si adagia su tutti gli stereotipi del genere, così come li declina molto cinema italiano, e non brilla più di tanto.




APPENA UN MINUTO (dal 3 ottobre)
Regia: Francesco Mandelli / Cast: Max Giusti, Paolo Calabresi, Dino Abbrescia

Un cinquantenne con la vita andata a rotoli acquista un telefono cellulare che gli consente di tornare indietro nel tempo, ma solo di un minuto: sarà comunque abbastanza per cambiargli l'esistenza? 'Appena un minuto' è una commedia scanzonata, che pecca di ingenuità in fase di scrittura e di regia, ma che qua e là sa divertire.




AQUILE RANDAGIE (dal 3 ottobre)
Regia: Gianni Aureli / Cast: Teo Guarini, Alessandro Intini, Romeo Tofani

Quando Mussolini decide di chiudere tutte le associazioni che non sono espressione diretta del regime fascista, compresi gli scout cattolici, un gruppo di questi ultimi decide di disobbedire, per quanto possibile: qualche anno dopo fiancheggerà la resistenza. 'Aquile randagie' racconta una storia vera e poco nota: pur con alcune pecche (per esempio il cast non è al livello necessario) ha una sua tenuta ed efficacia.



Leggi anche:
- John Wick, lo spin-off sarà diretto da Len Wiseman
- Klaus - I segreti del Natale, il film d'animazione di Netflix
- Oscar 2020: 'Il traditore' di Marco Bellocchio ha 92 avversari. La lista completa