Mercoledì 24 Aprile 2024

Mercato Napoli, l'addio di Koulibaly sblocca Mertens e Dybala?

L'imminente partenza direzione Chelsea del senegalese garantisce risorse nuove a De Laurentiis, che sogna il colpo da novanta

Kalidou Koulibaly (Ansa)

Kalidou Koulibaly (Ansa)

Napoli, 13 luglio 2022 - Stavolta è davvero finita: Kalidou Koulibaly è ormai a un passo dal Chelsea per un trasferimento che potrebbe finalmente sbloccare le grandi manovre in casa Napoli.

Mercato Napoli, Kim Min-Jae è il dopo Koulibaly. Ecco chi è

Mercato Inter, per Dybala serve ancora tempo. Napoli e Roma sull'argentino

Koulibaly a un passo dal Chelsea. Mercato: tutte le trattative in Serie A

I dettagli

Le motivazioni sono presto dette. Innanzitutto la liquidità che entrerà nelle casse del club partenopeo: ben 40 milioni appena dall'Inghilterra sarà formulata l'offerta ufficiale, quella che in pratica andrà perfettamente a rispondere alle richieste di Aurelio De Laurentiis, il gran censore del monte ingaggi. Proprio dall'alleggerimento di quest'ultimo arriva il maggiore risparmio per il Napoli, che potrà depennare dall'elenco delle spese lo stipendio più pesante: stipendio che tra l'altro per Koulibaly nella sua nuova imminente avventura al Chelsea andrà ulteriormente a salire, toccando probabilmente quota 8 milioni netti all'anno fino al 2025. Più di quanto offerto, a detta di Cristiano Giuntoli in diretta da Dimaro, dal club partenopeo, che però per il senegalese aveva in serbo un quinquennale da 6 milioni netti più un futuro nei quadri della società. Dunque, difficile pensare che la causa di uno dei principali divorzi dell'estate sia solo di natura economica: qualcosa tra le parti si era spezzato forse dopo l'ennesima delusione sul campo o magari semplicemente a causa dell'onda lunga dell'addio di Lorenzo Insigne, da cui Koulibaly avrebbe ereditato la fascia di capitano. Una fascia diventata un giallo e dalla cui vacanza il Napoli può trovare risorse inattese per sognare in grande: il ritorno di Dries Mertens o forse addirittura il colpo da novanta Paulo Dybala.

Giuntoli via da Dimaro

  Dal risparmio ottenuto eliminando - freddamente - la voce Koulibaly dalle spese il Napoli potrebbe infatti trovare le risorse per riavvicinarsi al belga, l'ennesimo candidato a un futuro da capitano. Oppure il club partenopeo potrebbe fiondarsi sull'argentino, tanto per restare in tema di svincolati di lusso e soprattutto di acquisti che potrebbero risollevare le sorti di una tifoseria inevitabilmente ferita dai tanti addii vissuti nell'arco di pochi mesi. Gli unici rimedi alla delusione sono il tempo e qualche possibile buona notizia dal mercato: oltre alla chiarezza profusa in conferenza stampa da Giuntoli, uno non proprio di molte parole. Poche ma buone: senza il fondamentale intervento del ds, che ora ha lasciato Dimaro per chiudere la cessione di Koulibaly, probabilmente la piazza si sarebbe scagliata contro la società, accusata di non aver fatto abbastanza per trattenere le colonne della rosa.

Leggi anche - Napoli, Spalletti: "Koulibaly? Il migliore, ma se dovesse andar via... " GIUSY ANNA MARIA D'ALESSIO