Giovedì 18 Aprile 2024

Mercato Napoli, Koulibaly al centro del domino dei difensori

Al destino del senegalese è legato quello di De Ligt, Bremer e Milenkovic che piace a De Laurentiis

Kalidou Koulibaly (Ansa)

Kalidou Koulibaly (Ansa)

Napoli, 2 luglio 2022 - Allo scoccare dei primi minuti di luglio i riflettori se li è presi tutti Dries Mertens, da ieri ufficialmente svincolato, ma c'è chi nei medesimi momenti entrava nel novero dei giocatori in scadenza: Alex Meret, Fabian Ruiz e Kalidou Koulibaly guidano l'esercito dei nuovi pericolanti.

Un domino clamoroso

  In realtà il primo è a un passo dal rinnovo fino al 2027, il secondo è invece in rotta totale con il Napoli e il terzo naviga in un limbo che si sta rivelando sempre più deleterio per tutte le parti in causa. Innanzitutto per il club, sospeso tra la voglia di fare del senegalese il nuovo capitano; poi per lo stesso difensore, ancora ignaro del proprio destino nonostante l'appello lanciato qualche settimana fa dal ritiro della propria Nazionale. Ne viene fuori una stasi nella quale sta provando a inserirsi a più riprese la Juventus. Il primo tentativo di abboccamento è andato in scena circa a metà giugno, quando Fali Ramadani, procuratore di Koulibaly, ha avuto un contatto con i vertici dei bianconeri, che hanno le idee sempre più chiare per sostituire il partente Matthijs De Ligt: all-in sul senegalese, magari sfruttando proprio il lavoro sottotraccia del suo agente, che assiste anche Nikola Milenkovic. Il serbo piace non poco ad Aurelio De Laurentiis, che lo avrebbe indicato come il rimpiazzo ideale di Koulibaly, al centro di un vero e proprio domino dei difensori. A tal riguardo impossibile non tirare in ballo l'Inter, che sembra intenzionata a virare proprio su Milenkovic qualora dovesse proseguire la frenata sul fronte Bremer: non una buona notizia per il Napoli, che a sua volta sta incontrando problemi forse inattesi per accaparrarsi uno stopper finito da tempo nel radar.

Frenata per Ostigard

  Il riferimento va a Leo Ostigard, per la verità individuato da Cristiano Giuntoli non per sostituire Koulibaly ma solo per diventare il quarto centrale della rosa a disposizione di Luciano Spalletti. Per ora il Brighton sta tarpando le ali al norvegese, sul quale è piombato con forza il Torino, a caccia del possibile erede di Bremer. Niente da fare: l'ex Genoa vuole solo il Napoli ma dovrà aspettare che le due società trovino un accordo diventato via via sempre più complicato. La prima conseguenza è che Ostigard difficilmente riuscirà a unirsi alla truppa azzurra già a Dimaro: servirà tempo per dirimere una matassa sì intricata ma forse non quanto quella che coinvolge difensori di ben altra caratura. Koulibaly, De Ligt, Milenkovic e Bremer: una batteria fenomenale di partenti.

Leggi anche - Milan, ufficiale i rinnovi di Maldini e Massara