Dettaglio del poster - Foto: Netflix
Dettaglio del poster - Foto: Netflix

Un mondo in guerra e una giovane donna dotata di poteri magici in grado di cambiare le sorti del conflitto: venerdì 23 aprile esce in streaming su Netflix 'Tenebre e ossa', serie TV ispirata ai romanzi fantasy della scrittrice israelo-statunitense Leigh Bardugo. La critica internazionale ne ha parlato molto bene, placando in questo modo i timori del fan dei libri e aumentando di conseguenza le aspettative nei confronti della prima stagione.

Tenebre e ossa, tutto sulla serie TV di Netflix

La trama è ambientata in un mondo fantastico ispirato alla Russia degli zar. Un mare di tenebra abitato da mostri sanguinari minaccia tutto e tutti, ma un giorno la giovane Alina Sarkov scopre di avere il potere di evocare la luce del sole, che è letale per chi abita al buio. Viene così arruolata in uno speciale esercito di persone capaci di evocare e controllare elementi, ma la sua straordinaria abilità la mette anche al centro di potenti forze e di cospirazioni. Riuscirà Alina a imparare a gestire le sue doti e a destreggiarsi fra i pericoli e le insidie che la circondano?

La serie TV è basata su due romanzi fantasy di Leigh Bardugo, ambientati nel medesimo universo narrativo: 'Tenebre e ossa' e 'Sei di Corvi'. Il compito di mescolare le narrazioni (e anche di prendersi alcune libertà creative) è stato svolto da Eric Heisserer, candidato a un Oscar per il film 'Arrival' e autore anche di titoli come 'Bird Box', 'Hours' e 'Lights Out - Terrore nel buio'. Il cast è capitanato dalla protagonista Jessie Mei Li, al suo primo ruolo importante in una serie TV. Accanto a lei troviamo Archie Renaux ('Gold Digger'), Ben Barnes ('Le cronache di Narnia'), Freddy Carter ('Pennyworth'), Amita Suman ('The Outpost') e Kit Young (anche lui al primo lavoro di peso in campo seriale).

Il trailer doppiato in italiano

Le recensioni e come guardare la serie TV

In media la critica ha scritto recensioni più che positive, apprezzando in modo particolare una sceneggiatura capace di elaborare efficacemente il materiale narrativo originale e una ricostruzione del mondo fantasy di notevole impatto visivo. Qua e là alcuni passaggi della trama potrebbero apparire confusi, tanto è denso l'universo evocato, ma senza rovinare la visione.
La prima stagione di 'Tenebre e ossa' è composta da otto episodi, che Netflix pubblica in un colpo solo all'interno del proprio catalogo di contenuti in streaming. Alle abbonate e agli abbonati la libertà di scegliere come e quando guardarli.

Leggi anche:
- Zero: la serie tv italiana e multietnica di Netflix
- 'Estraneo a bordo', il film di fantascienza di Netflix
- 'Shang-Chi e la leggenda dei dieci anelli', il trailer del film Marvel