Foto: Solo Vanity Card Productions/Important Science/20th Television
Foto: Solo Vanity Card Productions/Important Science/20th Television

Roma, 22 febbraio 2021 - Una famiglia di alieni quale opinione avrebbe di noi terrestri? Se stiamo ad ascoltare la sitcom animata 'Solar Opposites', in streaming su Disney+/Star da martedì 23 febbraio, la risposta è tutt'altro che lusinghiera: parliamo infatti di una serie d'animazione che flirta con il politicamente scorretto e con l'umorismo nero. I creatori sono veterani di questo genere, perché Justin Roiland è quello di 'Rick & Morty', mentre Mike McMahan quello di 'Star Trek: Lower Decks' (ma pure lui ha pure lavorato a 'Rick & Morty'). La critica è rimasta più che soddisfatta da questa loro nuova creatura.

Solar Opposites, tutto sulla serie TV animata

La trama racconta di una famiglia di alieni che giunge sulla Terra in modo rocambolesco (la loro astronave si schianta al suolo) e che deve imparare ad ambientarsi in attesa di capire cosa fare. Tutto attorno a lei c'è il classico paese del Midwest statunitense, che gli extraterrestri non riescono a capire se è un inferno oppure no.

Dopo avere fantasticato intorno a 'Solar Opposites' per un po' di tempo, Justin Roiland e Mike McMahan hanno iniziato a lavorarci seriamente a metà 2018, prima per Fox Broadcasting Company e in un secondo momento per Hulu, dove la serie TV è andata in onda negli Stati Uniti. Dei due autori, Roiland è quello che ha avuto maggiore peso specifico, in termini creativi, perché si vede chiaramente l'impronta di 'Rick & Morty'.

Il trailer doppiato in italiano

 

 

Le recensioni e come guardare la serie TV

In media la critica statunitense ha scritto recensioni più che positive: anche se molti hanno notato che l'esempio di 'Rick & Morty' è talvolta troppo evidente e che avrebbe giovato una maggiore originalità, nel complesso però la comicità e il ritmo hanno spinto quasi tutti a pronunciarsi in favore di 'Solar Opposites'. Soprattutto perché non è sembrato uno stanco esercizio di copia e incolla, ma un prodotto rispettoso dei propri personaggi e intenzionato a farli funzionare al meglio.
La prima stagione è composta otto episodi che durano 21-24 minuti l'uno e che escono in streaming il 23 febbraio su Disney+, nel sottocanale denominato Star. Chi volesse approcciarsi alla visione sappia che la seconda stagione (ulteriori 8 episodi) è praticamente pronta e che la terza (12 episodi) è già stata finanziata.

Leggi anche:
- Godfather of Harlem, la serie TV Disney+ con Forest Whitaker
- 'Love, Victor': esce in streaming il teen drama spin-off di 'Tuo, Simon'
- Helstrom, la serie TV demoniaca di Disney+