Foto: ABC Signature Studios/Significant Productions/Chris Brancato Inc.
Foto: ABC Signature Studios/Significant Productions/Chris Brancato Inc.

La storia vera del gangster afroamericano Bumpy Johnson arriva in streaming su Disney+, nella sottosezione Star, a partire da martedì 23 febbraio: la serie TV in questione si intitola 'Godfather of Harlem', è stata accolta molto bene dalla critica e vanta un cast di tutto rispetto. Nomi del calibro di Forest Whitaker (vincitore di un Oscar grazie a 'L'ultimo re di Scozia'), Chazz Palminteri ('I soliti sospetti'), Vincent D'Onofrio ('Daredevil') e Giancarlo Esposito ('Breaking Bad').


Godfather of Harlem, tutto sulla serie TV

La trama è ambientata nei primi anni Sessanta, nel quartiere di Harlem (città di New York). Qui troviamo Bumpy Johnson: tornato a casa dopo avere trascorso dieci anni in prigione, scopre che le strade che un tempo controllava sono ora in mano alla mafia italiana. Decide di riprendersi ciò che un tempo era suo, iniziando una guerra senza esclusione di colpi con la famiglia Genovese e trovando nel reverendo Malcolm X un prezioso alleato.

'Godfather of Harlem' è scritto da Chris Brancato e Paul Eckstein , che insieme hanno creato la serie TV 'Narcos' e dunque hanno dimostrato di sapere gestire alla perfezione il genere crime/drama. A proposito del cast: Bumpy Johnson è Forest Whitaker, Malcolm X è Nigél Thatch (che aveva interpretato il medesimo ruolo nel film 'Selma'), la moglie di Bumpy è Ilfenesh Hadera ('Billions'), il mafioso Vincent 'The Chin' Gigante è Vincent D'Onofrio, il mafioso Joe Bonanno è Chazz Palminteri, il pastore e politico Adam Clayton Powell Jr. è Giancarlo Esposito.

Curiosità: per certi versi 'Godfather of Harlem' è una sorta di prequel del film 'American Gangster' (2007), nel quale Denzel Washington interpreta il gangster Frank Lucas, che prese il controllo del mondo criminale di Harlem dopo la morte di Bumpy Johnson.

Il trailer doppiato in italiano



Le recensioni e come guardare la serie TV

In media la critica statunitense ha scritto recensioni più che positive, lodando una sceneggiatura capace di raccontare le molte sfaccettature del suo protagonista, senza farne una sorta di macchietta o piegarlo a una tesi politica preconcetta. Anche la messa in scena e il cast hanno ricevuto elogi. Molti hanno però sottolineato che, per quanto 'Godfather of Harlem' sia un valido prodotto, non aggiunge nulla al genere: non è obbligatorio che sia così, ma coloro che hanno visto molti crime/drama potrebbero notare che effettivamente pecca di originalità, pur meritando la visione.
La prima stagione è composta da dieci episodi che escono in streaming su Disney+/Star il 23 febbraio e la cui visione non è adatta ai più piccoli. La seconda stagione è già stata girata e uscirà negli States il 18 aprile 2021 (in Italia ancora non si sa).

Leggi anche:
- Helstrom, la serie TV demoniaca di Disney+
- 'Love, Victor': esce in streaming il teen drama spin-off di 'Tuo, Simon'
- NCIS: New Orleans, la stagione 7 sarà l'ultima