Una scena del film 'Il bene mio' – Foto: Rai Cinema
Una scena del film 'Il bene mio' – Foto: Rai Cinema
Se ti interessa ripassare i film usciti settimana scorsa, alcuni dei quali sono ancora in sala, basta cliccare qui. A seguire, invece, le novità.

IL BENE MIO
Regia: Pippo Mezzapesa / Cast: Sergio Rubini, Sonya Mellah, Dino Abbrescia

Quando il paesello Provvidenza viene distrutto dal terremoto, tutti i sopravvissuti decidono di trasferirsi altrove. Tranne uno, che si ostina a restare, vive di memorie e, a un certo punto, scopre che qualcuno forse è rimasto insieme a lui.

'Il bene mio' è una fiaba agrodolce che mette efficacemente in scena il dolore di chi perde la propria casa e, con essa, una parte della propria identità. Sergio Rubini è in grande spolvero.
Guarda una clip in esclusiva.




VENOM
Regia: Ruben Fleischer / Cast: Tom Hardy, Michelle Williams, Riz Ahmed

Un giornalista investigativo caduto in disgrazia riceve la soffiata che potrebbe riaprire un caso che gli sta a cuore: spinto a indagare, diventa l'ospite di un simbionte alieno che gli fornisce poteri straordinari e lo catapulta in una lotta per salvare il pianeta Terra.

'Venom' è il film con il quale Sony Pictures tenta di lanciare un proprio franchise con i supereroi. La presenza di Venom, nemesi di Spider-Man, era sulla carta un buon punto di partenza, ma regia e sceneggiatura sono ben al di sotto degli standard di casa Marvel e la critica ha espresso un giudizio severissimo.




PAPA FRANCESCO - UN UOMO DI PAROLA
Regia: Wim Wenders

Il regista tedesco Wim Wenders realizza un documentario che assembla interviste a Papa Bergoglio, ricostruzioni fiction e materiale di repertorio relativo ai viaggi papali in giro per il mondo. Filo conduttore è la capacità oratoria del pontefice, veicolo di messaggi potenti e talvolta scomodi.
Se vuoi saperne di più, leggi il nostro approfondimento.




OPERA SENZA AUTORE
Regia: Florian Henckel von Donnersmarck / Cast: Tom Schilling, Paula Beer, Sebastian Koch

L'artista tedesco Kurt Barnert è scappato dalla Germania Est e vive in Germania Ovest, ma è tormentato dalla giovinezza trascorsa sotto il regime nazista e poi quello sovietico.

In parte thriller, in parte dramma, 'Opera senza autore' è scritto e diretto da Florian Henckel von Donnersmarck ('Le vite degli altri') ed è liberamente ispirato alla vita di Gerhard Richter. L'intenzione di ragionare sull'arte come veicolo di verità è molto valida, la tendenza a pigiare l'acceleratore sul melodramma ne frena però il potenziale.




THE WIFE - VIVERE NELL'OMBRA
Regia: Bjorn Runge / Cast: Glenn Close, Jonathan Pryce, Christian Slater

Una donna mette in discussione le decisioni di una vita intera mentre viaggia verso Stoccolma, accompagnando il marito che è stato insignito del premio Nobel per la letteratura. Lei è infatti molto più di una moglie devota, per il marito e per la sua scrittura.

Film drammatico molto ben accolto da pubblico e critica, 'The Wife – Vivere nell'ombra' declina in modo convincente una trama che poteva prestare il fianco a cadute di tono. Glenn Close e Jonathan Pryce sono in stato di grazia.




SMALLFOOT - IL MIO AMICO DELLE NEVI
Regia: Karey Kirkpatrick e Jason Reisig

Lo yeti Migo incontra per caso un uomo e questo fa sì che venga espulso dalla propria tribù, cocciutamente convinta che gli esseri umani non esistano. Migo decide così di raccogliere prove della sua verità e si imbarca in un'inattesa avventura.

'Smallfoot – Il mio amico delle nevi' è una commedia animata prodotta dai creatori di 'The Lego Movie' e 'Cicogne in missione': pubblico e critica concordano nel dire che il film pecca di originalità, ma veicola bene il proprio messaggio edificante.
Se vuoi saperne di più, leggi il nostro approfondimento.




UN NEMICO CHE TI VUOLE BENE
Regia: Denis Rabaglia / Cast: Diego Abatantuono, Antonio Folletto, Mirko Trovato

Una notte, un professore universitario soccorre un giovane ferito. Salta fuori che quest'ultimo è un sicario di professione: per sdebitarsi si offre di uccidere gratuitamente una persona indicata dal professore.

'Un nemico che ti vuole bene' è una commedia che racconta in modo originale l'ipocrisia e il marciume che si nascondono dietro vite apparentemente normali. Lo sviluppo della trama non è però convincente come la premessa.




L'ALBERO DEI FRUTTI SELVATICI
Regia: Nuri Bilge Ceylan / Cast: Dogu Demirkol, Murat Cemcir

Un aspirante scrittore torna nel suo paese natale, il villaggio turco di Can, dove scopre che il padre ha accumulato debiti: i creditori di quest'ultimo si rivolgono al figlio.

Con 'L'albero dei frutti selvatici' il pluripremiato regista Nuri Bilge Ceylan (Palma d'Oro a Cannes per 'Il regno d'inverno') conferma la predilezione per i drammi dilatati, meditabondi e ipnotici. Il suo ultimo lavoro è un esempio perfetto di film d'essai ed è stato accolto con toni entusiasti da pubblico e critica esteri.




NON È VERO MA CI CREDO
Regia: Stefano Anselmi / Cast: Nunzio Fabrizio Rotondo, Paolo Vita, Maurizio Mattioli

Nunzio e Paolo sono amici d'infanzia e inguaribili pasticcioni: quando le rispettive mogli intimano loro di trovarsi un lavoro, pena l'essere cacciati di casa, si inventano l'apertura di un ristorante vegetariano. E subito i guai bussano alla porta.

'Non è vero ma ci credo' è una commedia leggera, che è girata con una certa efficacia ma ha una sceneggiatura che fatica a decollare e a regalare momenti davvero riusciti.




THE DOMESTICS
Regia: Mike P. Nelson / Cast: Kate Bosworth, Tyler Hoechlin, Lance Reddick

Stati Uniti: in un mondo post apocalittico i sopravvissuti si sono radunati in gang violente e senza scrupoli. In questo contesto un marito e una moglie attraversano il paese in cerca di un posto sicuro.

'The Domestics' è un thriller/horror che fa propri una serie di cliché del genere e imbastisce la classica lotta per la sopravvivenza: c'è poco di originale, ma gli amanti di questo tipo di film troveranno uno spettacolo dignitoso.



TITANIC
Regia: James Cameron / Cast: Leonardo DiCaprio, Kate Winslet

A 20 anni dall'uscita, torna su grande schermo il film che ha trasformato James Cameron nel regista di maggior successo commerciale nella storia: l'8, 9 e 10 di ottobre potremo rivivere la storia d'amore ambientata sul transatlantico dal tragico destino.
Per saperne di più, leggi il nostro approfondimento.




Leggi anche:
- Spider-Man: ecco il nuovo universo, animato
- Felicity Jones e i diritti delle donne: On The Basis Of Sex, il film
- Rocketman: ecco il film su Elton John