Dettaglio del poster del film – Foto: Columbia/Marvel/Sony
Dettaglio del poster del film – Foto: Columbia/Marvel/Sony
Negli ultimi anni i film di supereroi hanno dominato il box-office mondiale. L'enorme successo di pubblico ha portato con sé la realizzazione di film simili nel tono e nelle ambizioni: se il pubblico vuole questo tipo di spettacolo, sembrano aver detti i produttori, diamoglielo e pace, senza troppe variazioni. Ecco perché 'Spider-Man: un nuovo universo' (in originale: 'Spider-Man: Into the Spider-Verse') ha sulla carta una forza dirompente: rappresenta infatti una netta sterzata rispetto a quanto siamo abituati a vedere su grande schermo e non solo perché è un film d'animazione. I protagonisti sono più giovani, ad esempio, e poi c'è l'Uomo Ragno afroamericano che incontra altri uomini ragno, compreso un maialino mascherato.

SPIDER-MAN: IL NUOVO UNIVERSO

Il film è prodotto da Phil Lord e Christopher Miller (i registi di 'The Lego Movie') ed è diretto a sei mani da Bob Persichetti, Peter Ramsey e Rodney Rothman. La storia è stata scritta da Lord insieme a Rothman e prende spunto dalla versione dell'Uomo Ragno impersonata da Miles Morales, afroamericano di origini portoricane creato da Brian Michael Bendis nel 2011.

La trama ruota attorno all'adolescente Miles Morales che è costretto a passare da una dimensione parallela all'altra nel tentativo di scongiurare un piano malvagio orchestrato da Kingpin. Così facendo incontra altre versioni dell'Uomo Ragno, compreso Peter Parker, Spider-Ham (un maialino) e anche una versione al femminile incarnata da Gwen Stacy, cioè Spider-Gwen.

IL TRAILER IN INGLESE
Come evidente dal trailer, le varie dimensioni parallele hanno un proprio stile d'animazione, escamotage che dovrebbe aiutare il pubblico a capire di scena in scena in quale universo ci troviamo:



QUANDO ESCE IN ITALIA?
Il trailer annuncia il debutto internazionale per il 12 dicembre 2018. In Italia 'Spider-Man: un nuovo universo' uscirà un paio un paio di settimane più tardi e per la precisione a Natale.

Leggi anche:
- Titans, la serie TV coi supereroi giovani sbarca su Netflix
- Rocketman: ecco il film su Elton John
- X-Men: Dark Phoenix, il film che ribalta tutto