Giovedì 16 Maggio 2024

Quinta serata Sanremo 2024: la scaletta della finale. L’elenco con l’ordine d’uscita dei cantanti. Amadeus: dispiaciuto per fischi a Geolier

Il presentatore in conferenza stampa: mi ha fatto male vedere il pubblico lasciare la sala, chiunque vinca stasera lo avrà meritato. Il rapper napoletano: è stato veramente difficile

Sanremo, 10 febbraio 2024 – Marcia trionfale per la 74esima edizione di Sanremo, la quinta targata Amadeus. Nella conferenza stampa di oggi a tenere banco è stato il “caso Geolier”. L’artista napoletano ha vinto la serata delle cover (con classifica stabilita attraverso il voto delle tre giurie: televoto, giuria delle radio e sala stampa) ma il verdetto è stato accolto da una bordata di fischi da parte del pubblico in sala. “Mi è dispiaciuto per lui, avevano costruito la performance – ha detto Amadeus nella conferenza stampa di presentazione della finale -. Io sono dell'idea che le persone non vadano fischiate perché Geolier ha fatto solo il suo mestiere, portare la sua musica. Mi ha fatto male vedere il pubblico andare via prima della fine”. Stasera andrà in scena il capitolo conclusivo del festival 2024 e (sempre facendo le ore piccole, quindi intorno alle 2.30) si scoprirà il vincitore. Per la quinta e ultima serata il co-conduttore sarà Fiorello (che ha fatto già svariate incursioni sul palco dell’Ariston in questi giorni). Sarà l’ultimo Festival degli “Amarello”: Amadeus, dopo cinque edizioni, è deciso a passare il testimone. Delineato l’ordine di uscita dei cantanti: si parte con Renga Nek e si chiude con Rose Villain. Riascolteremo tutte e 30 le canzoni in gara. Ospiti della serata Gigliola Cinquetti per i 60 anni di “Non ho l’età”, Roberto Bolle e Luca Argentero. Sulla nave Costa ci sarà Tedua mentre in piazza Colombo ci sarà Tananai. Intanto ieri il Festival ha polverizzato ogni record: il direttore artistico e conduttore è entrato di diritto nella storia della tv facendo registrare lo share medio più alto di sempre per una serata del venerdì: il 67,8% degli italiani con la tv accesa ha guardato il festival ieri sera. Ennesima dimostrazione – qualora ce ne fosse ancora bisogno – di quanto la serata delle cover sia diventata ormai un vero e proprio fiore all’occhiello della kermesse. 

Questo l'ordine d'uscita degli artisti in gara nella serata finale di Sanremo 2024

Renga-Nek, Big Mama, Gazzelle, Dargen D'Amico, Il Volo, Loredana Bertè, Negramaro, Mahmood, Santi Francesi, Diodato, Fiorella Mannoia, Alessandra Amoroso, Alfa, Irama, Ghali, Annalisa, Angelina Mango, Geolier, Emma, Il Tre, Ricchi e Poveri, The Kolors, Maninni, La Sad, Mr. Rain, Fred De Palma, Sangiovanni, Clara, BNKR 44, Rose Villain.

Ordine di uscita della finale di Sanremo 2024
Ordine di uscita della finale di Sanremo 2024
15:46
Fiorello: resto in Rai. Passaggio ad altre reti? Solo battute

Fiorello parla del suo futuro televisivo: "Se devo fare cose in tv le faccio in Rai, in questo momento, fino a che ci sarà Viva Rai2! Dopo credo che verrà per me un periodo di totale riposo". Lo showman precisa quindi che le voci su un suo possibile passaggio a La7 o a Discovery sul Nove nascono da "battute tra amici, come Andrea Salerno (direttore La7 ndr). Ogni tanto - spiega lo showman - ridiamo e scherziamo". Con questo quinto Festival consecutivo con Amadeus, aggiunge Fiorello, "ho vinto la mia ritrosia verso Sanremo ma ora basta. Voglio godermi Viva Rai2! perchè mi sta dando tante soddisfazioni"

13:26
Geolier: veramente difficile cantare con i fischi

Dopo la contestazione al termine della serata delle cover, Geolier confessa: "I fischi sono un modo per esternare un parere, come l'applauso. Ieri io mi sono esibito davanti all'Ariston con le persone che fischiavano e se ne andavano. E' stato difficile, veramente. Però alla fine è un parere, potevano applaudire come restare neutre". "Ieri mi ha colpito molto l'esibizione di Angelina Mango, di Annalisa. Angelina ha emozionato tantissimo, anche mia mamma", aggiunge il rapper napoletano. 

Il duetto di Geolier durante la serata delle cover
Il duetto di Geolier durante la serata delle cover
13:24
Invito a Smaila su Foibe, Amadeus: "Proveremo a capire"

Amadeus, durante la conferenza stampa del festival, in merito alla richiesta del presidente del Senato, Ignazio La Russa di invitare Umberto Smaila sul palco dell'Ariston durante l'ultima serata del festival dice: "In questo momento non abbiamo ragionato sull'argomento, proveremo a capire dopo la conferenza"

12:59
Amadeus: "A Travolta all'inizio avevo detto no"

A John Travolta "avevo detto di no, lo ammetto. Avevo detto 'c'è già stato, e io non ho serate vuote, quindi purtroppo non è possibile'". A rivelarlo in conferenza stampa è Amadeus, che spiega alcuni retroscena dei contatti con l'attore americano per la sua presenza al festival di Sanremo. "Mi è stato risposto da qualcuno che lo rappresenta 'scegli tu la serata'", spiega il conduttore. "L'idea -prosegue - avendo 30 canzoni in gara e volendo dare risalto alla musica, era che le uniche due serate per un ospite fossero mercoledì e giovedì. E dato che con Russell Crowe, con il quale c'era stato uno scambio personale con delle mail, avevo concordato giovedì, e per Bolle l'unica serata disponibile era sabato perché era impegnato a Londra, rimaneva mercoledì. A quel punto, vedendo la disponibilità e il costo di 'rimborso spese' ho detto mercoledì, e lui ha accettato. Questa la mia unica trattativa con Travolta, da un punto di vista artistico. Il resto non mi riguarda". 

12:55
Geolier, Amadeus: "Bisogna accettare che abbia vinto qualcuno che non piace"

"Noi siamo un paese fortemente unito o con una capacità di disunirsi incredibili. Quando siamo uniti siamo unici, ma appena tocchi certe note, siamo facilmente l'uno contro l'altro. Onestamente trovo che sia un peccato, soprattutto quando è legato alla musica, che invece è di tutti" dice Amadeus tornando nuovamente i fischi verso Geolier, dopo l'annuncio della vittoria della serata dei duetti.  "Probabilmente molti di coloro che hanno contestato la vittoria di Geolier avranno un figlio, un nipote, che si sarà scaricato il brano. E lui stesso dirà: beh, forse sono stato esagerato", conlude Amadeus. "Bisogna accettare che abbia vinto qualcuno che non piace".

12:29
Fiorello sul "ballo del qua qua" cita Sinner

Fiorello torna sul caso "ballo del qua qua":  "Potrei rispondere con un paragone tennistico. Sinner ha vinto gli Australian Open, ma durante la partita ha steccato tre volte. Alla fine ha vinto. Stiamo parlando di una gag, niente di più. Sarebbe potuta venire anche meglio, se...". "Se avesse sorriso...", completa la frase Amadeus. E Fiorello conclude: "E' stata una gag...su cinque serate". 

12:21
Commenti social, Amadeus: Geolier deve fregarsene, chiunque vincerà lo avrà meritato

Sui commenti in rete sul caso Geolier, Amadeus commenta "Purtroppo fa parte dei social. Io non leggo i commenti. Una volta mi dissero che c'erano commenti negativi anche su Frank Sinatra. Ora c'è la fazione pro Napoli o contro Napoli. Geolier deve andare avanti e fregarsene. Per me chiunque vinca stasera avrà meritato. Mi ha fatto male vedere il pubblico andare via prima della fine. Mi dispiace anche quando succede allo stadio, quando la squadra perde. Per me è una questione di rispetto". Il presentatore ricorda poi: "Geolier è ascoltato in tutta Italia, come Angelina Mango". 

12:18
Ama: vince chi ha l'impatto emotivo maggiore

Sulle canzoni ritmate al Festival Amadeus spiega: "Nei miei festival hanno vinto Mahmood, Diodato, Mengoni. Solo i Maneskin erano 'a tempo'. Vince chi ha l'impatto emotivo maggiore". Un artista che non è mai riuscito a portare a Sanremo? "Avrei voluto Mannarino"

12:09
Il caso fischi a Geolier, Ama: dispiaciuto per lui

Amadeus sul caso fischi: "Mi è dispiaciuto per lui, avevano costruito la performance. Io sono dell'idea che le persone non vadano fischiate perché Geolier ha fatto solo il suo mestiere, portare la sua musica". Il conduttore spiega di non avere una edizione preferita: "Sono tutte speciali, mi sono commosso vedendo le persone in platea nel Sanremo della rinascita dopo la pandemia. E anche dopo, quando siamo tornati alla normalità. E quest'anno per l'affetto del pubblico"

12:02
Ordine di uscita dei cantanti: ecco l'elenco

Ecco l'ordine d'uscita dei cantanti per la finale, dal primo al trentesimo artista: Renga-Nek, Big Mama, Gazzelle, Dargen D'Amico, Il Volo, Loredana Bertè, Negramaro, Mahmood, Santi Francesi, Diodato, Fiorella Mannoia, Alessandra Amoroso, Alfa, Irama, Ghali, Annalisa, Angelina Mango, Geolier, Emma, Il Tre, Ricchi e Poveri, The Kolors, Maninni, La Sad, Mr. Rain, Fred De Palma, Sangiovanni, Clara, BNKR 44, Rose Villain.

Ordine di uscita della finale di Sanremo 2024
Ordine di uscita della finale di Sanremo 2024
11:58
Amadeus: Fiore fondamentale, è un fratello

La parola passa ad Amadeus: "Non avrei mai potuto fare un Sanremo così senza Fiore. Amo la sua imprevedibilità, la sua cura dei dettagli. Ogni anno ha trovato sempre un'idea diversa. I risultati sono clamorosi, uno dei miei più grandi motivi di orgoglio è di aver riportato i giovani a Sanremo. Avendo avuto cinque anni ho potuto sviluppare al meglio questo mio progetto". 

Fiorello e Amadeus
Fiorello e Amadeus
11:53
Fiorello: stasera in platea anche le mie figlie, sarà speciale

Fiorello: "Sono felice e onorato di aver fatto parte di queste cinque edizioni. Una delle novità è anche il fatto di aver fatto un varietà di fianco all'Ariston. Questa sera ci ritroveremo, noi Amarello. Credo che ci divertimento molto. Per me è una serata molto importante perché per la prima volta avrò in platea ci saranno entrambe le mie figlie. Ama è abituato, per sarà un motivo per fare di più". Si parla poi dell'esibizione nei panni di Franjo con Lorella Cuccarini": "Lorella continuava a ridere, ma è questo il bello. Divertirsi, non essere perfetti. Quest'anno è successo un po' poco - a parte quello che sapete (il caso Travolta ndr). Comunque, se il risultato è questo (parlando di ascolti) il ballo del qua qua lo rifarei".

11:43
Svelato il programma della finale

Lentini: "Si esibiranno i 30 cantanti poi verrà data la classifica complessiva. I primi cinque (dopo azzeramento classifica) verranno votati dalle tre giurie. Con Amadeus ci sarà Fiorello, che con Amadeus ha fatto cinque edizioni straordinarie. Anche difficili, come quella della pandemia. Oltre a Bolle avremo Luca Argentero, Gigliola Cinquetti che porterà "Non ho l'età" che compie 60 anni". "L'inizio sarà alle 20.45,  la fine - scherza - prima di 'Uno Mattina in famiglia'". Ama precisa: "Cercheremo di dare il giusto ritmo per finire a un orario consono". Si ipotizza verso le 2 e mezza.

11:37
Roberto Bolle: onorato di portare la danza a Sanremo. E Fiorello scherza sulle sneaker

L'étoile (ospite della finalissima): "Grandissima emozione tornare al festival. Ci sono già stato due volte ma quando Ama mi ha chiamato per partecipare ho detto subito si sì, ero felicissimo. Ieri sera ero a Londra al Royal Opera House, un momento molto importante della mia stagione artistica. Per me Sanremo è una occasione unica per portare la danza in scena. Salirò sul palco portando un brano iconico della danza del '900, eseguito normalmente nei grandi teatri ma anche nei luoghi più pop. Arriverà a casa e sarà un momento speciale. In questa serata poi voglio anche annunciare che il 29 aprile ci sarà "Viva la danza", un altro prime time dedicato alla danza". Fiorello scherza con Bolle: "Una sola domanda. Hai delle sneaker?". Poi Amadeus fa eco: "Noi ormai gli ospiti li guardiamo ai piedi".

Roberto Bolle
Roberto Bolle

 

11:28
Ascolti record: mai così così alti

Il punto sui dati d'ascolto del festival. Marcello Ciannamea, direttore intrattenimento prime time: "Quella di ieri è stata la migliore quarta serata del festival da quando esistono le rilevazioni Auditel, cioè dal 1987. E' un festival giovanissimo. Grandi risultati anche per Prima Festival, VivaRai2 e VivaSanremo. Un grazie speciale a Lorella Cuccarini e a tutti gli artisti (171) che si sono esibiti ieri, con una macchina organizzativa perfetta". Roberta Lucca, direttrice marketing Rai : "Risultati migliori di sempre, considerando che nel 1987 c'erano solo sei reti, non la maxi offerta di oggi. Quella in corso è l'edizione più giovane dal 2015". 

11:24
Amadeus, Fiorello e Roberto Bolle alla conferenza stampa

Si parte con la conferenza stampa, presenti Fiorello e Amadeus. Accanto ai due presentatori anche Roberto Bolle, uno degli ospiti della finale. Consegnata una targa al fotografo Maurizio D'Avanzo. Il sindaco di Sanremo Alberto Biancheri: "Complimenti alla qualità del programma di ieri"

10:47
Si scaldano i motori per la finale

Tutto pronto per la conferenza stampa della finalissima del festival di Sanremo 2024. Si arriva al quinto e ultimo atto con ascolti record nella serata dedicata alle cover, vinta da Geolier. Questa sera tutti e 30 gli artisti in gara. Verso le due e mezza si scoprirà il nome del vincitore. Co-conduttore sarà Fiorello. Ospiti Roberto Bolle, Gigliola Cinquetti, Tedua e Tananai. 

Fiorello e Amadeus condurranno insieme la finale di Sanremo 2024
Fiorello e Amadeus condurranno insieme la finale di Sanremo 2024
è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro