Scena dal film 'Comedians'
Scena dal film 'Comedians'

Ecco i principali film, con annessi trailer, che escono nelle sale cinematografiche italiane in occasione del weekend dell'11-13 giugno. A seguire ci sono anche le uscite del 3, mentre devi cliccare qui se ti interessa ripassare quelle del 27 maggio (si può ancora vedere, per esempio, 'Crudelia').

COMEDIANS (dal 10 giugno)
Regia: Gabriele Salvatores / Cast: Ale e Franz, Christian De Sica, Natalino Balasso

Un gruppo di aspiranti comici è pronto a esibirsi per la prima volta di fronte a un pubblico e dopo avere seguito un corso di stand-up comedy: la presenza di un talent scout, che promette un posto in televisione a chi sceglierà, destabilizza tutti e li spinge a chiedersi se restare fedeli al proprio stile e a ciò che hanno studiato, oppure venire incontro ai gusti più volgari del reclutatore. 'Comedians' è l'adattamento di un testo teatrale che Gabriele Salvatores aveva portato su palcoscenico nel 1985: alcune cose sono buone, ma la regia è troppo teatrale.

Per saperne di più, leggi il nostro approfondimento




RUN (dal 10 giugno)
Regia: Aneesh Chaganty / Cast: Sarah Paulson, Kiera Allen, Pat Healy

Un'adolescente costretta su una sedia a rotelle viene accudita da una madre super presente, che le fa da insegnante, cuoca e infermiera: la ragazza inizia però a sospettare che mamma le nasconda qualcosa. 'Run' è un thriller psicologico che è stato accolto bene dalla critica statunitense grazie alle due protagoniste e a una tensione che si mantiene alta per tutto il tempo, nonostante alcuni passaggi narrativi siano un po' scontati.




LASSIE TORNA A CASA (dal 10 giugno)
Regia: Hanno Olderdissen / Cast: Nico Marischka, Sebastian Bezzel, Anna Maria Muhe

Una serie di sfortunate vicissitudini costringono la famiglia Maurer a liberarsi dell'affettuosa collie di nome Lessie: la cagnetta, però, decide di intraprendere un lungo viaggio per tornare a casa e in particolare dal suo amato padroncino. 'Lassie torna a casa' è il remake del film che nel 1943 lanciò la carriera di Liz Taylor: è un prodotto leggero, godibile, da guardare in famiglia.




I PROFUMI DI MADAME WALBERG (dal 10 giugno)
Regia: Grégory Magne / Cast: Emmanuelle Devos, Grégory Montel, Gustave Kervern

A uno chauffeur in crisi lavorativa e sentimentale viene affidato il compito di fare da autista a una cliente capricciosa che lavora come "naso" nel mondo dei profumi di lusso. 'I profumi di madame Walberg' è una commedia leggera e garbata, che fa della messa in scena e dell'alchimia fra i due protagonisti le sue armi vincenti.




MALEDETTA PRIMAVERA (dal 3 giugno)
Regia: Elisa Amoruso / Cast: Micaela Ramazzotti, Giampaolo Morelli, Emma Fasano

Una ragazzina è costretta a trasferirsi nella periferia romana insieme alla famiglia: non conosce nessuno, si sente spaesata, i genitori non sono d'aiuto, ma l'incontro con una sudamericana di due anni più grande cambierà la sua vita. 'Maledetta primavera' è il primo film di finzione per la documentarista Elisa Amoruso e nel complesso la critica nostrana ne ha parlato bene, pur senza entusiasmi.

Per saperne di più, leggi il nostro approfondimento




THE CONJURING - PER ORDINE DEL DIAVOLO (dal 3 giugno)
Regia: Michael Chaves / Cast: Vera Farmiga, Patrick Wilson, Ruairi O'Connor

Un giovane accusato di omicidio si dichiara innocente perché se ha commesso il reato l'ha fatto sotto possessione demoniaca: i coniugi Ed e Lorraine Warren, investigatori del paranormale, indagano. 'The Conjuring - Per ordine del diavolo' è l'ottavo capitolo del franchise horror nato nel 2013: un prodotto ben fatto che secondo la critica statunitense rivitalizza una saga che sembrava in crisi di idee.

Per saperne di più, leggi il nostro approfondimento




TUTTI PER UMA (dal 2 giugno)
Regia: Susy Laude / Cast: Pietro Sermonti, Pasquale Petrolo, Antonio Catania

La famiglia di nonno Attila è incapace o non desidera occuparsi della sua azienda vinicola e così un consulente bancario avido e senza scrupoli si fa avanti nel tentativo di accaparrarsela: riuscirà nell'intento? 'Tutti per Uma' è un film per bambini che pesca a piene mani da analoghe fonti cinematografiche, ma fatica a trovare la propria strada in maniera convincente.




ESTATE '85 (dal 3 giugno)
Regia: Francois Ozon / Cast: Félix Lefebvre, Benjamin Voisin, Philippine Velge

Mentre sta navigando con la sua barchetta a vela, Alexis si ribalta e rischia di annegare: viene soccorso da David, che subito sembra essere l'amico che ha sempre sognato e, forse, qualcosa di più. 'Estate '85' è un film drammatico: non il migliore di Francois Ozon, ma comunque un bell'inno all'amore adolescenziale.




THE SHIFT (dal 3 giugno)
Regia: Alessandro Tonda / Cast: Clotilde Hesme, Adamo Dionisi, Adam Amara

Due studenti di un liceo di Bruxelles, radicalizzatisi, compiono un attentato contro i loro compagni di scuola e uno dei due si fa esplodere: una delle ambulanze giunte sul luogo carica un ragazzo ferito, che si scopre essere il complice dell'attentatore, anche lui con addosso una cintura esplosiva. 'The Shift' è un thriller teso e non banale, un valido esordio per il regista Alessandro Tonda.