Scena dal film 'Crudelia' - Foto: Laurie Sparham/Disney Enterprises
Scena dal film 'Crudelia' - Foto: Laurie Sparham/Disney Enterprises

Ecco i principali film, con annessi trailer, che escono nelle sale cinematografiche italiane in occasione del weekend del 28-30 maggio. A seguire ci sono anche le uscite del 20, mentre devi cliccare qui se ti interessa ripassare quelle del 13 (si può ancora vedere, per esempio, 'Il concorso').

CRUDELIA (dal 26 maggio)
Regia: Craig Gillespie / Cast: Emma Stone, Emma Thompson, Mark Strong

Nella Londra degli anni Settanta la giovane Estella campa di furtarelli, è maltrattata dal mondo e sogna di diventare stilista: l'incontro/scontro con una icona della moda le darà l'occasione per scatenare il suo lato oscuro e la sua creatività. 'Crudelia' è il prequel della 'Carica dei 101', ha una sceneggiatura un po' traballante, ma una regia scoppiettante.

Per saperne di più, leggi il nostro approfondimento




FORTUNA (dal 27 maggio)
Regia: Nicolangelo Gelormini / Cast: Valeria Golino, Pina Turco, Cristina Magnotti

Una bambina che abita in un casermone della periferia di Napoli ha smesso di parlare: una psicologa cerca di capire come mai, mentre altri bambini sembrano nascondere segreti più grandi di loro. 'Fortuna' è l'esordio lungo per il regista e sceneggiatore Gelolmini, che ha una bella mano, però manca di misura.




FREAKY (dal 27 maggio)
Regia: Christopher Landon / Cast: Vince Vaughn, Celeste O'Connor, Kathryn Newton

Un'adolescente marginalizzata a scuola viene attaccata da un serial killer con un pugnale magico che causa uno scambio di corpi: lei si risveglia nel corpo di lui, lui in quello di lei e se la situazione non verrà riportata alla normalità in tempo diventerà definitiva. 'Freaky' è una commedia horror che ha convinto pubblico e critica statunitensi grazie a un piglio fresco e intelligente.

Per saperne di più, leggi il nostro approfondimento




IL CATTIVO POETA (dal 20 maggio)
Regia: Gianluca Jodice / Cast: Sergio Castellitto, Francesco Patané, Tommaso Ragno

Un giovane federale fascista viene incaricato dal regime di tenere d'occhio il poeta Gabriele d'Annunzio, che si teme possa dissentire pubblicamente dalle posizioni di Mussolini. 'Il cattivo poeta' racconta dell'insanabile dissidio fra potere e libertà di pensiero: la critica italiana ha sentenziato che si tratta di un valido esordio per il regista e sceneggiatore Gianluca Jodice.

Per saperne di più, leggi il nostro approfondimento




THE FATHER - NULLA È COME SEMBRA (dal 20 maggio)
Regia: Florian Zeller / Cast: Anthony Hopkins, Olivia Colman, Imogen Poots

Un ottantenne inizia a dare segni del morbo di Alzheimer e, progressivamente confuso intorno a ciò che gli accade, dubita di tutto e di tutti. 'The Father' è un film drammatico che costringe gli spettatori a vedere il mondo con gli occhi di una persona malata, e lo fa mantenendo salde eleganza e sensibilità. Due Oscar 2021: migliore attore protagonista e migliore sceneggiatura non originale.

Per saperne di più, leggi il nostro approfondimento




UN ALTRO GIRO (dal 20 maggio)
Regia: Thomas Vinterberg / Cast: Mads Mikkelsen, Thomas Bo Larsen, Magnus Millang

Quattro amici e professori di liceo decidono di fare un esperimento e mantenersi leggermente brilli allo scopo di aumentare creatività, entusiasmo e gioia di vivere: l'inizio è promettente, il proseguo problematico. 'Un altro giro' ha vinto l'Oscar 2021 come migliore film internazionale e ha conquistato recensioni eccellenti grazie a un cast in splendida forma e a una regia che si mantiene in equilibrio fra le note leggere e quelle drammatiche.

Per saperne di più, leggi il nostro approfondimento




IO RIMANGO QUI (dal 20 maggio)
Regia: André Erkau / Cast: Sinje Irslinger, Max Hubacher, Heike Makatsch

A un'adolescente viene diagnosticata una malattia terminale e i genitori le vietano di andare in gita scolastica a Parigi sperando che si sottoponga alla chemioterapia: lei fugge e inizia un viaggio che le farà scoprire il senso della vita. 'Io rimango qui' adotta un canovaccio piuttosto abusato, ma lo declina con una certa originalità: peccato per una regia è un po' quadrata.




MORRISON (dal 20 maggio)
Regia: Federico Zampaglione / Cast: Lorenzo Zurzolo, Giovanni Calcagno, Carlotta Antonelli

Una giovane band musicale, un'attrice amata a sua insaputa, un vecchio cantautore in crisi creativa e a unire tutto questo il potere salvifico della musica. 'Morrison' è il quarto lungometraggio di Federico Zampaglione, che conosce bene il mondo che racconta essendo frontman dei Tiromancino: il film ha però una sceneggiatura sfilacciata e non tira fuori le migliori potenzialità del progetto.




IL SACRO MALE (dal 20 maggio)
Regia: Evan Spiliotopoulos / Cast: Jeffrey Dean Morgan, Cary Elwes, William Sadler

Una ragazza riceve una presunta visita della Vergine Maria, guarisce dai suoi mali e inizia a operare miracoli: un giornalista inizia a sospettare che all'opera ci sia qualcosa di molto più sinistro. 'Il sacro male' è un horror che è stato accolto male dalla critica internazionale a causa di una trama poco originale e di spaventi poco efficaci.




100% LUPO (dal 20 maggio)
Regia: Alexs Stadermann

All'arrivo dei quattordici anni l'erede di una famiglia di lupi mannari si prepara ad affrontare la sua prima trasformazione: esposto alla luce della luna piena diventa però in un barboncino e, causa i cugini invidiosi, si ritrova solo. '100% lupo' è un film d'animazione che non spicca per originalità o creatività, ma offre un valido passatempo senza pensieri.