Dettaglio del poster - Foto: Bad Robot/Paramount
Dettaglio del poster - Foto: Bad Robot/Paramount

Se mostri giganteschi attaccano una volta, sicuro che torneranno per un secondo round: è infatti in lavorazione il sequel del film 'Cloverfield', con J. J. Abrams in qualità di produttore e Joe Barton ('Giri/Haji') in veste di sceneggiatore. La notizia arriva a pochi giorni di distanza dalla pubblicazione del trailer di 'Godzilla vs. Kong' e conferma che in quel di Hollywood sono convinti che il sottogenere del thriller/horror con creature mostruose ha ancora parecchio appeal presso il pubblico.

Per approfondire: Godzilla vs. Kong, il trailer ufficiale del film di mostri




Cloverfield, il film

Uscito nel 2008 dopo un'efficacissima campagna di lancio, 'Cloverfield' si rivelò un notevole successo commerciale: 25 milioni di budget, 172,4 milioni incassati al botteghino mondiale. La trama racconta di un improvviso attacco alla città di New York da parte di un mostro gigantesco e di suoi compari più piccoli, e il film è girato seguendo il format del found footage: cioè, tutto quello che vediamo è stato ripreso dalla videocamera di un gruppo di giovani, senza mai abbandonare quel punto di vista.
Il film fu accolto bene dalla critica, apprezzato dal pubblico e subito motivò ipotesi intorno a un sequel diretto, che invece non abbiamo mai visto. Al suo posto ci sono stati altri due film, ambientati nel medesimo universo narrativo: '10 Cloverfield Lane' (2016, piuttosto valido) e 'The Cloverfiel Paradox' (2018, decisamente poco riuscito).

Il sequel

Ora siamo di fronte all'annuncio di un 'Cloverfield 2' vero e proprio e che racconterà una storia molto più evidentemente connessa con quanto accaduto nel titolo originale. J. J. Abrams torna in qualità di produttore, attraverso la sua Bad Robot Productions, ma c'è stato un avvicendamento nel ruolo di sceneggiatore: fuori Drew Goddard e dentro Joe Barton, che si è fatto apprezzare grazie alla miniserie 'Our World War' (2014, ambientata durante la prima guerra mondiale) e alla serie TV 'Giri/Haji' (uscita in Italia su Netflix a gennaio 2020 e storia di un investigatore giapponese che si reca a Londra in cerca del fratello accusato di avere ucciso il nipote di un membro della yakuza).
Il magazine Hollywood Reporter, che ha lanciato la notizia del sequel, non ha fornito indicazioni sulla data di uscita nelle sale cinematografiche, né sull'esatta sinossi della trama.

Per ripassare, ecco il trailer di 'Cloverfield'



Leggi anche:
- Netflix lavora a serie d'animazione su Tomb Raider e Skull Island
- Jared Leto alle prese con una nave fantasma nel film Adrift
- Chi apprezza i cattivi dei film potrebbe essere anche lui 'cattivo'