Jared Leto
Jared Leto

Sono trascorsi oltre vent'anni da quando l'attore Jared Leto e il regista e sceneggiatore Darren Aronfosky hanno lavorato insieme (il film era 'Requiem for a Dream', del 2000): ora la coppia sta per riformarsi grazie al film horror 'Adrift', prodotto da Jason Blum, gallina dalle uova d'oro del genere di paura, e adattamento di un racconto del giapponese Koji Suzuki, alias colui che ha ispirato la saga di 'The Ring'. Insomma, sulla carta siamo di fronte a un progetto bomba e questo giustifica l'attenzione che sta ottenendo, nonostante manchino ancora dettagli sull'inizio delle riprese e dunque sull'uscita nelle sale.

Adrift, il film di Darren Aronfosky con Jared Leto

La trama del racconto è ambientata in mare aperto, in un momento di calma piatta: un peschereccio si imbatte in uno yacht abbandonato che ha lanciato una strana chiamata di soccorso. I vecchi lupi di mare hanno un brutto presentimento e parlano apertamente di nave fantasma, ciononostante un marinaio accetta di salire a bordo e, da solo, prendere il controllo dell'imbarcazione mentre viene rimorchiata verso il porto più vicino. Va da sé che i marinai esperti avevano tutte le loro ragioni per essere sospettosi.

Una decina di anni fa Jared Leto si era appassionato al racconto di Koji Suzuki e aveva fatto in modo di procurarsi i diritti per l'adattamento cinematografico. Per qualche tempo il progetto era rimasto nel cassetto e ora prende forma grazie alla casa di produzione di Jason Blum (Blumhouse Prodictions), che ha conquistato sul campo una solidissima reputazione nel genere horror combinando valide idee narrative, budget contenuti ben spesi e successo di pubblico: vedi il caso delle saghe di 'Paranormal Activity', 'The Purge', 'Insidious', dei film di M. Night Shyamalan 'Split' e 'Glass' e anche del fenomeno 'Scappa - Get Out', che ha conquistato un sacco di premi e vinto l'Oscar per la migliore sceneggiatura.

Dal canto suo, Darren Aronfosky ha saputo ritagliarsi uno spazio nel mondo del cinema d'autore, mantenendo nel contempo la capacità di richiamare un pubblico molto vasto: è quanto successo ad esempio con 'The Wrestler', 'Il cigno nero' e 'Madre!' (2017, il suo ultimo film in carriera, sinora). Aronfosky ha scritto la sceneggiatura di 'Adrift' insieme a Luke Dawson, al suo terzo copione dopo gli horror 'Shutter - Ombre dal passato' e 'The Lazarus Effect'.
L'ultimo tassello del progetto è Jared Leto, che interpreterà il marinaio alla guida dello yacht fantasma e che porta in dote l'Oscar conquistato grazie a 'Dallas Buyers Club' e l'esperienza maturata sui set di 'Fight Club', 'Ragazze interrotte', 'La sottile linea rossa', 'Panic Room' e 'Blade Runner 2049'.

Leggi anche:
- La nave sepolta, il film Netflix con Carey Mulligan e Ralph Fiennes
- Alla scoperta di 'Ohana, il film d'avventura di Netflix
- Netflix lavora a serie d'animazione su Tomb Raider e Skull Island