Vaccinazioni anti Covid
Vaccinazioni anti Covid

Roma, 9 agosto 2021 – Ci sono 474 nuovi casi in tutto il Lazio, 280 a Roma. È in calo la diffusione del virus nel territorio regionale, i positivi di ieri erano 554, oggi il conteggio dei nuovi pazienti è sceso di 80 unità. Numeri che fanno sperare. Tre i decessi, i ricoverati sono 438, 40 più di ieri, mentre nelle terapie intensive ci sono 8 pazienti in più, per un totale di 62 posti letto occupati.

“Rt in calo, incidenza costante, la pressione sulla rete ospedaliera rimane bassa”. A confermarlo è l'assessore regionale alla Sanità, Alessio D'Amato. “Continua la frenata della variante Delta nel Lazio. Nella prima settimana di agosto – fa il punto D'Amato – si è registrato un calo dei casi positivi pari a -1224 rispetto all'ultima settimana di luglio. Questo è coerente con la riduzione dell'Rt e ci aspettiamo di vedere nella parte finale di agosto una sensibile riduzione anche per la parte dell'area medica e delle terapie intensive”.

Cala la pressione sugli ospedali

I numeri oscillano di poche unità, nel complesso la rete ospedaliera è tranquilla. “La variazione del dato dell'occupazione ospedaliera – continua l'assessore regionale – arriva sempre dopo quella del calo dell'incidenza. Ancora una volta, i nostri tecnici dell'Unità di Crisi e il Seresmi hanno mostrato di fare previsioni e scenari affidabili e attendibili. Non prevedo, pertanto, alcun cambio di colore per quanto riguarda la nostra regione. Questo non significa certo un 'tana libera tutti', ma è frutto, innanzitutto, della campagna di vaccinazione”.

“Raggiunte le 7,2 milioni di dosi somministrate nel Lazio. Il 70% della popolazione Over 12 ha concluso il ciclo vaccinale. Obiettivo di agosto è arrivare all'80% di popolazione con vaccinazione completa, spiega D'Amato.

Dopo l'attacco hacker, ripristinato il sito di SaluteLazio. Salvini: "Un fallimento"

Controllo Green pass in ristoranti e locali ma senza carta d'identità

Covid oggi Italia, bollettino con i contagi dalle regioni. I dati sul Coronavirus