Venerdì 26 Aprile 2024

Previsioni meteo, caldo anomalo e temporali. Ma domina l'incertezza: ecco le ipotesi

Peggioramento al Nord Ovest. Nei prossimi giorni ancora alta pressione, ma sarà debole: rischio di "improvvisi temporali". Sopra i 30 gradi a Milano, Torino, Bologna, Firenze e Roma Tifone Filippine, 28 morti. Mangkhut punta la Cina

Spiagge

Spiagge

Roma, 16 settembre 2018 - Continua il caldo anomalo di settembre, anche se i temporali si affacciano sul Nord Italia. Le previsioni meteo comunque non vedono, al momento, cambiamenti di rotta significativi per i prossimi sette giorni. Intanto l'aria fredda in quota sul settore nord-occidentale il primo peggioramento. Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso una allerta meteo che prevede a partire dalla nottata precipitazioni diffuse, localmente anche molto intense e accompagnate da grandinate, fulmini e forti raffiche di vento su Piemonte centro-settentrionale e Lombardia nord-occidentale.

Il ritorno dell'instabilità

All'inizio della prossima settimana - dice il Centro Epson Meteo - il tempo sarà ancora abbastanza soleggiato, con episodi di instabilità piuttosto localizzati e per lo più limitati alle zone di montagna e alla Sardegna. La tendenza a partire da martedì vede però una possibile nuova accentuazione dell'instabilità a partire dalle regioni occidentali per l'arrivo della perturbazione numero 3 del mese di settembre. Le temperature resteranno al di sopra le medie stagionali, con un clima piuttosto caldo per il periodo. L'evoluzione sul possibile peggioramento però mostra ancora un elevato grado di incertezza ed Epson Meteo rimanda ai prossimi aggiornamenti.

Anche Ilmeteo.it evidenzia temperature insolite per il periodo anche all'inizio della prossima settimana, con temperature che in città come Milano, Torino, Bologna, Firenze e Roma potranno superare i 30 gradi. Fra l'altro ieri era stata ipotizzata una svolta autunnale da venerdì 21, ma al momento questa possibilità sembra sfumare. 

L'alta pressione potrebbe indebolirsi da venerdì

3bmeteo.com in realtà - scrive sul sito - che "l'alta pressione potrebbe indebolirsi da venerdì per via di una coda di una perturbazione nord atlantica che lambirebbe l'Italia". Anche in questo caso però gli esperti sottolineano che si tratta di un'ipotesi ancora da verificare. Resta insomma molta incertezza: non resta che seguire gli aggiornamenti.

Tifone Filippine, 28 morti. Mangkhut punta la Cina

Uragano America, 13 morti per Florence. "Pericolo muri d'acqua"