Giovedì 25 Aprile 2024

Meteo, Ferragosto di temporali (ma non ovunque): poi nuova ondata di caldo

Le previsioni: domenica soleggiata, lunedì instabile al Nord e al Centro. Da martedì riecco l'anticiclone africano

Scilla, il giorno dopo il nubifragio del 12 agosto (Ansa)

Scilla, il giorno dopo il nubifragio del 12 agosto (Ansa)

Roma, 13 agosto 2022 - Ferragosto di temporali poi torna l'anticiclone africano. Le previsioni meteo per i prossimi giorni anticipano una serie di capovolgimenti di fronte. Domenica 14 agosto, si annuncia una giornata di sole in tutta Italia, a parte qualche residua precipitazione concentrata principalmente al Sud, colpito nei giorni scorsi da forte maltempo (ieri i nubifragi a Stromboli e Scilla, due giorni fa l'alluvione a Monteforte in Irpinia e gli allagamenti in Sardegna). La fase instabile non appare però definitivamente chiusa: all'orizzonte si profila infatti un  lunedì di piogge Nord. Questo prima di un nuovo ribaltone atmosferico che nel corso della prossima settimana dovrebbe aprire la strada all'ennesima ondata di caldo dell'estate.

Weekend a due facce

Andando con ordine, il team de iLMeteo.it comunica che domenica un rapido e temporaneo rinforzo della pressione regalerà un finale di weekend soleggiato, con cielo sereno o poco nuvoloso da Nord a Sud. Faranno eccezione le ultime piogge in Puglia e sul messinese, in un contesto destinato comunque a migliorare sempre di più con il passare delle ore. Anche se in modo non eclatante, le temperature torneranno ad aumentare al Centro Nord, con valori localmente superiori ai 34-35 gradi in Val Padana e nelle aree più interne.

Ferragosto di piogge, poi il ribaltone

Il tentativo di rimonta sul Mediterraneo dell'anticiclone africano, subirà un parziale arresto a Ferragosto, quando un fronte instabile coinvolgerà il Nord Italia, con rovesci e temporali sparsi, in possibile sconfinamento su alcuni tratti del Centro e in particolare in Toscana. Sul resto del Paese e soprattutto al Sud, fanno sapere gli esperti di 3BMeteo, il tempo rimarrà soleggiato e caldo, con termometri in crescita e picchi locali di 36-38 gradi in Sicilia e Sardegna. Da martedì 16 agosto, le tendenze sembrano poi andare nella direzione di una definitiva ripresa dell'alta pressione, suggerendo anche la possibilità di una nuova potente fiammata di calore, da confermare comunque con i prossimi modelli predittivi.

Meteo 3B: la mappa

Meteo domenica 14 agosto

Nord Ovest Bel tempo su tutte le regioni, con qualche nube sparsa in più tra Piemonte e Liguria. Temperature massime: 27° a Genova, 29° a Torino, 32° a Milano. Nord Est Giornata pienamente soleggiata, con cielo prevalentemente sereno. Temperature massime: 33° a Bolzano, 34° a Bologna, 31° a Venezia. Centro e Sardegna Alta pressione e tanto sole ovunque. Temperature massime: 32° a Cagliari, 33° a Firenze e Roma. Sud e Isole Al mattino qualche precipitazione residua su Salento e messinese, in successivo esaurimento. Per il resto bel tempo. Temperature massime: 29° a Napoli e Bari, 31° a Palermo.