Violento maltempo in Sardegna. Cagliari, maxi temporale e allagamenti. Video

Violenta ondata di maltempo sull'isola. Diversi turisti hanno dovuto abbandonare in fretta e furia le spiagge della costa orientale per ripararsi dalla tempesta

Cagliari, 11 agosto 2022 - Una violenta ondata di maltempo ha colpito la Sardegna oggi pomeriggio: temporali, nubifragi e grandine. La pioggia incessante e le raffiche di vento hanno creato non pochi disagi a Cagliari che nel pomeriggio è stata interessata da un nubifragio. Nel centro cittadino si sono registrati piccoli allagamenti e problemi legati a cassonetti e mastelli dell'immondizia spostati dal vento.

La situazione più critica si è registrata nella zona di Pirri dove le strade si sono allagate. Il livello dell'acqua ha raggiunto le portiere delle automobili e allagato scantinati e garage. Sul posto stanno intervenendo gli agenti della polizia municipale e i vigili del fuoco. Allagamenti ad Assemini, sempre nella città metropolitana di Cagliari, dove la centrale via Cagliari è stata sommersa da un fiume di acqua e fango.

A causa dell'allagamento anche la strada statale 554 "Cagliaritana" è stata provvisoriamente chiusa all'altezza di Elmas, alle porte di Cagliari, in direzione SS195.

Strade allagate a Cagliari dopo il nubifragio (Ansa)
Strade allagate a Cagliari dopo il nubifragio (Ansa)

Colpito anche il Nuorese: poco dopo l'ora di pranzo con locali bombe d'acqua che, secondo le prime informazioni, non hanno causato danni ma solo disagi, con strade allagate alle periferie e nelle zone rurali dei paesi e qualche allagamento. Forti folate di vento accompagnate da una scrosciante pioggia hanno portato il temporale dalla Barbagia di Seulo e Mandrolisai sino a Cagliari. Diversi turisti hanno dovuto abbandonare in fretta e furia le spiagge della costa orientale per ripararsi dalla tempesta passeggera. Le situazioni di maggiore disagio a Monastir ed Escolca, dove la strada comunale alle porte del paese e la provinciale per Gergei risultano impraticabili a causa di allagamenti e per al presenza di fango e detriti sull'asfalto.Bomba d'acqua anche a Bitti, il paese devastato dall'alluvione del novembre 2020 e reduce dal nubifragio di pochi giorni fa. Nel centro abitato sono intervenuti i Vigili del fuoco per l'allagamento del piano terra di un'abitazione e sono in azione gli operai della Provincia e del Comune, rispettivamente sulla Strada provinciale 3 che collega Bitti a Onanì e sulla circonvallazione sud del centro abitato, dove ci sono stati allagamenti e detriti sulla carreggiata. 

Maltempo a Cagliari
Maltempo a Cagliari