Alluvione a Scilla, fiumi di fango: video. Pesante maltempo in tutto il Reggino

Bomba d'acqua sull'area tirrenica del Reggino. Situazione difficile sulla costa con diversi danni ad abitazioni, stabilimenti balneari ed esercizi commerciali. Auto trascinate via dal fango

Reggio Calabria, 12 agosto 2022 - L'ondata di maltempo che sta interessando la Calabria con forti piogge ha causato diversi danni, soprattutto sul versante tirrenico della provincia di Reggio Calabria. In particolare è stato colpito il litorale della Costa Viola. A Scilla un enorme fiume di fango si è riversato sulla spiaggia della marina, causando problemi e danni ad abitazioni, esercizi commerciali, ma anche a numerose automobili trascinate per molti metri e agli stabilimenti balneari.

Non è la prima volta che accade un episodio del genere, il piccolo Comune reggino, già noto per il caratteristico borgo di pescatori di Chianalea, ma ancora più famoso per l'imponente fortezza sul mare e per aver vissuto la sfida di Ulisse fronteggiare Scilla e Cariddi, nel passaggio sullo Stretto di Messina, al momento è anche sottoposto ad un recente commissariamento prefettizio.

Nubifragio a Stromboli, l'isola invasa dal fango (foto e video). "Disastro annunciato"

Una bomba d'acqua, fulmini e tuoni

In particolare, questa mattina una bomba d'acqua si è abbattuta su tutta l'area tirrenica del Reggino, dove è caduta un'intensa pioggia accompagnata da raffiche di vento e da centinaia di fulmini e tuoni. A Scilla la situazione più difficile, dove è stato immediatamente istituito il Coc, (Centro Operativo Comunale) per coordinare gli interventi sul litorale investito da una imponente massa d'acqua che dal costone che sovrasta la marina grande ha invaso le strade trascinando nel fango auto e detriti. Le strade sono state invase. Danni ad alcune abitazioni e sul lungomare.

L'ondata di maltempo ha interessato anche altri comuni della zona tirrenica come Palmi. Non si segnalano feriti, ma i danni, come accade ad ogni estate in presenza di precipitazioni brevi ma intense, sono evidenti. A Reggio Calabria una ventina al momento gli interventi dei Vigili del Fuoco per allagamenti e cadute di rami di alberi sulle strade. La zona ionica della provincia di Reggio Calabria, secondo quanto riferiscono i vigili del fuoco del comando provinciale, è interessata solo da qualche raffica di vento e piovaschi sparsi senza, al momento, richieste di soccorso. 

Leggi anche: 

Approfondisci:

Previsioni meteo: sabato 13 agosto nuova ondata di temporali

Previsioni meteo: sabato 13 agosto nuova ondata di temporali