Le palline dorate valgono un premio di mille sterline in pizza - Foto: SWNS / PizzaExpress
Le palline dorate valgono un premio di mille sterline in pizza - Foto: SWNS / PizzaExpress
I famosi biglietti d'oro dei film 'La fabbrica di cioccolato', che davano diritto a chiunque li avesse trovati di entrare nella magica fabbrica di Willy Wonka, esistono davvero, solo che sono… palline di pizza dorate. Ma il principio resta lo stesso: chi ne scova una, vince un ricco premio.

L'iniziativa è stata lanciata da PizzaExpress, una grossa catena con 470 punti vendita nel Regno Unito e altre dozzine sparsi in giro per il mondo. Quest'anno festeggia i 50 anni da quando furono inserite nel menu le dought ball, una delle sue specialità più popolari: si tratta di piccole palline fatte con l'impasto della pizza, cotte al forno e servite con burro aromatizzato all'aglio, pesto e una salsa di pomodoro con harissa.

Per l'occasione, PizzaExpress si è inventata un concorso ispirato appunto ai biglietti d'oro di Willy Wonka. Ha disseminato in vari punti segreti di diverse città inglesi (fra cui Londra, Manchester e Liverpool) cinquanta piccole sfere dorate: i fortunati che riusciranno a trovarle riceveranno un buono di mille sterline da spendere nei ristoranti della catena.

C'è comunque un premio di consolazione per chi dovesse fallire nella caccia alle palline: per tutto il mese di settembre, ordinando una bottiglia di prosecco nei locali di PizzaExpress arriverà al tavolo un piatto di dought ball che verrà ricolmato in continuazione fino a quando non se ne può più.


Leggi anche:
- Italian Stallion, il finto ristorante che vende cibi surgelati e riscaldati al microonde
- La pizza da record con 154 formaggi
- L'hamburger, la pizza e l'hot dog più costosi del mondo