Il re della pizza
Il re della pizza
Se la classica pizza ai quattro formaggi ormai vi ha annoiato, che ne dite di una ricoperta da ben 154 varietà diverse? L'impresa culinaria è stata realizzata dall'australiano Johnny Di Francesco del ristorante 400 Gradi di Melbourne, che ha così conquistato ufficialmente il record del Guinness dei primati per la pizza più "formaggiosa" del mondo.

Il record precedente di 111 varietà è durato poco: era stato certificato solo poche settimane fa durante un evento appositamente organizzato in Germania, ma Di Francesco lo ha superato di slancio. Stando a quanto riporta il Guinness, aveva già in curriculum una pizza con 99 formaggi, cucinata ispirandosi alla mitologica pizza "impossibile" citata nel film 'Tartarughe Ninja' del 2014.
Tuttavia, per la sua nuova opera allo chef non bastava buttare sull'impasto una massa di latticini a caso: "Volevamo che ogni singolo formaggio fosse distinguibile dagli altri, ma che al tempo i sapori fossero complementari e si amalgamassero bene una volta combinati".

Sono state così selezionate dozzine di formaggi, un grammo per ciascuna varietà. Fra gli altri, il mix includeva gorgonzola, pecorino, taleggio, cheddar stagionato e gouda.

Il composto è stato quindi inviato a tutti i ristoranti della catena 400 Gradi in una quantità sufficiente per guarnire 797 pizze, andate esaurite in una manciata di giorni con grande soddisfazione dei clienti.


Leggi anche:
- Le pizze che ricreano le ricette più belle degli chef stellati
- La ricetta del fish and chips più piccante del mondo
- Ecco il sushi del futuro: stampato in 3D in base ai tuoi dati biologici