Foto: Netflix
Foto: Netflix

Roma, 16 novembre 2020 - Ci sono sport e competizioni note anche ai sassi (il calcio, per esempio) e poi ci sono discipline che richiedono ai partecipanti altrettanta dedizione, ma sono pressoché sconosciute. Spesso sono anche bizzarre, al limite del folle: sono loro le protagoniste di 'We Are The Champions', la docuserie TV che esce in streaming su Netflix martedì 17 novembre e che intende finalmente portare sotto i riflettori coloro che si cimentano nell'inseguimento alla forma di formaggio, nella danza con i cani, nell'abbuffata di peperoncini piccanti, nel salto della rana e via di questo passo. Già solo da questa premessa è chiaro che stiamo parlando di un prodotto fortemente originale.

We Are The Champions, tutto sulla docuserie TV

L'idea è di raccontare come funzionano alcune delle pratiche sportive più strane al mondo: non per ridicolizzarle, bensì per evidenziare i lori punti di forza e le ragioni di bellezza. La prima stagione è composta da sei episodi, ognuno dedicato a una competizione. Abbiamo il Cheese Rolling (correre dietro a una forma di formaggio, giù da una ripidissima collina), il Chili Eating (mangiare peperoncini sempre più piccanti, senza cedere) e il Frog Jumping (fare saltare una rana il più lontano possibile, e magari battere l'attuale record di 6,547 metri coperti in un solo balzo). Poi ancora il World Yo-Yo Contest (diviso in sei categorie, a seconda della tecnica o dello strumento utilizzati), il Fantasy Hairstyling (in cui l'arte dell'acconciatura dei capelli raggiunge le vette più incredibili) e infine il Dog Dancing (una sorta di passo a due di danza, dove i ballerini sono un cane e il suo padrone).

Voce narrante e produttore esecutivo di 'We Are The Champions' è Rainn Wilson, tre volte candidato agli Emmy per la serie TV 'The Office'. Ed è lui a parlare della docuserie come di un'occasione per "indagare realtà di nicchia", scoprendo però che coloro che le frequentano sono animati da uno spirito non dissimile da quello che nutre "gli esponenti delle discipline più grandi e conosciute".

Il trailer in lingua originale



Leggi anche:
- 'Pixar - Dietro le quinte', la docuserie di Disney+
- I Am Greta, come guardare in streaming il documentario su Greta Thunberg
- 'I favoriti di Mida', la nuova serie spagnola di Netflix