Il poster di 'Pixar - Dietro le quinte' (foto Pixar Animation Studios)
Il poster di 'Pixar - Dietro le quinte' (foto Pixar Animation Studios)

Nella lunga storia del cinema d'animazione, ci sono stati anni nei quali Pixar è stata la casa di produzione più importante al mondo: da qui l'interesse per la docuserie 'Pixar - Dietro le quinte', che esce in streaming su Disney+ a partire da venerdì 13 novembre e che, lo suggerisce il titolo, ci regala uno sguardo privilegiato a tutto ciò che precede la visione su grande schermo di film come 'Ratatouille', 'Monster & Co.', 'WALL-E', 'Up', Inside Out', 'Toy Story', 'Alla ricerca di Nemo' e via di questo passo.

Pixar - Dietro le quinte, tutto sulla docuserie

Come si legge nel comunicato stampa ufficiale, 'Pixar - Dietro le quinte' intende fornire "uno sguardo accurato sulle persone, l'arte e la cultura di Pixar Animation Studios" ed è "composta da quattro raccolte che includono ciascuna cinque brevi storie incentrate su un tema principale. La prima collezione", quella che esce il 13 novembre e che si intitola 'Inspired', "esplora cosa scatena l'ispirazione e il viaggio dall'idea all'esecuzione".

Si tratta di un momento molto delicato, nella lunga lavorazione di un film d'animazione: è quello in cui viene gettato il seme originario, dunque il tema (o la suggestione) che informerà di sé tute le complesse fasi che porteranno al prodotto finito. Per capire l'importanza di questo seme, basta pensare alla sensazione che talvolta accompagna la visione di film poco riusciti, quella che non ci fa capire bene dove la trama vuole andare a parare, perché ci viene chiesto di provare empatia nei confronti di determinati personaggi e, in ultima analisi, perché raccontare proprio quella storia e proprio in quel modo.

La serie TV documentaria 'Pixar - Dietro le quinte' è diretta da Erica Milsom e Tony Kaplan, entrambi in forza a Pixar ormai da anni e impegnati soprattutto nel team che ha realizzato brevi documentari su alcuni aspetti della lavorazione dei film Pixar. Milson ha anche diretto il cortometraggio di finzione 'Loop', uscito su Disney+ Italia a fine maggio 2020.

Il trailer sottotitolato in italiano



Leggi anche:
- The Mandalorian 2, in streaming dal 30 ottobre su Disney+
- Vita da scimpanzé, la docuserie di National Geographic e Disney+
- La società segreta dei principi minori, il film esce su Disney+