Foto: Lucasfilm
Foto: Lucasfilm

Roma, 4 gennaio 2021 - Per anni e anni la serie tv più piratata al mondo è stata 'Game of Thrones' ('Il trono di spade'), ma siccome l'ultima puntata è andata in onda nel 2019, nel corso del 2020 la classifica degli show scaricati illegalmente è rimasta senza il campionissimo, spalancando così la porta al nuovo regnante: 'The Mandalorian', seguito a ruota da 'The Boys' e 'Westworld'. È quanto emerge dai dati raccolti da TorrentFreak, sito specializzato in calcoli di questo tipo e che ogni anno svela la top 10 dei titoli guardati illegalmente.

Le serie TV più piratate del 2020

Prima di scorrere l'elenco è opportuno chiarire un punto e fare una considerazione. Per prima cosa TorrentFreak prende in considerazione la pirateria che passa attraverso BitTorrent, che però rappresenta solo una porzione del mercato della visione illegale. Esistono infatti molti altri servizi che consentono di accedere illegalmente a contenuti televisivi, solo che, a differenza di BitTorrent, non forniscono statistiche sugli accessi e di conseguenza non permettono di valutare quale titolo è stato il più cercato.

Vale inoltre la pena di fare una considerazione. Se guardiamo ai primi tre show in classifica, è chiaro che siamo di fronte a tre piattaforme differenti, con altrettanti abbonamenti: Disney+, Amazon Prime Video e HBO. Non tutti possono permettersi di spendere così tanto: osservazione che non vuole scusare comportamenti contrari alla legge, ma che intende invece sottolineare la frammentazione dell'offerta domestica cui abbiamo assistito in questi anni. Serie TV degne di nota sono distribuite su una quantità di servizi diversi, tutti a pagamento e che si fanno una concorrenza spietata, perché i margini di guadagno dipendono dalla capacità dei fornitori di mantenere gli abbonati. Una lotta che inevitabilmente costringe gli utenti a pagare almeno 4-5 sottoscrizioni se vogliono guardare i migliori titoli prodotti a ogni stagione.

La top 10 delle serie TV piratate

Fra parentesi è indicata la posizione occupata nel 2019: i tre puntini di sospensione indicano una new entry.

1 - The Mandalorian (3)
2 - The Boys (...)
3 - Westworld (...)
4 - Vikings (4)
5 - Star Trek: Picard (...)
6 - Rich and Morty (8)
7 - The Walkind Dead (6)
8 - The Outsider (...)
9 - Arrow (10)
10 - The Flash (7)

- Cinema: i 12 film più attesi del 2021
- Onward - Oltre la magia: se l'hai perso in sala, esce su Disney+
- 'Soul', il film d'animazione che esce su Disney+ a Natale