Foto: Pixar/Disney
Foto: Pixar/Disney

Prodotto da Pixar Animation Studios, il film d'animazione 'Onward - Oltre la magia' è stato accolto bene da pubblico e critica, ma gli spettatori italiani hanno avuto qualche difficoltà a vederlo: la pandemia di Coronavirus ha causato prima slittamenti dell'uscita, poi un arrivo in sale cinematografiche costrette a lavorare a regime ridotto. Ora coloro che l'hanno perso potranno recuperarlo in streaming a partire da mercoledì 6 gennaio, purché siano abbonati a Disney+.
 

Onward - Oltre la magia, tutto sul film

La trama è ambientata in un mondo fantasy nel quale convivono elfi, unicorni, troll, centauri, draghetti e compagnia bella. Anni prima la magia era all'ordine del giorno e coloro che sapevano praticarla lo facevano a fin di bene. I progressi tecnologici l'hanno lentamente resa obsoleta: ed è in questo contesto che incontriamo Ian e Barley, due fratelli orfani di padre che, di fronte alla possibilità di evocare magicamente il loro genitore, si imbarcano in un'avventura piena di imprevisti e colpi di scena.

'Onward - Oltre la magia' è scritto e diretto da Dan Scanlon, autore in precedenza di un altro film Pixar: 'Monster University', il sequel uscito nel 2013 del film 'Monster & Co.' (2001). Ad affiancare Scanlon in fase di sceneggiatura ci sono stati Jason Headley (al secondo lavoro dopo 'A Bad Idea Gone Wrong', 2017) e Keith Bunin, anche lui alla seconda prova, però dopo un diverso lungometraggio ('Horns', 2013).
Nel cast in lingua inglese figurano star del calibro di Chris Pratt e Tom Holland, mentre fra i doppiatori italiani troviamo Andrea Mete, Alex Polidori, Sabrina Ferilli, Fabio Volo, Favij, Raul Cremona e David Parenzo.
 



Il trailer doppiato in italiano

 

 

Le recensioni e come guardare il film

In media la critica ha scritto recensioni positive, ma non entusiaste: 'Onward - Oltre la magia' è stato giudicato un valido film per famiglie, capace di scaldare il cuore e intrattenere i propri spettatori, ma che soffre il confronto diretto con molti dei precedenti film Pixar. Titoli che spesso hanno rappresentato il meglio degli ultimi decenni ('Up', 'WALL-E', 'Inside Out') e di conseguenza sono un metro di paragone parecchio severo.
Per vedere il film bisogna essere abbonati al servizio di Disney+ e poi attendere il 6 gennaio, giorno dell'inserimento all'interno del catalogo dei contenuti in streaming. Come nel caso di 'Soul', e a differenza dell'esperimento effettuato con 'Mulan', non saranno necessari costi aggiuntivi e basterà ritagliarsi un'ora e quarantadue minuti di tempo (tanto dura).

Leggi anche:
- 'Soul', il film d'animazione che esce su Disney+ a Natale
- Film d'animazione e serie TV: le novità Disney
- 'Pixar - Dietro le quinte', la docuserie di Disney+