Una scena di 'Soul' (foto Pixar)
Una scena di 'Soul' (foto Pixar)

Avremmo potuto vederlo al cinema, poi la pandemia di Coronavirus ha spinto Walt Disney Company a distribuire 'Soul' direttamente in streaming su Disney+, puntando ad attirare nuovi abbonamenti grazie all'ultimo film d'animazione targato Pixar e a recensioni entusiaste ricevute dalla critica che ha potuto guardarlo in anteprima. L'appuntamento è dunque per il giorno di Natale, venerdì 25 dicembre.

Soul, tutto sul film

La trama racconta di un insegnante di musica delle scuole medie che finalmente sembra a un passo dal coronare il sogno di suonare il pianoforte in un rinomato jazz club. Però ha un incidente, la sua anima si separa dal corpo e inizia ad avviarsi verso l'aldilà. Decisa a evitare questo finale, e grazie a circostanze del tutto impreviste, si ritrova nell'Antemondo: un luogo dove, ci viene detto nel trailer, "le nuove anime sviluppano personalità, interessi e manie prima di andare sulla Terra". Qui sviluppa una curiosa alleanza con un'anima che non riesce a capire il fascino della vita umana e di conseguenza eviterebbe volentieri di incarnarsi in chicchessia. Come andrà a finire?

'Soul' è scritto e diretto da Pete Docter, veterano di Pixar e autore di film come 'Monster & Co.', 'Up' e 'Inside Out'. Docter è stato affiancato in fase di sceneggiatura da Mike Jones ('EvenHand') e Kemp Powers ('Star Trek: Discovery'). Lo stesso Powers ha poi affiancato Docter alla regia, esordendo così in questo ruolo.
Il cast delle voci italiane è guidato da Neri Marcorè (il musicista) e Paola Cortellesi (la giovane anima che non vuole venire sulla Terra).

Il trailer doppiato in italiano

Le recensioni e come guardare il film

Fra le caratteristiche dei capolavori Pixar ci sono una tecnica d'animazione sopraffina e la capacità di intrattenere spettatori di tutte le età, regalando loro film che sanno unire immediatezza e profondità. Recensendo 'Soul', molti critici hanno riconosciuto a Pete Docter di avere saputo onorare il blasone, anche se qualcuno ha sottolineato che non sempre le enormi ambizioni sono raggiunte appieno. La media voto resta però altissima: 87/100 su Metacritic.
Per guardare il film bisogna ritagliarsi un'ora e quaranta minuti di tempo (tanto dura) e tenere conto che potrebbe non essere adatto ai più piccoli. Per il resto, basta attendere il 25 dicembre ed essere abbonati a Disney+. A differenza di quanto accaduto in precedenza con un altro lungometraggio animato, 'Mulan', in questo caso non bisogna sostenere costi aggiuntivi: il pacchetto base è sufficiente.

Leggi anche:
- Netflix e Zerocalcare: guarda il video annuncio della serie TV
- Film d'animazione e serie TV: le novità Disney
- 'Pixar - Dietro le quinte', la docuserie di Disney+