Sanremo 2024, il programma della prima serata: i cantanti in gara e gli ospiti di stasera

La scaletta con l’ordine di uscita. Tutto pronto al Teatro Ariston per l’inizio della 74esima edizione del Festival. Giallo agricoltori, sorpresa Brignone

Sanremo, 6 febbraio 2024 – Si alza il sipario sulla 74esima edizione del Festival di Sanremo. Al Teatro Ariston è ormai tutto pronto per l’inizio della kermesse più attesa dell’anno (ore 20.40, diretta su Rai 1 e in streaming su Rai Play). Padrone di casa per la quinta volta consecutiva è Amadeus. In attesa di capire se già oggi il palco ospiterà la protesta degli agricoltori – ufficialmente invitati dal conduttore e direttore artistico del Festival – vediamo di capire cosa succederà nella prima serata. Diffusa in conferenza stampa, letta da Marco Mengoni, l’attesa scaletta dei cantanti di stasera con l’ordine esatto di esibizione.  

Approfondisci:

Scaletta della prima serata di Sanremo 2024: cantanti, artisti e ospiti. Tutti i dettagli, il Pdf

Scaletta della prima serata di Sanremo 2024: cantanti, artisti e ospiti. Tutti i dettagli, il Pdf
Amadeus conduce il Festival di Sanremo per la quinta volta di fila
Amadeus conduce il Festival di Sanremo per la quinta volta di fila

Sommario

Mengoni co-conduttore e super ospite

Ad affiancare Amadeus ci sarà Marco Mengoni, nel doppio ruolo di co-conduttore e super ospite. L’artista porterà di nuovo all’Ariston il brano 'Due Vite' con cui ha trionfato a Sanremo 2023, la sua seconda vittoria al Festival a 10 anni da 'L'Essenziale' del 2013. Dopo Mengoni, nelle serate successive spazio a Giorgia, Teresa Mannino, Lorella Cuccarini e Fiorello, annunciato mattatore della finalissima di sabato.

Anche Federica Brignone protagonista

Dalle piste da sci direttamente al palco dell'Ariston: in piena stagione agonistica, Federica Brignone ha detto sì all'invito di Amadeus anche per promuovere il suo sport in avvicinamento alle Olimpiadi di Milano-Cortina 2026 e stasera sarà ospite d'eccezione della prima serata di Sanremo, prima sciatrice al festival. "All'inizio la mia reazione è stata: aiuto, sono impegnata con gli allenamenti e le gare. Poi ho pensato che sarebbe stata l'occasione per vivere un'esperienza unica”, le parole dell’atleta.

Chi canta questa sera

La gara entra subito nel vivo. Questa sera si ascolteranno tutte le 30 canzoni in gara e la giuria della sala stampa, tv e web voterà in modo da avere la classifica provvisoria delle prime 10 posizioni. Pronti, quindi, a fare le ore piccole come già annunciato da Amadeus nella conferenza di presentazione: “Faremo almeno le 2 di notte”.

La scaletta dei cantanti della prima serata

Sono trenta gli artisti in lizza per la vittoria del 74esimo Festival di Sanremo: ventisette nomi selezionati per via classica, più i primi tre classificati di Sanremo Giovani: ecco l’ordine uscita esatta dei cantanti nella prima serata.

Clara San Giovanni Fiorella Mannoia La Sad Irama Ghali Negramaro Annalisa Mahmood Diodato Loredana Berté Geolier Amoroso The Kolors Angelina Mango Il volo BigMama Ricchi e Poveri Emma Nek e Renga MrRain BNKR44 Gazzelle

Dargen D'Amico Rose Villain

Santi Francesi De Palma Maninni Alfa il Tre

Non solo Ariston

Spazio anche al Festival di Sanremo 2024 off, con le esibizioni che si succederanno ogni sera dal Suzuki Stage, il palco allestito in Piazza Colombo a Sanremo, a 100 metri dall'Ariston. Questa sera tocca a Lazza, secondo classificato al Festival 2023. Ritorna anche il secondo palco esterno, quello sulla nave Costa Smeralda: oggi sarà compito del rapper Tedua far ballare il pubblico.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro